ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

tramandare l'arte

La scuola dei falegnami: hanno tra i 16 e i 28 anni i primi diplomati dell’Accademia Devoto di Cisterna

L'azienda ha lavorato con Fuksas, Zaha Hadid, Portoghesi e Jean Nouvel

CISTERNA – Si sono diplomati i primi allievi dell’accademia per falegnami ideata, istituita e finanziata dalla Devoto Design, azienda leader del settore che dal 1979 ad oggi ha collezionato commesse in tutto il mondo e collaborazioni prestigiose: da Jean Nouvel per il Palazzo Fendi a Roma, a Fuksas per la Nuvola solo per citare, e poi Paolo Portoghesi, Mario Botta o Zaha Hadid, per realizzare gli interni di musei, teatri, centri fieristici, prestigiosi alberghi, università nel mondo.

Una scelta obbligata, quella di dare vita ad una scuola, non solo per amore del mestiere quella di Claudio Devoto, di sua moglie Caterina Bosco e delle loro figlie Cecilia e Marianna: le maestranze dell’azienda con sede in via Grotte di Nottola a Cisterna, infatti stanno per andare in pensione e prima che il patrimonio di conoscenze ed esperienza si disperda, è bene tramandarlo. Ecco l’idea della scuola.

“Dei 12 candidati di età compresa tra i 16 e i 28 anni reclutati attraverso gli sportelli Informagiovani di Cisterna, Latina e Aprilia,  – spiegano dal Comune di Cisterna che ha seguito da vicino il progetto – sei sono stati gli aspiranti maestri falegnami selezionati e che hanno frequentato circa 280 ore di formazione teorico-pratica. Per loro, lezioni di sicurezza sul lavoro con attestato regionale, contabilità e acquisti, conoscenza delle caratteristiche e valore delle materie prime, lettura e interpretazione di progetti, gestione informatizzata delle scorte, diritto del lavoro, team working, e poi ideazione, progettazione e realizzazione di un manufatto, per tramandare l’antica arte della lavorazione del legno reinterpretandola con l’uso di tecnologie moderne, competenza professionale, creatività e gusto per il design d’interni”.

Al termine del percorso formativo, gli allievi della scuola hanno sostenuto un esame finale con il rilascio di un attestato di valutazione e la descrizione degli argomenti trattati e le competenze acquisite. Per i tre diplomati dal punteggio più alto, è subito seguito uno stage retribuito in azienda che potrebbe presto trasformarsi in un’assunzione a tempo indeterminato.

“Mi ritengo molto soddisfatto di questa esperienza – commenta Claudio Devoto – che ha arricchito anche me. L’artigianato sta quasi per scomparire. Con questa scuola abbiamo voluto non solo far comprendere che offre molte opportunità di occupazione, ma soprattutto che l’artigiano di oggi è un professionista con competenze che spaziano dal teorico al pratico, coniugando il tecnico con il creativo. Abbiamo voluto trasmettere il senso della bellezza del mestiere, il piacere e la soddisfazione nel riuscire a realizzare con perizia e passione un’idea”.

Al momento dell’esame finale dei corsisti hanno preso parte anche il Sindaco Valentino Mantini e il Presidente del Consiglio Quirino Mancini di Cisterna.

“Ancora una volta – affermano Mantini e Mancini – l’azienda Devoto si conferma un’eccellenza del nostro territorio a livello mondiale. Ma soprattutto si dimostra capace di interpretare il futuro e valorizzare il fattore umano, investendo nelle tecnologie e nella professionalità, coniugando tradizione a innovazione, collaborando con le istituzioni locali e investendo nei giovani. Con questa scuola ha dato loro l’opportunità di acquisire elevate competenze per trovare facilmente occupazione e per garantire un futuro al grande vanto dell’Italia nel mondo: l’artigianato di qualità”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto