Lunanotizie.it

SPORT

A Pontinia torna il Memorial Riccardo Caporuscio

Pubblicato

PONTINIA – Tutto pronto a Pontinia per la 14° edizione del torneo per under 16 Memorial Riccardo Caporuscio il cui primo match si giocherà il 31 maggio tra i padroni di casa e il Palluzzi Priverno. La rassegna di calcio a 11 giovanile dedicata al ricordo di un giovane calciatore del posto scomparso prematuramente, al quale è stato anche intitolato lo stadio comunale, torna dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia. Un evento entrato a far parte delle tradizioni della città che viene riproposto in forma ridimensionata, almeno per quest’anno, rispetto alle precedenti edizioni.

La manifestazione, riservata alla categoria Under 16, consisterà quest’anno in un quadrangolare da disputare in tre tappe: le semifinali, in programma il 31 maggio e l’1 giugno, e la finalissima del 3 giugno. Il tutto rigorosamente in notturna, alle 21, e sempre nella storica location dello Stadio Caporuscio. Nella serata di presentazione è avvenuto il sorteggio, come sempre a cura di Aurora, figlia di Riccardo. La prima squadra estratta è stata il Priverno Palluzzi, che affronterà il Pontinia, sempre protagonista del match inaugurale. La sera dopo si affronteranno invece l’Aurora Vodice Sabaudia e la Vis Sezze. Il torneo, riconosciuto Figc, prevede gare da due tempi di 40 minuti, con 7 sostituzioni possibili. Le società potranno usufruire di tre prestiti. Gli organizzatori hanno scelto la categoria dei 2006 per offrire agli addetti ai lavori l’opportunità di visionare talenti da impiegare come under nelle future prime squadre. Anche per questo si annuncia una presenza importante di pubblico, come vuole la tradizione del “Memorial Riccardo Caporuscio”.

Durante la presentazione che si è tenuta nell’aula consiliare del Comune dopo il saluto del presidente del comitato organizzatore, Gino Caporuscio, intervenuto soprattutto per sottolineare l’importanza del fair play nella manifestazione, ha preso la parola Dario Caporuscio leggendo una lettera rivolta al compianto Riccardo e facendo emozionare tutti i presenti. A seguire sono intervenuti il sindaco Eligio Tombolillo, l’assessore alla Cultura Maria Rita D’Alessio, la Delegata provinciale del Coni Alessia Gasbarroni e i rappresentanti regionali e provinciali di Cr Lazio, Figc e Aia, Giancarlo Bersanetti, Raffaele Valente e Gianluca Gennaro. Un saluto alla platea è stato rivolto anche dal delegato allo Sport Giovanile del Comune di Priverno, Yuri Musilli, e dai rappresentanti delle società partecipanti: Rinaldo De Renzi e Miro Malandruccolo per il Pontinia, Antonio Nania per l’Aurora Vodice, Roberto Palluzzi e Luciano Genovesi per la Vis Sezze e Roberto Perna per l’Asd Priverno Palluzzi. Un momento particolarmente emozionante della serata è stato vissuto insieme a due realtà sportive ospitate dagli organizzatori, sempre pronti ad ampliare il progetto del Memorial verso altre discipline. E’ intervenuto a tal proposito Mauro Bianchi, presidente della Handball Club Cassa Rurale di Pontinia reduce dalle grandi soddisfazioni raccolte nell’ultima stagione. Dopo di lui è stato il momento di Stefano Schivo, comandante del gruppo sportivo Fiamme Oro di Sabaudia, presente insieme al direttore tecnico Silvio La Macchia e all’atleta Sergiu Craciun, medaglia di bronzo agli Europei 2017 di canoa.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORT

Giro dell’Agro Pontino 2026: successo ad Ardea tra sport e spiacevoli furti

Pubblicato

giro agro pontino

Domenica 8 marzo Ardea ha ospitato la seconda tappa del Giro dell’Agro Pontino Opes 2026, organizzata dall’Asd Team Morichini Campion Bike. La giornata, caratterizzata da un clima quasi primaverile, ha visto al via numerosi atleti provenienti da diverse squadre del territorio, pronti a confrontarsi in un circuito competitivo a porte aperte.

La gara ha visto protagonisti Gianmarco Grigioni del Team Euronics e Matteo Fiorentini dell’ASD IFI Bike, che hanno animato fin dalle prime battute la corsa con una fuga a due. Grigioni ha poi conquistato la vittoria in solitaria, precedendo Fiorentini e Edoardo Placidi (ASD Ricambi Bike Center) sul podio della categoria Adulti. Tra i Senior ha vinto Valerio Garofalo (Team Euronics), seguito da Alfredo Di Sano (ASD Anzio Bike) e Carlo Alberto Casciaro (Veleka Italia).

Nella seconda partenza, decisiva è stata l’azione finale di Roberto Maggioli (ASD Picar Ciclo Millennio), che ha tagliato il traguardo in solitaria nella categoria Gentlemen. Igor Peruzzo e Massimo Costa hanno completato il podio. Tra i Supergentlemen, la vittoria è andata a Marco Quaglia (Veleka Italia), seguito da Terenzio Carpentieri e Paolo Casconi.

Purtroppo la manifestazione è stata segnata anche da un episodio spiacevole: durante le premiazioni, alcune persone hanno rubato una quindicina di biciclette parcheggiate, suscitando sgomento tra i presenti. La Commissione Ciclistica Opes ha espresso piena solidarietà agli atleti colpiti, condannando il gesto e ribadendo i valori di rispetto e sportività che contraddistinguono il circuito.

Il Giro dell’Agro Pontino proseguirà domenica 15 marzo con la terza tappa a Roccasecca (FR), organizzata dal G.S. Master Bike Lazio, con nuove sfide per gli appassionati del ciclismo amatoriale. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sui canali social del circuito e sul sito opeslatina.it.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Basket B, Benacquista Latina batte Imola 83-84 e conquista il secondo posto

Pubblicato

LATINA – La Benacquista Assicurazioni Latina Basket conquista una vittoria preziosissima sul parquet della Virtus Imola al termine di una gara intensa e combattuta fino all’ultimo secondo. Il successo per 83-84 al PalaRuggi vale la nona vittoria consecutiva per i nerazzurri, che salgono a 46 punti in classifica e si portano al secondo posto, alle spalle della Pielle Livorno (50 punti), vittoriosa nel match casalingo contro l’Andrea Costa Imola. Restano invece indietro le altre dirette concorrenti: la Virtus Roma, sconfitta in questa giornata e ferma anch’essa a quota 46 ma con una gara in più disputata, e la Juvecaserta, che resta a 44 punti dopo la battuta di arresto sul campo di Chiusi. Sia Latina, che Caserta hanno una gara da recuperare.

Un risultato di grande valore per la squadra di coach Franco Gramenzi, arrivato nonostante le importanti assenze nel roster nerazzurro: oltre a quelle di Gallo e Simonetti, Latina ha dovuto fare a meno anche del proprio capitano Andrea Pastore, fermato da un risentimento muscolare.

Dopo la 31ª giornata il campionato osserverà ora una pausa per la disputa della Final Four di Coppa Italia LNP. La Benacquista tornerà in campo domenica 22 marzo, quando sarà attesa da un’altra sfida di altissimo livello sul campo della capolista Pielle Livorno.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Ritorno da Dubai per Cisterna Volley, festa all’arrivo per familiari e tifosi

Pubblicato

CISTERNA – Il Cisterna Volley è tornato a casa dopo il torneo di Dubai atterrato all’aeroporto di Fiumicino nel tardo pomeriggio di oggi con un volo della compagnia Emirates, a bordo dell’aereo EK095, decollato da Dubai alle ore 11 (14 italiane). Dal Terminal 3 dello scalo romano partenza in pullman con destinazione Cisterna: ad attendere la squadra tifosi e familiari. Il bus alle 21.05 ha varcato l’ingresso principale di via delle Province, accolto da un grandissimo applauso.

Il Cisterna Volley (giocatori, staff e dirigenti per un totale di 21 persone) era sbarcato a Dubai giovedì 26 febbraio, prima gara giocata nel Nas Tournament venerdì 27 febbraio. Sabato 28 febbraio iniziano gli attacchi iraniani contro gli Emirati Arabi. L’ultimo della serie il 7 marzo, l’ennesimo drone su Dubai, proprio all’aeroporto. Il timore di restare bloccati, superato ieri pomeriggio col l’atteso decollo. E cinque minuti dopo le 21 finalmente giù dal pullman, per l’abbraccio della città. Ad attendere la squadra al Palasport si sono date appuntamento un centinaio di persone, tra loro anche il vicesindaco di Cisterna Maria Innamorato e il presidente del consiglio comunale Quirino Mancini.

“E’ stato bello trovare questa accoglienza dopo dieci giorni che non sono stati semplici – ha sottolineato il direttore sportivo Candido Grande – Quando sono iniziati gli attacchi, la paura è stata tanta, da Dubai abbiamo cercato di trasmettere serenità a famiglie e tifosi, ma eravamo veramente preoccupati. Quando sembrava che la situazione si fosse, in parte, tranquillizzata, sabato i nuovi attacchi, sempre preceduti dai messaggi del Governo degli Emirati inviati sui nostri telefoni. Drone anche all’aeroporto, e parecchi voli cancellati: in noi di nuovo lo sconforto e il timore di non poter partire. Per fortuna non è stato annullato il nostro viaggio, ma l’ultima notte passata a Dubai l’abbiamo trascorsa nella parte più bassa dell’hotel. Non è stato semplice, abbiamo vissuto dei giorni che avremmo decisamente evitato anche in merito al trattamento ricevuto. Ma adesso non voglio pensarci, l’importante è essere qui”.

Facce stanche, ma distese, quelle della squadra, e dello staff. «Vi assicuro che questa accoglienza che ci è stata riservata stasera ha rappresentato un momento davvero bello e felice, e non sono frasi di circostanza, lo penso veramente – ha sottolineato il coach Daniele Morato – Adesso ci aspetta una settimana di riposo, ci vuole, è necessaria soprattutto a livello mentale”.

La squadra tornerà ad allenarsi lunedì 16 marzo, per riprendere la preparazione in vista dei playoff quinto posto che si giocheranno a partire da inizio aprile.

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti