ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

appuntamenti

Visita al museo per i ciechi grazie alla Settimana della accessibilità

Grande la partecipazione al Cambellotti e alla Pinacoteca comunale

La “Settimana dell’Accessibilità”, organizzata dal Coordinamento Via Libera, ha avuto l’esperienza artistica e la cultura al centro della scena. Questa mattina, i ragazzi delle scuole e persone non vedenti hanno potuto visitare la Pinacoteca di Latina e il Museo Cambellotti sotto la guida della dottoressa Francesca Fiorucci, Storica dell’Arte ed esperta di didattica tattile, proprio per persone cieche e ipovedenti. Una esperienza replicata anche nel pomeriggio, con enorme successo di partecipazione.

Alla presenza del Sindaco Coletta, dell’Assessore Di Francia e del Direttore scientifico dei musei, Francesco Tetro, anche i ragazzi del Liceo Artistico di Latina hanno sperimentato un modo diverso di affrontare l’arte.

«Non si tratta – hanno dichiarato il Sindaco, l’Assessore e Patrizia Scarselletti dell’Unione Italiana Ciechi – di abbattere solo gli ostacoli materiali che si frappongono verso chi ha una disabilità, ma di abbattere prima ancora le barriere culturali che ci circondano. La cultura e l’arte sono in questo percorsi straordinari e cruciali».

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto