ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

UN’ORCHESTRA A TEATRO
Domenica concerto al D’Annunzio

foto conferenza un'orchestra a teatroLATINA – Si apre domenica 2 febbraio, alle 18.00, al Teatro d’Annunzio di Latina, la seconda stagione sinfonica dell’Orchestra del Conservatorio “Respighi” di Latina “Un’Orchestra a Teatro”. Nata lo scorso anno in modo quasi sperimentale dalla collaborazione tra il Conservatorio, la Fondazione Campus Internazionale di Musica e il Comune di Latina, e accolta assai favorevolmente dal pubblico pontino, si rinnova quest’anno con 8 appuntamenti a partire dal 2 febbraio fino al 7 giugno.

Quello di domenica 2 febbraio, sotto la direzione di Benedetto Montebello, è un concerto che si apre con il Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra di Beethoven con Emanuele Arciuli al pianoforte, già noto per le sue partecipazioni al Festival Pontino. Quasi coevo al Fidelio e alla Quinta Sinfonia, il Concerto n. 4 è stato composto in un periodo in cui il lavoro creativo di Beethoven era attraversato da un’ondata inventiva di grande fecondità. Il musicologo Giorgio Pestelli ha scritto di quest’opera “Sotto lo stimolo dello strumento prediletto – il pianoforte – si scoprono regioni che nelle Sinfonie non potevano trovare posto, aperture all’intimismo più segreto (…); su tutto vapora una nobile dolcezza che è il rovescio della medaglia del Beethoven titanico ed eroico”.

Nella seconda parte, l’Orchestra “Respighi” presenta la Suite sinfonica “Sheherazade” , tra le pagine più significative e brillanti di Rimsky-Korsakov, il compositore russo che trovò nelle potenzialità della fiaba la sua ragione profonda di musicista. La Suite è ispirata alla raccolta orientale “Mille e una notte”. Com’ è noto la raccolta narra del sultano Sahriar che ha giurato di far uccidere ciascuna delle sue mogli dopo che avrà trascorso la prima notte con lui. Sheherazade figlia del gran visir, eccita il suo interesse con i racconti che gli narra durante mille e una notte; il sultano rimanda l’esecuzione di giorno in giorno, finché lascia cadere il suo crudele proposito.

“E’ una Stagione per far conoscere i grandi capolavori della musica” ha affermato in conferenza stampa il direttore del Conservatorio di Latina, Paolo Rotili.

“Un progetto che mette in sinergia due importanti istituzioni musicali che – pur in momento in cui le attività culturali risentono pesantemente di gravi tagli – offrono alla città e a quanti amano la musica una stagione di qualità” ha sottolineato a sua volta il Presidente del Campus, Luigi Ferdinando Giannini.

Biglietto Ridotto per i docenti. Ingresso gratuito per i giovani fino a 18 anni e per i docenti del Conservatorio.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto