ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

poesia

Quattro poeti pontini raccontano i versi “contemporanei”

A Nettuno incontri di oralità e scrittura

campanariNETTUNO – Si chiama “Incontri tra oralità e scrittura”. Ma si legge Esempi di giovane poesia contemporanea. È il progetto che vede protagonisti quattro poeti della provincia di Latina impegnati a raccontare, attraverso i propri versi, cos’è la poesia di oggi. Di fronte a loro la platea composta dagli studenti dell’Istituto Superiore Emanuele Loi di Nettuno che siederà nell’Aula Magna della struttura a partire dalle ore 10 di mercoledì 1 aprile.
Promotore dell’evento è il professor Ugo Magnanti, docente dell’Istituto e autentico procacciatore di manifestazioni del genere. “La rassegna – ammette il professore – si definisce come strumento di avvicinamento e approfondimento nei confronti della letteratura, anche con imprevedibili esiti di esercizio attivo, attraverso un contatto con l’oralità e la contemporaneità della poesia, ove si è strategicamente prevista la riduzione del gap generazionale tra autore e fruitore. Gli incontri prevedono un breve prologo modalità ‘talk’, da cui emergerà una sintetica presentazione bio-bibliografica e di poetica relativa agli autori, un reading da parte degli autori stessi, e una parte conclusiva in cui attraverso domande si aprirà un confronto con gli studenti intervenuti”.
Al primo incontro, quello del 14 febbraio scorso, ha partecipato il poeta e giornalista Simone di Biasio. A seguire è stata la volta di Stefania Battistella. Ora tocca a Daniele Campanari.
Campanari è nato a Latina nel 1988. Ha pubblicato le raccolte di poesia “Giocatore di whisky, bevitore di poker” (Prefazione di Davide Rondoni) e “In guerra non ci sono mai stato” (Prefazione di Paolo Di Paolo e Nicola Bultrini”, entrambe per Lettere Animate editore. È speaker radiofonico per RadioLuna, dove, tra l’altro, conduce Lo Squilibrato, programma a tematica letteraria. È attore e doppiatore. Alcuni suoi versi editi e inediti sono apparsi sul blog di poesia di RaiNews diretto da Luigia Sorrentino.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto