Lunanotizie.it

SPORT

Benacquista Basket: Fra poco Treviglio-Latina

Pubblicato

LATINA- Fra poco scenderanno in campo gli uomini della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, alla vigilia di Pasqua tornano protagonisti i nerazzurri sul campo della Blu Treviglio Basket, penultima di regular season in programma alle 20,30. 

La ventinovesima del Campionato di Serie A2 Citroën sul parquet del PalaFacchetti mette in scena una sfida decisiva in chiave playoff, entrambe le formazioni sono a 28 punti in classifica e sono reduci da sconfitte e scendono in campo con il desiderio di  riscatto, il match di andata, disputato tra le mura amiche del PalaBianchini, aveva visto la vittoria alla Benacquista con il risultato finale di 74-66, nonostante il periodo negativo e gli infortuni in squadra i nerazzurri vogliono dare il massimo. Le parole del vice allenatore nerazzurro coach Giuseppe Di Mannoresettare una sconfitta come quella con Casale non è facile. Ci abbiamo provato in questi giorni anche se è stata una settimana di allenamenti caratterizzata da acciacchi per Rullo e Allodi, che ci hanno costretto a dover gestire le sedute in palestra. Quella di Treviglio è una partita da “dentro/fuori” in uno dei campi più caldi del campionato. Dovremo superare noi stessi e gettare il cuore oltre l’ostacolo per conquistare una vittoria che potrebbe regalarci i play off per la prima volta nella storia del basket a Latina“.

Dobbiamo trasformare la rabbia in energia positiva– sono queste le parole dell’esperto Mitchell Poletti che in questo rush finale è convinto in una Benacquista che ha ancora la possibilità di conquistare un posto nella griglia dorata dei playoff, è necessario che tutta la squadra lotti con grinta ed energia per riuscire a entrare nelle prime otto posizioni della classifica come evidenzia il numero 8 nerazzurro “sabato affronteremo Treviglio, una squadra che gioca molto bene in casa, che ha un modo di giocare intenso e che è sostenuta da un pubblico caloroso e partecipe. Sarà quindi una gara complicata considerando anche il buon livello dei giocatori che costituiscono il roster della Remer. Mancano circa 10 giorni al termine della stagione regolare e tutto ciò che possiamo fare è impiegare al massimo tutte le nostre energie impegnandoci a disputare delle partite attente senza cali di concentrazione. Ovviamente, visti gli ultimi risultati con 2 delle 4 sconfitte incassate in modo rocambolesco, il morale non è dei migliori, ma ci stiamo impegnando per trasformare la rabbia in energia positiva. Dobbiamo trarre forza da questa situazione, lo abbiamo fatto già durante gli allenamenti della settimana in cui la voglia di reagire è stato un pensiero condiviso e messo in atto sul campo. Treviglio trova la sua leadership in Tommaso Marino, giocatore abile nel gestire i possessi più importanti e nel creare con assiduità in cabina di regia, ma è composta anche da altri elementi di grande valore come Sorokas e Sollazzo oltre a giovani di buon livello che danno profondità alla squadra. Contiamo di imparare dagli errori precedentemente commessi per riuscire a completare il nostro percorso nel miglior modo possibile“.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORT

Giro dell’Agro Pontino 2026: successo ad Ardea tra sport e spiacevoli furti

Pubblicato

giro agro pontino

Domenica 8 marzo Ardea ha ospitato la seconda tappa del Giro dell’Agro Pontino Opes 2026, organizzata dall’Asd Team Morichini Campion Bike. La giornata, caratterizzata da un clima quasi primaverile, ha visto al via numerosi atleti provenienti da diverse squadre del territorio, pronti a confrontarsi in un circuito competitivo a porte aperte.

La gara ha visto protagonisti Gianmarco Grigioni del Team Euronics e Matteo Fiorentini dell’ASD IFI Bike, che hanno animato fin dalle prime battute la corsa con una fuga a due. Grigioni ha poi conquistato la vittoria in solitaria, precedendo Fiorentini e Edoardo Placidi (ASD Ricambi Bike Center) sul podio della categoria Adulti. Tra i Senior ha vinto Valerio Garofalo (Team Euronics), seguito da Alfredo Di Sano (ASD Anzio Bike) e Carlo Alberto Casciaro (Veleka Italia).

Nella seconda partenza, decisiva è stata l’azione finale di Roberto Maggioli (ASD Picar Ciclo Millennio), che ha tagliato il traguardo in solitaria nella categoria Gentlemen. Igor Peruzzo e Massimo Costa hanno completato il podio. Tra i Supergentlemen, la vittoria è andata a Marco Quaglia (Veleka Italia), seguito da Terenzio Carpentieri e Paolo Casconi.

Purtroppo la manifestazione è stata segnata anche da un episodio spiacevole: durante le premiazioni, alcune persone hanno rubato una quindicina di biciclette parcheggiate, suscitando sgomento tra i presenti. La Commissione Ciclistica Opes ha espresso piena solidarietà agli atleti colpiti, condannando il gesto e ribadendo i valori di rispetto e sportività che contraddistinguono il circuito.

Il Giro dell’Agro Pontino proseguirà domenica 15 marzo con la terza tappa a Roccasecca (FR), organizzata dal G.S. Master Bike Lazio, con nuove sfide per gli appassionati del ciclismo amatoriale. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sui canali social del circuito e sul sito opeslatina.it.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Basket B, Benacquista Latina batte Imola 83-84 e conquista il secondo posto

Pubblicato

LATINA – La Benacquista Assicurazioni Latina Basket conquista una vittoria preziosissima sul parquet della Virtus Imola al termine di una gara intensa e combattuta fino all’ultimo secondo. Il successo per 83-84 al PalaRuggi vale la nona vittoria consecutiva per i nerazzurri, che salgono a 46 punti in classifica e si portano al secondo posto, alle spalle della Pielle Livorno (50 punti), vittoriosa nel match casalingo contro l’Andrea Costa Imola. Restano invece indietro le altre dirette concorrenti: la Virtus Roma, sconfitta in questa giornata e ferma anch’essa a quota 46 ma con una gara in più disputata, e la Juvecaserta, che resta a 44 punti dopo la battuta di arresto sul campo di Chiusi. Sia Latina, che Caserta hanno una gara da recuperare.

Un risultato di grande valore per la squadra di coach Franco Gramenzi, arrivato nonostante le importanti assenze nel roster nerazzurro: oltre a quelle di Gallo e Simonetti, Latina ha dovuto fare a meno anche del proprio capitano Andrea Pastore, fermato da un risentimento muscolare.

Dopo la 31ª giornata il campionato osserverà ora una pausa per la disputa della Final Four di Coppa Italia LNP. La Benacquista tornerà in campo domenica 22 marzo, quando sarà attesa da un’altra sfida di altissimo livello sul campo della capolista Pielle Livorno.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Ritorno da Dubai per Cisterna Volley, festa all’arrivo per familiari e tifosi

Pubblicato

CISTERNA – Il Cisterna Volley è tornato a casa dopo il torneo di Dubai atterrato all’aeroporto di Fiumicino nel tardo pomeriggio di oggi con un volo della compagnia Emirates, a bordo dell’aereo EK095, decollato da Dubai alle ore 11 (14 italiane). Dal Terminal 3 dello scalo romano partenza in pullman con destinazione Cisterna: ad attendere la squadra tifosi e familiari. Il bus alle 21.05 ha varcato l’ingresso principale di via delle Province, accolto da un grandissimo applauso.

Il Cisterna Volley (giocatori, staff e dirigenti per un totale di 21 persone) era sbarcato a Dubai giovedì 26 febbraio, prima gara giocata nel Nas Tournament venerdì 27 febbraio. Sabato 28 febbraio iniziano gli attacchi iraniani contro gli Emirati Arabi. L’ultimo della serie il 7 marzo, l’ennesimo drone su Dubai, proprio all’aeroporto. Il timore di restare bloccati, superato ieri pomeriggio col l’atteso decollo. E cinque minuti dopo le 21 finalmente giù dal pullman, per l’abbraccio della città. Ad attendere la squadra al Palasport si sono date appuntamento un centinaio di persone, tra loro anche il vicesindaco di Cisterna Maria Innamorato e il presidente del consiglio comunale Quirino Mancini.

“E’ stato bello trovare questa accoglienza dopo dieci giorni che non sono stati semplici – ha sottolineato il direttore sportivo Candido Grande – Quando sono iniziati gli attacchi, la paura è stata tanta, da Dubai abbiamo cercato di trasmettere serenità a famiglie e tifosi, ma eravamo veramente preoccupati. Quando sembrava che la situazione si fosse, in parte, tranquillizzata, sabato i nuovi attacchi, sempre preceduti dai messaggi del Governo degli Emirati inviati sui nostri telefoni. Drone anche all’aeroporto, e parecchi voli cancellati: in noi di nuovo lo sconforto e il timore di non poter partire. Per fortuna non è stato annullato il nostro viaggio, ma l’ultima notte passata a Dubai l’abbiamo trascorsa nella parte più bassa dell’hotel. Non è stato semplice, abbiamo vissuto dei giorni che avremmo decisamente evitato anche in merito al trattamento ricevuto. Ma adesso non voglio pensarci, l’importante è essere qui”.

Facce stanche, ma distese, quelle della squadra, e dello staff. «Vi assicuro che questa accoglienza che ci è stata riservata stasera ha rappresentato un momento davvero bello e felice, e non sono frasi di circostanza, lo penso veramente – ha sottolineato il coach Daniele Morato – Adesso ci aspetta una settimana di riposo, ci vuole, è necessaria soprattutto a livello mentale”.

La squadra tornerà ad allenarsi lunedì 16 marzo, per riprendere la preparazione in vista dei playoff quinto posto che si giocheranno a partire da inizio aprile.

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti