ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

capoluogo sotto scacco

Incendi, piromani in azione, domenica di emergenza a Latina

Paura per le fiamme nel cantiere della cittadella giudiziaria, ore di lavoro per vigili del fuoco e protezione civile

[flagallery gid=586]

LATINA – E’ stata una domenica difficilissima sul fronte incendi con oltre 30 roghi che hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco, e in alcuni casi le fiamme hanno messo a serio rischio le abitazioni. La zona più colpita è stata Latina.

Pochi dubbi sul fatto che dietro i focolai ci sia l’azione di qualche piromane, ma di questo si occuperà la Procura. La Questura di Latina ha già chiesto ai vigili del fuoco di relazionare sulle cause dell’incendio. Così come sulla Pontina, il vasto rogo che ha bloccato per giorni l’arteria a Castel Romano Romano sembra in tutto doloso, anche ieri gli incendi sono apparsi l’esito di un’azione sconsiderata, con le fiamme partite da più fronti. L’emergenza più grave intorno alle 14,30 nell’area della Cittadella giudiziaria, il cantiere della Procura oggi abbandonato. I vigili del fuoco hanno lavorato ore, dopo essere arrivati in ritardo sul posto a causa di numerosi incendi cui far fronte. In campo anche mezzi aerei e Protezione civile, mentre un noto supermercato della zona ha facilitato le operazioni mettendo a disposizione il proprio impianto antincendio. Anche i cittadini si sono dati da fare, temendo per le proprie case. Poco distante le fiamme  si sono sviluppate nel Parco di Via Bruxelles. “L’autocombustione è da escludere”, ha dichiarato il vicesindaco di Latina, Paola Briganti.

Nel tratto di Pontina che attraversa Latina, l’arteria è stata chiusa al mattino per il tempo necessario a consentire due interventi di spegnimento.

 IL RESOCONTO –  Alle 9 di domenica un incendio di sterpaglie  si è sviluppato in via del Saraceno a Latina, alle 10 chiusa la Pontina a Borgo Piave Latina nei pressi del distributore Esso, l’arteria è stata chiusa temporaneamente. Stessa scena mezz’ora più tardi in viale le Corbusier nei pressi della rotatoria della Pontina. Breve pausa e i roghi sono ripresi poco prima delle 13 con un incendio di sterpaglie ad Aprilia in via Genio Civile, alle 14 empre ad Aprilia in via Mascarello. Alle 14.25 l’emergenza è scattata al 115 per un incendio di sterpaglie a Latina via Sabotino alle spalle del Miami Beach dove è intervenuto con la squadra a terra anche un elicottero.

Poco prima delle tre del pomeriggio le fiamme a Latina viale Le Corbusier nel cantiere della nuova Procura. Sul posto le squadre 1A di Latina, 8A di Sezze e 11A di Fondi . Alle 15.23 nuova emergenza ad Aprilia località  Condigliano e due ore più tardi ad Aprilia via Selciatella.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto