ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

PRESENTATO AL PREMIO STREGA
Claudio Volpe autore de “Il vuoto intorno”
AUDIO

L'autore Claudio Volpe

PONTINIA – E’ stato presentato al Premio Strega “Il vuoto intorno” (edizioni Il Foglio)  romanzo di un giovane autore pontino. “E’ un primo passo, ma per me è già una vittoria”, racconta Claudio Volpe.

CHI E’ –  Universitario, vive a Pontinia, ha studiato al Liceo classico di Latina e ha scritto la sua prima poesia a dieci anni. “Non è una storia  autobiografica, ma è ovvio che  ci sono dentro io e le mie riflessioni sulla vita”, spiega.

Claudio ci ha creduto,  si è fatto coraggio e ha portato di persona una copia del suo romanzo a Dacia Maraini, sperando di convincerla a presentarlo al prestigioso Premio. Una settimana fa, la bella notizia: la scrittrice e il poeta Paolo Ruffilli, entrambi giurati allo Strega, hanno detto sì.  I Due Amici della Domenica,  come richiesto dal regolamento, si sono fatti garanti della buona qualità del lavoro di Volpe.

La sfida è cominciata anche se la presentazione non vuol dire automatica candidatura allo Strega: bisognerà aspettare la metà di aprile per sapere se «Il vuoto intorno» avrà accesso al gruppo delle dodici opere finaliste.

IL ROMANZO – «La storia racconta come si può morire nell’anima, infinite volte e puntualmente risorgere  – spiega l’autore –.  La storia di come si può ancora saper amare nonostante tutto il male del mondo».  ASCOLTA CLAUDIO VOLPE audiovolpe libro strega]

ASCOLTA DA MOBILE

La copertina del romanzo

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto