ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sermoneta

“Arte Sacra”, l’inaugurazione sabato nella chiesa di San Michele

Mostra di artisti contemporanei che indaga il tema del sacro

sermoneta-notteSERMONETA – Sabato 28 marzo alle ore 18.00 sarà inaugurata la mostra di Arte Sacra, allestita nella Chiesa di S. Michele Arcangelo, organizzata dall’associazione ACCADEMIA con il patrocinio del comune di Sermoneta e resterà aperta fino al prossimo 11 aprile 2015.

L’evento presentato da Lina Boffa curatrice della mostra e presidente dell’associazione ACCADEMIA, sarà accompagnato da due critici, Laura Lioce e Laura Panetti, i quali sottolineeranno la valorizzazione artistica dell’intera mostra.

La mostra prevede un’esposizione temporanea delle opere partecipanti.

“Impronte Sacre” è una mostra di artisti contemporanei che indaga il tema del sacro.

Vuole essere un’occasione per avvicinare il tema del sacro, del trascendente, attraverso il linguaggio personale dell’arte, possibilmente in modo libero, non scontato e banale, affrontando quella ricerca di senso che in qualche modo sempre comprende il lavoro dell’artista.

Le opere saranno ispirate al tema dell’iconografia sacra, della natura e dell’uomo. Artisti molto diversi si confronteranno in un dialogico raffronto artistico, dal figurativo all’astratto, in un percorso che racconta la percezione intima ed umana del tema spirituale. All’arte, infatti, è da sempre affidata la necessità profonda di raffigurare la sacralità, poiché le si attribuisce una funzione mediatrice tra il mondo divino e quello umano. L’artista è quindi colui che si rende strumento di questo avvicinamento, anche attraverso un sistema di segni e simboli, ai quali si attribuisce un significato ben preciso e che sono l’oggetto dell’arte sacra.


”La chiesa di S.Michele Arcangelo
”dove sarà allestita la mostra è una fra le più antiche chiese del paese. La sua struttura è prettamente riconducibile allo stile romanico e si presenta con una pianta irregolare divisa in tre navate. Ha subito nel corso dei secoli continue modifiche, tanto da risultare oggi una fusione di epoche e stili diversi. Ad abbellire il suo interno trovano posto interessanti affreschi tutti recuperati e sottoposti ad attento restauro.

Sono presenti in mostra opere di: Franco Bortoluzzi, Letizia Caiazzo, Marzia Dottarelli, Alida Ferrettini, Roberta Marzi, Stefania Nicolini, Stefano Ortolani, Angela Santoro, Adalgisa Santucci, Alessandra Spina, Palmiro Taglioni, Maria Tambè, Emanuela Tardivo, Lina Boffa.

L’esposizione è accompagnata da un catalogo online contenente i testi introduttivi dei curatori e le immagini a colori di tutte le opere installate negli spazi della mostra: il catalogo non è pensato come semplice raccolta di testi e immagini, ma come un vero e proprio documento permanente, che esprime e promuove l’azione propositiva della Chiesa di S.Michele e dei suoi spazi nel presente e per il futuro. Sono inoltre previsti durante la permanenza della mostra due concerti di clavicembalo dell’associazione Suono Parola Immagine.

La mostra resterà aperta: 29 marzo 10,00-13,00 15,00-18,00

4 – 5 – 6 – 11 aprile 10,00 – 13,00 16,00 – 19,00

7 aprile ore 21.30 – Concerto di Clavicembalo e Viola da gamba Ass. Suono Parola Immagine

8 aprile ore 21.30 – Concerto studenti di Clavicembalo Ass. Suono Parola Immagine

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto