APPUNTAMENTI
“LATINA DOMANI” ALLA FIERA DEL TURISMO
Presenta ciclabili e città-museo
LATINA – Ci sarà anche il comitato Latina Domani alla fiera del turismo sportivo che si terrà nel nuovo polo fieristico Expo di Latina dal 27 al 29 settembre prossimi. Il comitato sarà presente con due stand, uno dei quali interamente dedicato all’associazione Latina in Bicicletta e ad uno dei tre progetti del comitato, il “Sentiero della Bonifica” (percorso per ciclisti, podisti e cavallerizzi, lungo 32 Km, che collegherebbe i giardini di Ninfa al lago di Fogliano attraverso gli argini che corrono lungo il canale delle acque medie), per il quale si continueranno a raccogliere le firme da presentare poi in Regione per richiedere, con più forza e dimostrando l’interesse di molti, la sua realizzazione.
“Ad essere presentato non sarà solo il “Sentiero della Bonifica” – anticipano in una nota dall’Associaizone – ma anche gli altri due progetti pensati dalle diverse associazioni che formano il comitato (Rinascita Civile, Latina in Bicicletta, Giovani Emozioni, Agesci Latina1, Aria Nuova, I Triangoli) ossia “Latina Città Museo” e “Immagina la tua università”. Progetti che, seppur non parrebbero a prima vista direttamente inerenti al tema del turismo sportivo, sono in realtà strettamente interconnessi tra loro e con il progetto del Sentiero della Bonifica: tutti infatti mirano ad una città diversa, dove natura, cultura, università e ricerca divengono i motori per uno sviluppo sostenibile. Il progetto “Latina Città Museo” ad esempio, propone la creazione di percorsi ed itinerari a tema per promuovere una diversa e più innovativa visione del museo diffuso (costituito da luoghi, edifici, spazi ed elementi paesaggistici che caratterizzano il nostro territorio), articolato in più sedi collegabili con percorsi ciclabili e trasporti pubblici. Prevede inoltre l’installazione di totem informativi e degli ancora più innovativi city box, veri e propri elementi architettonici da posizionare nei punti di maggior interesse della città: non semplici box informativi, ma point ospitanti stazioni di bike sharing, esposizioni temporanee, spazi pubblicitari per aziende locali o nazionali finanzianti il progetto e zona free wi-fi”.
I progetti sono già consultabili collegandosi alla pagina Fb del comitato “Latina Domani”.
Latina Domani segnala in particolare il convegno: “Le vie pontine d’acqua e di terra sulla cima del mondo” previsto per le 10.30 di domenica 29 settembre, nella sala convegni dell’Expo: “In quell’occasione si effettuerà un parallelo tra l’impresa dell’alpinista pontino, Daniele Nardi (che ha raggiunto la cima del K2 grazie ad un allenamento svolto proprio nel nostro territorio) e la particolare conformazione dell’agro pontino che, spaziando dai monti Lepini, Ausoni ed Aurunci fino al mare in pochi chilometri (attraverso laghi, pianure e canali della più famosa bonifica italiana) rappresenta un’ottima opportunità proprio per la mobilità ed il turismo sostenibile ed ecocompatibile. In quell’occasione una rappresentante del comitato sarà affiancata dallo stesso Daniele Nardi (che racconterà la propria esperienza anche attraverso alcuni filmati) il quale si avvicenderà con rappresentanti di altre associazioni (Latina in Bicicletta, Comitato Argini e Ippovie pontine) che alterneranno la descrizione dell’esistente alla progettualità che si auspica diventi presto realtà”.
Sarà presente alla conferenza anche il professor Fabio Massimo Mascioli, in rappresentanza del Pomos (Polo Mobilità Sostenibile della Regione Lazio) e del progetto Bonifica 2.0, che lo stesso comitato Latina Domani desidera diventi un vero e proprio “progetto madre” che funga da incubatore per tutte le altre iniziative e progetti ideati da associazioni e privati in ambito turistico (non solamente sportivo) che potranno trovare proprio nel Pomos un prezioso contributo tecnico e scientifico.
APPUNTAMENTI
Libri, a Scauri Antonia De Francesco presenta “Chiara Vingione. La vita Up di una campionessa con sindrome di Down”
SCAURI – Una serata dedicata a coraggio, determinazione e inclusione. Venerdì 31 luglio, alle ore 19:00, a Scauri, nella cornice del Lido Sirene (Lungomare Nazario Sauro, 26) si terrà la presentazione del libro “Chiara Vingione. La vita Up di una campionessa con sindrome di Down” della giornalista, scrittrice e critica letteraria Antonia De Francesco.
Il volume narra la storia vera e profonda di Chiara Vingione, che mette al centro dell’attenzione il valore del riscatto personale e dell’abbattimento di ogni barriera, attraverso la testimonianza diretta di una campionessa straordinaria. Chiara parte dal nuoto, passa all’atletica e poi scopre la pallacanestro: con impegno e determinazione arriva alla Nazionale Italiana FISDIR, con cui diventa campionessa europea e mondiale.
La presentazione sarà aperta dall’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Minturno, Ilaria Pelle, e dal Vicepresidente del Consiglio Regionale della Campania, Luca Trapanese. A seguire, il dibattito entrerà nel vivo con gli interventi di Anna Teresa Formisano, Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Lazio, dell’autrice Antonia De Francesco e della stessa Chiara Vingione, che condividerà con il pubblico il proprio percorso umano e sportivo. Le conclusioni sono affidate al Sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli.
L’evento di presentazione, ad ingresso libero e gratuito, si propone come importante momento di dialogo e sensibilizzazione.
APPUNTAMENTI
Latina ricorda Antonio Pennacchi: il 1° agosto torna l’appuntamento dedicato allo scrittore
Torna anche quest’anno l’appuntamento dedicato alla memoria di Antonio Pennacchi. Sabato 1° agosto, alle ore 20, il Parco Falcone e Borsellino di Latina ospiterà la terza edizione di “Ricordando Antonio Pennacchi”, iniziativa co-organizzata dal Comune di Latina e dall’Associazione Amici di Antonio Pennacchi.
L’evento si svolgerà nel quinto anniversario della scomparsa dello scrittore e arriva a pochi mesi dalla pubblicazione del volume Opere scelte nella collana Meridiani Mondadori, curato da Giuseppe Iannaccone, che ha consacrato ulteriormente il valore letterario dell’autore di Canale Mussolini.
La scelta del Parco Falcone e Borsellino, i storici “Giardinetti”, non è casuale. Si tratta infatti di uno dei luoghi simbolo della città più volte raccontato nelle opere di Pennacchi e che entrerà a far parte del percorso di letture dedicato alla sua produzione.
La serata sarà aperta dal saluto istituzionale della sindaca Matilde Celentano.
«Ricordare Antonio Pennacchi significa celebrare un’anima profonda, vulcanica e irripetibile della nostra città – afferma la prima cittadina –. Antonio non ha solo raccontato Latina: l’ha scolpita nella letteratura nazionale, donandole una voce originale, fiera e autentica».
Le letture saranno affidate a Clemente Pernarella e Melania Maccaferri, che proporranno brani tratti da Camerata Neandertal, Il fasciocomunista, Canale Mussolini – Parte seconda, Il delitto di Agora e da alcuni articoli pubblicati sulla rivista Limes. A condurre l’incontro sarà Daniela Novelli.
Nel corso della serata interverranno studiosi, giornalisti, scrittori e registi che approfondiranno il rapporto tra Pennacchi, Latina e la letteratura contemporanea. Tra gli ospiti Paolo Rigo, Maria Antonietta Garullo, Tonj Ortoleva, Pietro Antonelli, Antonia Liguori, Dino Del Giudice, Gianfranco Pannone, Renato Chiocca ed Emanuele Sciarretta, sceneggiatore della graphic novel 7Crimini.
Previsti inoltre collegamenti video con il direttore di Limes Lucio Caracciolo, Carlo Carabba e Katja Centomo.
Per l’Associazione Amici di Antonio Pennacchi «questa edizione nasce dal desiderio di riportare le parole di Antonio in uno dei luoghi della città che la sua scrittura ha attraversato. I Giardinetti non saranno soltanto lo scenario della serata, ma parte integrante del racconto di una Latina che Pennacchi ha saputo trasformare in letteratura».
APPUNTAMENTI
Borgo Grappa in Festa: per dieci giorni musica, spettacoli, tradizione e divertimento
LATINA – Dieci giorni di musica, spettacoli, cultura, tradizione e divertimento: Borgo Grappa si prepara ad accogliere una nuova edizione di Borgo Grappa in festa, la manifestazione organizzata dagli Amici del Borgo – Comitato Borgo Grappa, che dal 31 luglio al 9 agosto porterà nel borgo un ricco calendario di eventi, trasformandolo in uno dei principali punti di riferimento dell’estate pontina.
Con il patrocinio del Comune di Latina, il sostegno del main sponsor Ortolanda Ravanelli e la media partnership di Radio Immagine, Radio Latina e Radio Luna, l’edizione 2026 punta su una formula capace di coinvolgere un pubblico sempre più ampio.
Per dieci giorni Borgo Grappa offrirà un programma pensato per tutte le età, con tre aree musicali che animeranno contemporaneamente la manifestazione, ciascuna con una propria identità: il Grappa Jazz Festival, le orchestre spettacolo e le scuole di danza dedicate agli amanti della musica da ballo e per i più giovani i DJ Set Live.
A completare il programma ci saranno due aree gastronomiche, giostre per i più piccoli, stand di artigianato e appuntamenti culturali che trasformeranno il borgo in un grande spazio di incontro e divertimento.
Fiore all’occhiello della manifestazione sarà il Grappa Jazz Festival, realizzato in collaborazione con l’Accademia Moderna Musica & Musica, con la direzione artistica del Maestro Dario Rogato. Dopo il successo della prima edizione, la rassegna cresce e porta a Borgo Grappa alcuni tra i più apprezzati musicisti del panorama jazz italiano. Sul palco saliranno Dario Rogato Trio feat. Nicola Concettini, Chiara De Meo Trio, Danilo Blaiotta Trio, 52nd Jazz Trio, Blu Bar Quartet, Lost IQ, Davide Di Mascio 5et, Luca Mannutza & Paolo Recchia Duo e Jordan Corda 5et, confermando il festival tra gli appuntamenti musicali più interessanti dell’estate nel territorio pontino.
Il 2 agosto, poi, il Grappa Jazz Festival ospiterà uno degli eventi più attesi dell’intera manifestazione: il Premio Nazionale “Duke Ellington” per la Composizione Jazz, concorso ideato e organizzato da Dario Rogato, che richiama compositori provenienti da tutta Italia. Dopo la selezione delle opere presentate, saranno tre i finalisti a esibirsi dal vivo davanti alla giuria, chiamata a decretare il vincitore del prestigioso riconoscimento.
Ad accompagnare il festival sarà anche l’arte. Alle spalle del palco del jazz prenderà forma “TraME e TEle”, il progetto dell’artista Alessandra Chicarella, con una grande installazione pittorica curata da MAD – Museo d’Arte Diffusa – di Fabio D’Achille. L’opera farà da scenografia ai concerti e al Premio Duke Ellington, creando un dialogo tra jazz e arte contemporanea.
Il Palco Ortolanda sarà invece il punto di riferimento per il pubblico più giovane. Ogni sera dalle 22.00 spazio al DJ Set Live con una programmazione che alternerà format diversi e vedrà tra i protagonisti Massimiliano Nox, Francesco Dimar, Gianluca Grandi e Artur Da Silva & Logan, fino al grande appuntamento conclusivo in programma domenica 9 agosto con il Closing Party.
Alla Torre di Borgo Grappa andrà in scena la musica da ballo. Ogni sera sul palco si esibiranno orchestre spettacolo e scuole di danza, offrendo un programma dedicato agli amanti del liscio, dei balli di gruppo e della tradizione musicale. Ad alternarsi nei 10 giorni di festa saranno I Domino, Cico & Luis, Alessandra Busà & I Tropycana, Fisa Stars, Agrodolce, Denis & Daniela Band, I Due Note, Maracaibo, Barbara Band e Le Meteore.
Spazio anche alla presentazione del libro “Percorsi incerti. Vite di madri tra l’essere grembo e arciere” della scrittrice Carla Zanchetta, in programma sabato 8 agosto, con l’autrice che dialogherà con l’avvocato Adele Morelli che modererà l’incontro.
“Anche quest’anno abbiamo lavorato per costruire un programma che fosse all’altezza delle aspettative di chi, ogni estate, sceglie Borgo Grappa in festa. Il nostro obiettivo – spiegano gli organizzatori dell’evento – è quello di offrire una manifestazione capace di coinvolgere tutte le generazioni, con proposte diverse ma unite dallo stesso spirito di condivisione. Dal Grappa Jazz Festival, che quest’anno ospiterà anche il premio nazionale “Duke Ellington” per la Composizione Jazz con compositori provenienti da tutta Italia, alla musica da ballo, dal DJ Set Live agli appuntamenti culturali, fino agli spazi dedicati alla gastronomia, ai bambini e alle famiglie, ogni iniziativa è stata pensata per far vivere il borgo e valorizzare il territorio. Dietro questa festa c’è il lavoro di tanti volontari e la collaborazione di partner e realtà che hanno creduto nel progetto. È grazie a questo impegno condiviso se Borgo Grappa in festa continua a crescere e a diventare, anno dopo anno, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate pontina”.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
-
NOTIZIARI11 ore faGR Latina – 30 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI23 ore faGR Latina – 30 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 29 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 29 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 29 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 28 luglio 2026 ore 19
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 28 luglio 2026 ore 16
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 28 luglio 2026 ore 7







