ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

ACCORDO ENTRATE-NOTAI
Più collaborazione e trasparenza

accordoLATINA – L’Agenzia delle Entrate – Territorio Ufficio provinciale di Latina ed il Distretto notarile di Latina hanno siglato questa mattina presso la sede del Notariato pontino in viale dello Statuto a Latina un protocollo “consapevoli che il miglioramento dei rapporti tra l’Amministrazione Finanziaria e i contribuenti deve essere perseguito anche attraverso la realizzazione di proficui e trasparenti rapporti tra l’Amministrazione medesima e gli organismi tecnico-professionali delle categorie istituzionalmente preposte agli adempimenti tributari”.

In rappresentanza dell’Agenzia delle Entrate c’era l’ingegnere Gabriele Prane e per il Consiglio notarile il presidente provinciale Giovanni Battista Viscogliosi, che hanno convenuto l’istituzione di una commissione provinciale permanente: concordando che tra l’Agenzia delle Entrate – Territorio Ufficio provinciale di Latina ed il Consiglio notarile di Latina si istituisce una commissione provinciale permanente composta da tre membri in rappresentanza dell’Agenzia e tre notai in rappresentanza del Consiglio notarile; la commissione si riunirà con cadenza almeno bimestrale per esaminare eventuali fattispecie oggetto di approfondimento nell’interpretazione e applicazione delle disposizioni di comune interesse; eventuali osservazioni e/o proposte interpretative da applicare in sede locale o da rappresentare agli organi regionali saranno vagliate entro un termine, di norma, non superiore ai 30 giorni. Non solo: l’Ufficio provinciale si impegnerà a migliorare sempre più i servizi di assistenza nello spirito della più ampia e fattiva collaborazione, finalizzata all’ottimizzazione degli strumenti operativi disponibili e, quindi, al migliore svolgimento delle rispettive attività e funzioni; proprio a questo scopo l’Ufficio provinciale si rende disponibile, nei casi di particolare difficoltà, ad esaminare la singola problematica che il notaio sottoporrà all’attenzione dell’operatore, tentando di individuare un percorso concordato di risoluzione della problematica stessa. Inoltre, proprio per accelerare risposte e tempi, la comunicazione diretta tra i notai e gli uffici dell’Agenzia sarà immediata grazie allo strumento preferenziale della posta elettronica: così l’Ufficio provinciale istituirà una casella di posta elettronica funzionale dedicata alle fattispecie oggetto di tale accordo avente indirizzo email: up_latina_notariato@agenziaentrate.it, mentre per il Consiglio Notarile vigerà l’usuale indirizzo email: consigliolatina@notariato.it.

«Dopo la sigla del protocollo a livello regionale che ha visto la partecipazione dei Consigli notarili di Frosinone, Cassino, Viterbo, Rieti, Roma e Latina –ha detto il presidente notarile di Latina Giovanni Battista Viscogliosi- siamo la prima provincia a ratificare questo accordo quadro: ringraziando per la massima collaborazione sia l’ingegner Prane che il dottor Pagano dell’Agenzia delle Entrate, cercheremo di cooperare in modo da evitare disfunzioni ed equivoci che inevitabilmente si generano. Non è un caso che a luglio rientreranno anche quegli atti che erano stati nel tempo de localizzati a Fiumicino».

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto