CRONACA
Violenza sessuale a Priverno, la sindaca Bilancia: “All’aggressore venga ritirato il premesso di soggiorno”
PRIVERNO – E’ stato arrestato dai carabinieri un uomo di origine marocchina accusato di aver usato violenza sessuale su una ragazzina tentando di stuprarla. I fatti sabato sera quando il 37 enne che si trovava nei pressi delle Autolinee, dopo aver avvicinato una minorenne che stava passeggiando, l’ha palpeggiata ripetutamente nelle parti intime, denudandosi e scoprendo i genitali. Lei ha reagito, ha urlato ed è riuscita a divincolarsi sfuggendo al suo aggressore. A quel punto, alcuni amici della ragazza che erano riuniti nel borgo di Sant’Antonio, si sono messi alla ricerca dell’uomo che una volta rintracciato ha rischiato il linciaggio se non fossero arrivati i carabinieri. Trattenuto nelle camere di sicurezza, l’arrestato sarà ascoltato oggi dal giudice nell’interrogatorio di garanzia.
“Un fatto gravissimo che va condannato con decisione, e totalmente, ben oltre le misure che saranno adottate nei confronti di chi l’ha compiuto – ha sottolineato la sindaca di Priverno, Anna Maria Bilancia – L’aggressore è di origine straniera e noi chiederemo che gli venga ritirato il permesso di soggiorno, senza alcun pregiudizio culturale, ma soltanto perché ha commesso un atto gravissimo. Lo sappiamo tutti, ed è necessario non dimenticarlo mai, che il male non ha bandiere come del resto il bene, e come avrebbe fatto anche se si fosse trattato di un cittadino italiano, l’Amministrazione comunale, nell’eventualità di un processo, si costituirà contro di lui, chiedendo fin da subito al Prefetto, al Questore e al Comandante dei Carabinieri della locale Stazione di adottare gli strumenti necessari per allontanarlo dal nostro territorio”.
La prima cittadina si è poi rivolta alla sua comunità: “Sappiamo che episodi così gravi fanno soffrire e generano preoccupazione ma non dobbiamo consentirgli di indebolire e dividere la nostra Comunità, che ieri sera prima con le persone giunte subito in soccorso di chi era in pericolo, poi con le Forze dell’Ordine che prontamente hanno svolto il loro lavoro, ha dimostrato di essere forte e coesa.
Siamo solidali e vicini alla giovane ragazza e alla sua famiglia e auguriamo loro di dimenticare al più presto questa bruttissima esperienza”.
CRONACA
ABC, due giorni di chiusura per il Centro di Raccolta di via Massaro
Resterà chiuso per due giorni il Centro di Raccolta di via Massaro, nella zona del lido di Latina. Lo comunica ABC Latina, che ha annunciato la sospensione temporanea del servizio nelle giornate di domenica 14 e lunedì 15 giugno.
La chiusura è dovuta a problemi logistici legati al ritiro e allo svuotamento dei cassoni destinati al conferimento di legno e rifiuti ingombranti. Secondo quanto spiegato dall’azienda, il mancato svuotamento dei contenitori da parte della ditta incaricata del servizio ha causato la saturazione delle aree di stoccaggio del centro.
La sospensione delle attività è stata decisa per motivi di sicurezza e per l’impossibilità di garantire un servizio regolare agli utenti in assenza di contenitori disponibili.
ABC Latina ricorda che durante il periodo di chiusura i cittadini potranno utilizzare gli altri Centri di Raccolta comunali attivi in via Bassianese e in località Chiesuola, regolarmente aperti secondo i consueti orari.
L’azienda ha inoltre comunicato di aver sollecitato la ditta incaricata affinché venga ripristinata al più presto la normale attività di ritiro dei rifiuti, consentendo così la riapertura della struttura di via Massaro.
CRONACA
Latina, la spiaggia inclusiva “Tutti al mare” apre al pubblico il 18 giugno
Aprirà il 18 giugno alle ore 10 sul lungomare di Latina la spiaggia libera, gratuita e accessibile “Tutti al mare”, progetto promosso dal Comune e finanziato dalla Regione Lazio con un contributo di 205mila euro. La struttura, realizzata sul tratto A del lungomare, è stata progettata per garantire l’accesso al mare anche alle persone con disabilità, attraverso servizi e attrezzature dedicate. Tra le dotazioni previste ci sono piazzole attrezzate con ombrelloni e lettini gratuiti, sedie Job per la balneazione assistita, servizi igienici e docce accessibili, oltre al servizio di salvataggio e assistenza in spiaggia. Nelle prossime settimane sarà inoltre attivato il sistema Seatrac, che consentirà alle persone con disabilità motoria di entrare in acqua in maniera ancora più autonoma. L’intervento è stato realizzato utilizzando materiali ecosostenibili e si propone come un modello di inclusione e accessibilità per il litorale pontino. L’amministrazione comunale sottolinea come il progetto sia stato pensato per garantire a tutti la possibilità di vivere il mare senza barriere fisiche, sociali o culturali, offrendo un servizio gratuito a residenti e turisti.
CRONACA
Cisterna, condannato a 3 anni di reclusione per maltrattamenti in famiglia
La Polizia di Stato ha arrestato a Cisterna di Latina un cittadino romeno in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dall’Autorità giudiziaria dopo una condanna definitiva a 3 anni e 6 mesi di reclusione per maltrattamenti in famiglia. La vicenda risale al 2022, quando la moglie dell’uomo si era rivolta alle forze dell’ordine denunciando una serie di comportamenti violenti e vessatori subiti nel corso degli anni. Secondo quanto emerso dalle indagini, l’uomo avrebbe più volte aggredito, minacciato e intimidito la coniuge, in alcuni casi mentre si trovava in stato di alterazione dovuto all’abuso di alcol. A seguito della condanna divenuta definitiva, i poliziotti della Sezione Anticrimine del Commissariato di Cisterna di Latina hanno rintracciato il destinatario del provvedimento e dato esecuzione all’ordine di carcerazione. Al termine delle procedure di rito, l’uomo è stato trasferito nel carcere di Latina, dove dovrà scontare la pena stabilita dall’autorità giudiziaria.
-
TITOLI22 ore faI quotidiani di Latina in un click – 13 giugno 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 12 giugno 2026
-
NOTIZIARI10 ore faGR Latina – 13 giugno 2026 ore 18
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 giugno 2026
-
NOTIZIARI13 ore faGR Latina – 13 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI16 ore faGR Latina – 13 giugno 2026 ore 12
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 giugno 2026
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 12 giugno 2026 ore 16







