LATINA – L’Istituto Comprensivo “ Frezzotti Corradini”, partecipa al Progetto “Eureka!Funziona!” promosso dalla Confindustria. Piccoli inventori hanno iniziato a “lavorare”, attraverso il “FARE”, come direbbe Dewey “learning by doing”.
Ottanta bambini di classe quinta primaria del Plesso di Via Amaseno, suddivisi in 12 gruppi di lavoro, si cimenteranno nella realizzazione di un giocattolo mobile.
Sono i bambini che dalle loro insegnanti sono stati iscritti a «Eureka! Funziona!» il progetto promosso da Unindustria, Unione degli Industriali e delle imprese Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo, rivolto alle scuole primarie, giunto alla sua terza edizione, promosso a livello nazionale da Federmeccanica e patrocinato dal MIUR.
Il progetto, intende proporre un’esperienza di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento portando gli studenti a utilizzare in modo creativo alcune delle conoscenze acquisite in ambito disciplinare. La classe diventa una fucina di idee, un laboratorio esperenziale dove attraverso la “flipped classeroom” cioè la classe rovesciata, l’insegnante diventa un tutor, un facilitatore e gli alunni i veri protagonisti del “fare”. Si tratta di una esperienza ideale per gli alunni della scuola primaria «che li orienta al fare e al lavoro di gruppo», sottolinea il vice presidente di Federmeccanica, Fabio Storchi: «L’obiettivo è allargare il progetto a tutto il territorio nazionale e far sì che anche per questa via si possano creare quelle competenze che oggi mancano al mondo della manifattura e che riguardano essenzialmente profili tecnici e scientifici».
Il progetto consente infatti di utilizzare «l’invenzione» come strumento per imparare e permette agli alunni di trarre ispirazione dalla loro vita quotidiana.
La Frezzotti Corradini per il progetto “Eureka! Funziona”
80 bambini si cimenteranno nella realizzazione di un giocattolo
Di