scuola

La matematica per i non matematici, al liceo Grassi di Latina è possibile

Incontro - laboratorio venerdì 3 maggio per risolvere i problemi (senza numeri)

Shares

LATINA – Chi crede che la matematica sia impossibile, potrebbe ricredersi. I docenti del liceo scientifico Grassi di Latina, infatti, hanno organizzato per venerdì prossimo, 3 maggio un incontro – laboratorio dal titolo “Quattro passi in centro – Matematica per i non matematici”. “Si tratta di un esperimento, un’officina di idee”, spiega il professor Gualtiero Grassucci del G.B. Grassi. E attenzione: non è detto che per risolvere questi problemi ci sarà bisogno di risolvere equazioni o perfino fare ricorso ai numeri.

“Non è una conferenza e neanche un convegno ma piuttosto una bottega, in cui sperimentare, affrontare problemi, cercare soluzioni e confrontarle con gli altri. L’idea è quella di fare matematica insieme, di sporcarsi le mani con carta e penna (e magari con la calcolatrice) in compagnia di persone magari non esperte ma curiose e coraggiose”.

ASCOLTA GRASSUCCI

“Un appuntamento per chi è interessato alla matematica e non l’ha fatta o l’ha lasciata troppo presto, per chi vuol sapere cosa fa un matematico, per chi non ha paura di mettersi in gioco”. L’incontro è aperto a tutti, non solo agli studenti, e i partecipanti lavoreranno in team con il supporto di tre docenti di matematica del Grassi con l’obiettivo di risolvere un problema (non in numeri, appunto), magari inventando la matematica necessaria alla soluzione. L’appuntamento è alle ore 18 al caffè Ipazia, propio all’interno del liceo in via Padre Sant’Agostino.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto