ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

lutto

Si è spento a Cisterna il pittore Mario Spigariol

Malato da tempo lascia un'importante eredità artistica

CISTERNA–  Si è spento a Cisterna all’età di 72 anni il pittore Mario Spigariol. La sua scomparsa dopo una vita fatta di arte, ma anche di una grande umanità, di impegno sociale e culturale, ha generato profondo cordoglio. Da qualche anno era gravemente malato.
I suoi soggetti preferiti sono stati i volti femminili, i fiori, i cavalli. Tante le esposizioni personali e collettive dove ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica in Italia e all’estero. Ha fatto parte del gruppo artistico Arte Roma di via Cavour, mentre a Cisterna è stato tra i fondatori, nel marzo 1981, del gruppo artistico La Mimosa di cui è stato a lungo il direttore.
Numerose le sue opere presenti in collezione pubbliche e private tra cui il Comune di Roma, la Pinacoteca del Comune di Castel del Piano, la chiesa di S. Maria Assunta di Cisterna di Latina, la boutique Swarovski International di Milano e tanti altre. I suoi quadri sono stati donati a Sua Santità Giovanni Paolo II, al celebre artista Ray Charles, alla Città della Pace di Oswiecim (Polonia). Nel 1997 dipinse le rose sull’abito da sposa di Ted Lapidus per le passerelle di moda a Milano. Di lui hanno scritto numerose testate e critici d’arte. La città lo scorso anno ha celebrato la sua arte conferendogli il Premio Cisterna.

I funerali saranno celebrati domani alle ore 15,30 nella Chiesa di Santa Maria Assunta.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto