ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

RIFIUTI NEI CANALI DI BONIFICA
Il Consorzio: “Ostacolano i lavori”

tratto Fosso Javone già bonificato

tratto Fosso Javone già bonificato

LATINA – Troppi rifiuti all’interno dei canali di bonifica: lavatrici, ma anche taniche di plastica, polistirolo, ostacolano le operazioni del  Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino.

Lo sottolinea l’Ente che in questi giorni  – grazie ad uno specifico accordo di programma – sta effettuando lavori di manutenzione straordinaria sul fosso Javone che attraversa il territorio dei Comuni di Sezze e Priverno. “La sicurezza idrogeologica rimane sempre l’obiettivo principale delle attività del Consorzio –  sottolineano da Corso Matteotti –  ma spesso le operazioni vengono ostacolate da situazioni di incuria e degrado del territorio e dalla presenza di  rifiuti speciali che devono essere rimossi dai Comuni”. Caso emblematico, la baraccopoli sotto il ponte dei Bonificatori a Latina, la cui presenza ostacola il passaggio dei mezzi chiamati alla pulizia dei canali.

I lavori in corso sul fosso Javone su progetto redatto dallo stesso Consorzio, sono stati finanziati dalla Regione Lazio in base all’Accordo di programma finalizzato alla programmazione e al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico, potrebbe ssere esteso anche al fosso Pecoro.

 

 

 

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto