ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

latina

Violenza sulle donne, Pappacena in Commissione parlamentare sul femminicidio

La presidente di Valore Donna sarà ascoltata dall'organismo incaricato di indagare sul fenomeno

Valentina Pappacena, presidente di Valore Donnna

LATINA – Sarà ascoltata martedì 30 maggio dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio e la violenza di genere, istituita dal Senato lo scorso mese di gennaio, Valentina Pappacena, presidente dell’Associazione Valore Donna, nata a Latina. “110 femminicidi nel 2016 (il Lazio è tra le regioni in cui ne avvengono di più) e non c’e’ giorno  – dice Pappacena – in cui non si registri un fatto di cronaca che riaccende i riflettori sulla violenza di genere”. Ecco allora il senso della Commissione parlamentare che durerà in carica un anno, entro il quale dovrà presentare una relazione conclusiva dopo aver ascoltato associazioni e donne sopravvissute alle violenze.

“La Commissione da cui verrò ascoltata domani – spiega Valentina Pappacena – ha poteri di indagine analoghi a quelli dell’Autorità giudiziaria, può accedere alle indagini e ha il compito di accertare le reali dimensioni del fenomeno, ma anche le cause del femminicidio. Sono molto contenta che, dopo l’associazione Telefono Rosa e dopo Lucia Annibali (la giovane donna avvocato sfregiata con l’acido da due persone pagate dal suo ex) la Commissione abbia deciso di ascoltare anche me in qualità di Presidente della nostra associazione, Valore Donna, che da anni,ormai si occupa di tutelare le donne vittime di violenza”.

L’Associazione ribadirà la necessità della: certezza della pena; l’importanza di investire in progetti di educazione e sensibilizzazione da realizzare nelle scuole; affrontare la disoccupazione femminile; formare forze dell’ordine, medici e tutti i soggetti preposti al primo soccorso. E infine garantire iter più veloci dalla denuncia al processo “perché molti di questi delitti avvengono proprio in questo lasso di tempo e questo è assurdo”, conclude la presidente di Valore Donna.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto