ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

“Imminente la liberazione di Roberto Berardi”. Obiang rassicura Tajani: “Soluzione rapida per l’imprenditore di Latina”

L'uomo è detenuto da oltre un anno nelle carceri della Guinea Equatoriale

berardi foto shockLATINA – Potrebbe essere ad una svolta l’incredibile vicenda dell’imprenditore di Latina Roberto Berardi, da oltre un anno detenuto in condizioni disumane nelle carceri-lager della Guinea Equatoriale. Il presidente del paese, Teodoro Obiang Nguema Mbasogo, ha annunciato a Bruxelles, dopo un incontro con il vicepresidente della Commissione Ue Antonio Tajani, di essere «impegnato per una soluzione rapida per liberare» l’italiano, accusato di truffa e appropriazione indebita e condannato in un processo che la famiglia ha sempre definito una farsa, alla pena di due anni e quattro mesi da scontare nelle carceri di Bata.

«Il presidente mi ha annunciato l’imminente liberazione di Berardi, non appena verranno definiti alcuni dettagli tra il governo italiano e quello della Guinea Equatoriale», ha assicurato Tajani. I familiari dell’imprenditore edile, però, trattengono la gioia: «Incrociamo le dita, a questo punto speriamo che questo sia davvero l’intervento decisivo – ha dichiarato all’Ansa il portavoce Guido Valenza – perché in altre occasioni ci siamo illusi e poi non è accaduto niente».

«La famiglia è ovviamente felice di questa notizia – prosegue Valenza – ma purtroppo altri interventi in passato si sono risolti con un nulla di fatto. Questa volta però il presidente si è esposto in prima persona e quindi speriamo davvero sia la fine di questo incubo». «Se è possibile – aggiunge ancora – sentiamo Roberto anche quotidianamente. Lui cerca di rassicurare la famiglia e non ha mai raccontato molto. Sapevamo delle torture che subiva nella fase di isolamento in carcere, ma quando abbiamo visto quel video che era stato girato e inviato da una persona vicina a Roberto lì in carcere, siamo rimasti sconvolti. Abbiamo visto con i nostri occhi le violenze e le torture che ha subito e abbiamo deciso di inviarlo al Tg1». 

Obiang non ha voluto dare una data precisa per la scarcerazione dell’uomo.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto