LATINA – Nei giorni 17-18-19 dicembre, nell’ambito della iniziative promosse dal Comune di Latina in occasione delle festività natalizie e dell’anniversario della fondazione della città, gli allievi del Liceo Artistico Statale, coordinati dai rispettivi docenti, attiveranno una serie di laboratori aperti alla partecipazione dei cittadini.
Sotto il porticato dell’edificio comunale e nel giardino interno del Comune saranno tenute lezioni, svolte attività specifiche ed esposte opere già realizzate nell’ambito degli indirizzi presenti nella scuola: discipline plastiche e pittoriche, architettura e design, scenografia e grafica.
Il giorno 18 sarà possibile acquistare le cartoline realizzate dagli studenti per conto del Comune, con l’annullo postale realizzato per conto di Poste Italiane. Saranno esposti pannelli contenenti idee e proposte elaborate dagli studenti per il recupero e l’abbellimento di edifici cittadini, tra cui gli edifici delle Poste di Latina e di Aprilia.
Nei laboratori saranno realizzati manufatti e opere grafiche, anche a richiesta dei visitatori.
Alcune opere resteranno esposte per l’intera durata delle festività natalizie, sia all’interno del giardino, sia lungo il Corso e nelle vie adiacenti, dove sono già stati collocati i pannelli dipinti per l’”isola di natale”, col contributo delle associazioni dei commercianti.
Le attività didattiche sono state condotte all’insegna dell’Articolo Nove della Costituzione: “La repubblica promuove lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica; tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione”. L’obiettivo è favorire la diffusione di una cultura del paesaggio urbano e dei valori estetici tra i cittadini e in particolare tra i giovani. Gli studenti dell’Artistico hanno realizzato anche la grafica per i manifesti e le locandine utilizzate dal Comune, e hanno curato l’elaborazione di cartoline ideate dalle detenute del carcere circondariale di Via Aspromonte (“la scuola in carcere”, in collaborazione con Poste Italiane).