ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il report in commissione

Disagio giovanile, a Latina quattro tentativi di suicidio tra gli under 17 in tre mesi

L'assessora Pierleoni: "Subito un tavolo operativo". Pagliari: "Per la Commissione che guido è una priorità assoluta"

LATINA – A Latina quattro ragazzi minorenni hanno tentato il suicidio da gennaio ad oggi. Sono i casi emersi all’attenzione dell’Ufficio Minori del Comune di Latina. Un dato drammatico che insieme con altri ha spinto l’assessora al Welfare del Comune di Latina, Francesca Pierleoni a decidere di affrontare con decisione e urgenza il tema del disagio giovanile.

“Un dato che sta crescendo in maniera esponenziale con un aumento del 200% negli adolescenti fino ai 14 anni. Un malessere che la pandemia ha solo accelerato e reso evidente, ma che i ragazzi già mostravano”, spiega l’assessora.

Il primo passo è stato studiare un protocollo d’intesa che sarà firmato nelle prossime settimane tra l’ente locale e il Garante per l’Infanzia e l’adolescenza della Regione Lazio, rappresentato dalla dottoressa Monica Sansoni, per la costituzione di un tavolo interistituzionale: “Con noi e il Garante saranno presenti a questo tavolo anche la scuola, le forze dell’ordine, la Asl. L’obiettivo è calendarizzare e sistematizzare una serie di eventi di informazione e sensibilizzazione, rendendo il più capillare possibile la nostra presenza in tutti gli istituti scolastici del territorio. Affronteremo i fenomeni che attraversano i giovani, per esempio quello delle baby gang che abbiamo più volte visto in azione in piazza San Marco”. Si pensa anche ad uno sportello di ascolto per giovani e genitori.

La bozza di accordo con il Garante e le possibili azioni sono stati illustrati ieri nella Commissione Welfare presieduta dal consigliere Alessio Pagliari.

L’assessora Pierleoni ne ha parlato in radio

“Purtroppo anche il nostro territorio – dichiara il Presidente della Commissione Alessio Pagliari – non è immune da questo fenomeno. Il tema è molto sentito da tutti i commissari. Il lavoro da fare è tanto, si comincerà con l’analisi dei dati statistici e l’audizione di coloro che in prima linea, e a vario titolo, affrontano quotidianamente il disagio giovanile. Saranno a breve programmati dei convegni specifici per formare ed informare i cittadini, oltre alla redazione di apposite mozioni per indirizzare l’Amministrazione ad intraprendere le migliori e più idonee scelte politiche. Come Presidente di Commissione — conclude Alessio Pagliari – vorrei ringraziare tutti i commissari per l’impegno profuso finora, abbiamo molti temi da trattare ed approfondire nei vari ambiti di competenza della commissione.”

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto