ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il grazie del Comune

Sermoneta libera dal coronavirus: guarisce anche l’ultimo paziente

Giovannoli: "Fiera della Comunità, ma restiamo responsabili"

SERMONETA – Sermoneta è Comune “Covid free”. Ad annunciarlo è la sindaca Giuseppina Giovannoli: “Con grande felicità comunico che è guarito anche l’ultimo paziente risultato positivo al coronavirus e attualmente non ci sono più contagi sul nostro territorio comunale. Da oltre un mese non registriamo più nuovi contagi, questo fa di Sermoneta un comune “Covid Free”.

La prima cittadina che si dice orgogliosa di come la comunità abbia affrontato la delicatissima “fase 1”, racconta i mesi difficili: “In primis per coloro che hanno contratto il virus e che hanno avuto problemi di salute, e ai quali mi sento di esprimere i sentimenti di gioia per aver essere riusciti a superare questa terribile fase; per i loro familiari e coloro che sono stati in quarantena forzata; e naturalmente per tutti i cittadini che hanno reagito con grande senso di responsabilità alle restrizioni imposte dal Governo e dalla Regione per limitare la diffusione del coronavirus. Un pensiero va anche a tutti i bambini e ragazzi che non hanno potuto riprendere la scuola, che hanno continuato a seguire le lezioni a distanza senza poter incontrare dal vivo i propri compagni”.
E’ anche il momento dei ringraziamenti a “Protezione civile, Anc, Avis, Polizia locale, Carabinieri e associazioni, ai dipendenti comunali che hanno continuato a garantire i servizi, ai parroci.

Ora l’ emergenza economica: “Abbiamo  sospeso il pagamento dei tributi comunali e istituito un fondo iniziale di solidarietà sul bilancio da 100 mila euro per aiutare famiglie ma soprattutto attività commerciali letteralmente piegate dalla chiusura forzata – aggiunge Giovannoli -. Inoltre sono stati consegnati buoni spesa a circa 350 famiglie in difficoltà, per un totale del 10% della popolazione residente a Sermoneta; abbiamo gestito l’erogazione del bonus affitti e distribuito a domicilio gratuitamente le mascherine a tutta la popolazione over 65”.

Infine, la raccomandazione: “Stiamo tornando pian piano alla vita di sempre, ma servirà la collaborazione di tutti: siamo chiamati a comportamenti responsabili a tutela prima di tutto della nostra salute e di quella dei nostri cari. L’uso delle mascherine e il distanziamento sono regole che dovremo seguire ancora a lungo, perché il coronavirus non è ancora stato sconfitto e non abbiamo altre armi a disposizione“.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto