ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

LA MOSTRA DIVENTA UN LIBRO
“80 Foto per Latina”

80fotoLATINA – Venerdì 28 giugno (alle 18) nella sala di rappresentanza di Palazzo “M” a Latina, in occasione dell’anniversario della posa della prima pietra della città (30 giugno 1932), verrà presentato il libro “80 Foto per Latina”, la raccolta di tutte le foto dei partecipanti al concorso svoltosi nel dicembre 2012.

“Sorprende  in questa raccolta di immagini – spiega il Presidente di Anima Latina , Maurizio Guercio, che ha curato prima la mostra e ora la stampa del volume – la varietà dei temi e delle vedute, le diverse sensibilità che animano le fotografie, le tante raffigurazioni di una città che continua a vedersi con occhi sempre nuovi, non scontati ove c’è, senza retorica, l’omaggio alla propria storia. È, in fin dei conti, la dimostrazione della persistente vitalità di un contesto in cui le tante diversità diventano mescolanza, confluenza e scambio, fattori essenziali di una comunità che si ripropone con i suoi tratti di modernità.

Il 30 giugno 1932, giorno della posa della prima pietra della nuova città  di Littoria ad opera di Orsolino Cencelli, rimane oramai solo una data per storici e studiosi, completamente ignorata da amministratori e politici della città. Peccato – prosegue Guercio – Per noi rimane la data di nascita di una città nata grazie al sacrificio e all’intelligenza del lavoro italiano, rimuoverla significa inaridire le proprie radici e perdere elementi fondativi della propria  Storia. Questo libro è un fantastico mosaico di visioni fotografiche, punti di vista della Latina di oggi e di domani, della città che si vorrebbe, un tentativo – speriamo – di ricercare quel senso di appartenenza, identità e valori di una comunità vera”.

In occasione della presentazione del volume  – spiegano ancora da Anima Latina – sarà possibile rivedere anche la mostra e discutere per dare “spazio ai sogni”(possibili) e parlare de “la città che vorrei”.

 

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto