ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

politica

Rigenerazione urbana, la lettera del sindaco di Latina sull’ex cinema Giacomini

A breve, spiega il primo cittadino, sarà nominato l'assessore alle attività produttive

LATINA – “Fa piacere che in questi giorni si sia tornati a parlare del centro storico di Latina, dello sviluppo commerciale della Ztl e dell’utilità della sua istituzione”. Lo dice il sindaco di Latina Damiano Coletta parlando di rigenerazione urbana. “L’Amministrazione non ha mai fatto mistero dell’importanza che attribuisce a questa zona di Latina. È auspicabile che il dibattito sul futuro sviluppo del centro città sia vivo, animato e corretto. Abbiamo dato un indirizzo politico specifico ai nostri uffici, siamo sostenitori di preziosi – seppur complessi – strumenti come la rigenerazione urbana e come Sindaco sono convinto che se ci sono investimenti importanti e trasparenti nel centro storico di Latina, la politica debba supportarli attraverso un’azione amministrativa che sia,  ovviamente, corretta”.

Il sindaco ha ancora la delega alle Attività Produttive ma fra poco, assicura, sarà nominato il nuovo Assessore, “Ritengo però doveroso correggere le molteplici inesattezze che sono state riportate in questi giorni sul progetto di rigenerazione dell’ex Cinema Giacomini. Gli uffici del Suap hanno fornito all’iter istruttorio il supporto dovuto, proponendo la delibera numero 391/2019 adottata dalla Giunta al termine dell’iter stesso che ha verificato la sussistenza dei requisiti e dei presupposti per l’ammissibilità dell’intervento edilizio in progetto. La Legge Regionale 7/2017 è stata applicata correttamente considerato che il progetto di rigenerazione dell’ex Giacomini riguarda la sola ristrutturazione interna al volume esistente con parziale cambio di destinazione d’uso (proprio ai sensi dell’art. 4 della stessa L.R. 7/2017). E la destinazione turistico ricettiva comprende anche le strutture ricreative come i cinema, quindi non c’è stato alcun errore nemmeno nella classificazione urbanistica dell’ex cinema. È stata un’istruttoria complessa, questo sì, per questo capisco che chiunque non ne abbia quotidiana dimestichezza possa cadere in errore. Inutile sottolineare che da parte mia c’è la convinzione della legittimità dell’operato dei funzionari che lavorano negli uffici del Suap e della Dirigente”.

“Il nostro, come ho già detto, è un lavoro di squadra: la politica fornisce un indirizzo – nel caso specifico favorire il rilancio del centro storico accogliendo operazioni di rigenerazione – mentre l’apparato amministrativo dà seguito a quell’indirizzo in base alle norme di legge. Rigenerazione urbana non può essere solo uno slogan ma uno strumento preciso che può riqualificare e rilanciare sia l’aspetto urbanistico che commerciale della città”, conclude Damiano Coletta.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto