ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Nubifragio a Latina esonda in tre punti il canale delle Acque Medie, smottamento su Via Faggiana

Elicottero della Forestale in volo per una ricognizione. Ad Aprilia case allagate. Stop ai collegamenti con le Isole

[flagallery gid=261]

LATINA – Latina alle prese con le conseguenze del nubifragio. Sono chiuse per smottamenti e allagamenti alcune strade: bloccata dai vigili urbani per uno smottamento Via Faggiana la collaterale della Pontina nel tratto che da via del Lido porta a Via Isonzo passando davanti all’Icot (dal km 70 al 73); chiusa la rotatoria dell’Aviatore nei pressi del Latina Fiori; stessa sorte per via dei Bruzi a piazza Moro e per Via della Begonia a Latina Scalo interdette al traffico. Parte di strada Segheria a Borgo Grappa è chiusa. Stato di allerta massimo per il Canale  delle Acque Alte esondato in tre diversi punti (foto il prima pagina). Allagate abitazioni e negozi al Gionchetto.

LA PONTINA  – La grossa quantità d’acqua che si è riversata sulla SR 148 Pontina ha causato l’apertura di pericolose buche, mentre va normalizzandosi la situazione del traffico dopo i forti rallentamenti di questa mattina. Riaperto il sottopasso di Via Selciatella mentre è chiusa ora Via Nettuno che collega Montello a Cisterna, a causa dell’esondazione di un canale.

VIGILI DEL FUOCO IN TRINCEA  – Il centralino dei vigili del fuoco è stato subissato di chiamate per tutta la notte e per tutta la mattina. Sono  stati decine e decine gli interventi operati in città e fuori. Nel capoluogo strade trasformate in fiumi, allagato il centro commerciale Latina Fiori, l’acqua dal parcheggio ha invaso il piano interrato dove si trovano le attività commerciali (nella gallery le foto).

IN VIALE MAZZINI –  In Viale Mazzini un grosso ramo caduto da un platano ha centrato una minicar con due studenti del Liceo Classico a bordo, rimasti fortunatamente illesi. Il Marconi è rimasto al buio all’apertura per un guasto elettrico dovuto al maltempo.

AD APRILIA, CORI e DOGANELLA– Esondato il canale allacciante Astura, la zona di Campoverde è allagata. L’acqua ha invaso un’abitazione di campagna che sta per essere evacuata. Disagi anche per la scuola di via Carroceto-Carano.  Smottamenti si sono registrati a Cori. Un elicottero del Corpo Forestale dello Stato sta svolgendo un servizio di monitoraggio del territorio nella provincia di Latina per verificare lo stato della situazione. In ausilio anche squadre di volontari della Protezione Civile regionale. Campo di calcio completamente sommerso dall’acqua a Doganella di Ninfa .

STOP AI COLLEGAMENTI CON LE ISOLE – Una violenta mareggiata di scirocco sta battendo tutto il litorale. Bloccati aliscafi e navi, sono interrotti per il maltempo  i collegamenti con le Isole Pontine.

LA NOTA DELLA REGIONE – “Continua senza sosta il lavoro di monitoraggio e controllo sul territorio da parte della Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Lazio che per l’occasione si sta avvalendo, oltre che di volontari di Protezione Civile regionale, anche dell’ausilio di rappresentanti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale dello Stato. Più di 400 sono state le chiamate giunte stanotte al numero verde della sala operativa 803.555 per un totale di 161 interventi tra Roma e provincia, nel frusinate nei Comuni di Frosinone e Ceccano e nella provincia di Latina in particolare a Cori. I territori maggiormente interessati dagli eventi atmosferici con allagamenti e frane sono quelli delle province di Latina e Frosinone”.

TROMBA D’ARIA IN SERATA – Dopo i primi acquazzoni il maltempo ha dato il suo primo segnale sinistro quando una tromba d’aria si è abbattuta ieri sera tra Latina e Sabaudia poco prima delle 19.30. Partita da Sezze si è spostata verso il litorale provocando danni ingenti alle colture con serre scoperchiate e disagi alla viabilità. A Bella Farnia un pino grosso si è abbattuto su un’abitazione che è stata danneggiata. Al chilometro 73,700 dell’Appia nei pressi della Storta di Sezze Scalo un grosso albero è piombato sulla carreggiata bloccando il transito delle auto. Sempre a causa del maltempo, forse per un fulmine un incendio è divampato in zona Migliara 50, a Sabaudia, dove è andato a fuoco un fienile all’interno di un maneggio

COMUNI SENZ’ACQUA  – A causa di un guasto elettrico sono rimasti senz’acqua Priverno, Roccagorga, Roccasecca dei Volsci, Prossedi, e Sonnino. I tecnici Acqualatina sono intervenuti ripristinando il servizio in quasi tutti i Comuni ma permangono abbassamenti del flusso idrico nei piani alti delle abitazioni nei Comuni di Priverno, Roccagorga, Roccasecca dei Volsci. Si prevede  – avverte il gestore – la normalizzazione del servizio dalle ore 10:00 di questa mattina nelle zone centrali, con progressivo rientro nelle zone periferiche. Il completo ripristino del servizio è previsto entro le ore 16:00 di oggi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto