ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Emergenza cinghiali, la Coldiretti riunisce i sindaci del Lazio

"Pericolo per le persone e flagello per l'agricoltura". Martedì appuntamento a Roma

LATINA – I cinghiali nel Lazio sono ormai un’emergenza e se il fatto che pascolino in città spaventa, il loro passaggio causano danni all’agricoltura. Per parlarne Coldiretti riunisce i sindaci di tutta la regione. “Tutti invitati, dal primo all’ultimo, all’assemblea di martedì a Roma – dice David Granieri, presidente della federazione regionale che parla di iniziativa non più prorogabile – a fronte dell’immobilismo delle istituzioni delegate a gestire le attività di contenimento della fauna selvatica introdotte dalla legge regionale numero 4 del febbraio 2015 “.

Non è un mistero che questi animali pericolosi e dotati di velocità e forza fisica siano oggi un serio pericolo per le persone e per la  sicurezza stradale. “Il fenomeno è fuori controllo – aggiunge il direttore della Coldiretti del Lazio, Aldo Mattia – devastano coltivazioni di mais, foraggio, ortaggi e verdure, vigneti, noccioleti. Le aziende agricole subiscono perdite dal mancato reddito dei raccolti distrutti e sono inoltre costrette a farsi carico delle ulteriori spese per le nuove semine”.

Danni che sono stimati in tre milioni di euro all’anno, a fronte di indennizzi scarsi e fermi al 2015. E in questa situazione le regioni devono concordare i piani di intervento con le polizie provinciali e gli ambiti territoriali di caccia (Atc). “Questo meccanismo nel Lazio si è evidentemente inceppato. La nostra iniziativa nasce dalla volontà di scuotere il sistema per riavviarlo in tempi rapidi” conclude Granieri.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto