ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Via alla maturità per 5119 studenti pontini. Le tracce d’italiano

Nel capoluogo i maturandi sono quasi 2000. Trenta i non ammessi

LATINA – E’ cominciato questa mattina l’esame di maturità anche per 2000 studenti di Latina. La pattuglia più numerosa è quella dei due licei scientifici Grassi e Maiorana che portano all’esame finale un totale di 520 ragazzi seguiti dal Liceo Classico Dante Alighieri e dal Marconi con 160 ragazzi ciascuno. Trenta i non ammessi.

In totale sono oltre 5000 i maturandi di tutta la provincia di Latina (5119). Si comincia con la prova d’italiano. Anche quest’anno l’invio delle tracce è avvenuto attraverso il cosiddetto plico telematico: buste criptate recapitate per via informatica alle scuole.

Tra le tracce proposte per l’analisi del testo, c’è Quasimodo (l’ultima volta era stato  nel 2002) con  i versi della poesia “Ride la gazza.. ” dalla raccolta “Ed è subito sera”. Il tema di ordine generale è una frase tratta da «Il rammendo delle periferie» un articolo sull’architetto Renzo Piano che ha dichiarato «Siamo un Paese straordinario e bellissimo, ma allo stesso tempo molto fragile». Il confronto dell’Europa tra il 1914 e il 2014 la traccia per Storia: nel centesimo anniversario della prima Guerra mondiale, gli studenti sono chiamati a riflettere su com’è cambiata la situazione del continente in un secolo. Per il saggio breve in ambito artistico letterario la scelta è ricaduta sul «Il dono», mentre per il saggio breve in ambito scientifico si suggerisce di riflettere su «la pervasività delle tecnologie». 

Domani la seconda prova scritta quella specifica per ciascun indirizzo poi pausa e lunedì la terza con il quizzone.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto