ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

L'ufficialità da Goletta Verde

Una barriera cattura-plastica nel Garigliano a Minturno

Zonfrillo: "Un sogno che si realizzerà in autunno"

MINTURNO – “Una  barriera acchiappa-plastica verrà posizionata sul fiume Garigliano nel territorio di Minturno. “Sembrava solo un sogno  e invece in autunno arriverà” , dice Dino Zonfrillo Presidente di Legambiente Sud Pontino che aveva avanzato la richiesta insieme a Roberto Scacchi Presidente di Legambiente Lazio, accompagnando a metà novembre a Minturno Cristiana Avenali, Responsabile dell’Ufficio di Scopo dei Contratti di Fiume della Regione Lazio e Consigliera Regionale nella scorsa legislatura, per un sopralluogo presso quello che è risultato il sito più idoneo.

L’UFFICIALITA’ DA GOLETTA VERDE – “Ora, quasi ultimato il percorso autorizzativo, il sogno potrà realizzarsi in autunno, dopo il grande successo delle strutture gemelle situate sui fiumi Tevere e Aniene”, aggiunge Zonfrillo. La conferma è arrivata durante la Conferenza stampa di Goletta Verde.

“Abbiamo voluto triplicare l’iniziativa dopo l’Aniene e il Tevere , – ha aggiunto Avenali – perché il Garigliano, essendo uno dei maggiori fiumi d’Italia tra Lazio e Campania, trasferisce, come segnalato anche da Legambiente, una gran quantità di plastica in mare che finisce in parte sulle spiagge. Si tratta di rifiuti che provocano gravi danni all’ambiente e agli organismi marini”. Il progetto  della nuova diga sarà presentato presto con enti ed istituzioni del territorio che collaboreranno all’iniziativa e tra questi il Parco Regionale Riviera di Ulisse, capofila del Contratto di Costa e della foce del Garigliano. (in foto Avenali e Zonfrillo durante il sopralluogo sul Garigliano)

COME SARA’ LA DIGA – “la diga sarà  simile a quella già installata sul Tevere – precisa Dino Zonfrillo – costituita da cinque elementi galleggianti ancorati con dei pali alle sponde del fiume. Sorgerà nei pressi del Ponte su Stralli e sarà in grado di raccogliere fino a 400 chili di rifiuti per volta. La diga verrà svuotata periodicamente e i rifiuti verranno stoccati e trasportati in un impianto dove verranno selezionate le plastiche da avviare al riciclo”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto