Settore farmaceutico primo per numero di addetti e presenza femminile. I dati su Latina

Zingaretti "Nonostante la crisi è cresciuto"

Lo stabilimento Janssen dove si è tenuto il convegno di Farmindustria

Lo stabilimento Janssen dove si è tenuto il convegno di Farmindustria

LATINA – L’industria farmaceutica vale il 10% dell’occupazione manifatturiera regionale, il 20% degli investimenti, il 32% degli addetti laureati. A Latina è il primo settore per numero di addetti (con il 20% del totale), i laureati sono il 54%, la presenza femminile tocca il 30% e per investimenti raggiunge il 34%. Sono i numeri emersi in occasione del tour itinerante ‘Produzione di valore organizzato da Farmindustria e che oggi ha fatto tappa alla Janssen di Latina.

“Il settore farmaceutico non ha bisogno di quote rosa” ha sottolineato la vicepresidente di Farmindustria Lucia Aleotti. Rilevando come le quote rosa non siano dunque necessarie al settore delle aziende del farmaco, Aleotti ha aggiunto che al contrario «tra qualche anno, avremo forse bisogno di quote azzurre».

Al convegno è intervenuto anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti: “L’industria farmaceutica  – ha detto  – ha avuto un andamento assolutamente anti-ciclico. È un settore cresciuto in un momento in cui altri importanti settori non ce l’hanno fatta e per questo va salvaguardata Non c’è dubbio  che l’industria farmaceutica – ha aggiunto – rappresenta un orgoglio produttivo della nostra regione e che in pochi altri settori produttivi si riescono a concentrare tre fattori importanti, quello dell’occupazione, della produzione e della capacità di produrre ricerca, tallone d’Achille del nostro sistema Paese. Confido che dal 2016, grazie a una spesa sotto controllo, potremo iniziare una fase di abbassamento del peso della fiscalità e offrire alle imprese una regione che paga più velocemente e che propone una fiscalità che si avvicina a regioni ugualmente competitive”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto