Lunanotizie.it

POLITICA

Latina in cammino verso le Amministrative. Primarie centrosinistra il 2 aprile tra Coletta, Fiore e Cosignani

Pubblicato

LATINA – La marcia di avvicinamento alle prossime elezioni amministrative è iniziata ufficialmente a Latina, inaugurata da una parte dalla data in cui si terranno le primarie del centrosinistra per la scelta del candidato sindaco, ovvero il 2 aprile, mentre dall’altra si attende il fine settimana per l’ufficialità sulla candidatura unica del centrodestra. Manca all’appello il Terzo Polo (indiscrezioni di stampa indicano l’ex arbitro di serie A, Gavillucci), non ancora pervenuto il Movimento Cinquestelle e gli eventuali i civici che decideranno di movimentare la competizione elettorale. Tra poco più di una settimana il quadro sarà chiaro almeno tra i due principali schieramenti, mentre dopo Pasqua, entro sabato 15 aprile dovranno essere depositate le liste.

Il nome di Matilde Celentano, ex capogruppo di Fratelli d’Italia nell’ultima legislatura è quello favorito, Il Messaggero scrive “deciso al 100%”. Dunque, Forza Italia avrebbe rinunciato ad avere il proprio candidato primo cittadino (lo aveva rivendicato il senatore Claudio Fazzone in più occasioni ipotizzando una donna), e avrebbe ceduto il passo al partito di Giorgia Meloni che alle regionali ha ottenuto a Latina e provincia un successo ancora superiore rispetto al passato. Ma l’ultima parola deve essere ancora detta in un vertice tra i leader dei partiti, Lega compresa.

Nel centrosinistra invece sarà l’appuntamento fissato per il 2 aprile a decidere chi correrà il 14 e 15 maggio (con ballottaggio eventuale il 28 e 29) tra l’ex sindaco Damiano Coletta per Latina Bene Comune, la ex consigliera del Pd Daniela Fiore e l’outsider Filippo Cosignani che si era candidato già nel 2011 e che precedentemente, con il sindaco Finestra, era stato consigliere comunale.

“Con piacere, orgoglio e senso di responsabilità, ho accettato la candidatura a Sindaco per le primarie del campo progressista del 2 aprile 2023. Ringrazio Latina Bene Comune e Latina 2032 per la fiducia e il mandato affidatomi”, ha scritto su Fb l’ex sindaco civico di Latina Coletta, sfiduciato dopo aver ottenuto il secondo mandato.

Nel Pd, invece, dopo la rinuncia alle primarie da parte del veterano Enzo De Amicis, capogruppo uscente in consiglio, e del presidente dell’Ater Marco Fioravante, è rimasto in campo il nome dell’avvocata Daniela Fiore che commenta: “È un orgoglio essere la candidata del Partito Democratico in questa stagione di grandi cambiamenti”. A lei e agli altri candidati, il segretario provinciale Omar Sarubbo rivolge un “in bocca al lupo”, augurandosi la vittoria di Daniela Fiore “che ben rappresenta  – scrive in una nota – l’idea del nuovo PD che abbiamo costruito con il recente congresso che ha condotto Elly Schlein alla guida del Partito. Un partito con ambizioni di governo e, al contempo, radicale ed intransigente nella difesa dei diritti civili e sociali”.

Con loro se la vedrà il 2 aprile Cosignani che è riuscito a raccogliere le 200 firme necessarie all’autocandidatura.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

POLITICA

Asili nido, Censi: “Nessun taglio, servizi in linea con gli anni precedenti”

Pubblicato

LATINA – Nessun taglio agli asili nido del Comune di Latina: “I  posti disponibili resteranno in linea con quelli degli anni precedenti”. Lo dichiara l’assessora all’Istruzione Federica Censi rassicurando famiglie e personale scolastico in merito al servizio: “Sarà pienamente garantito e non subirà tagli – aggiunge Censi  -. Gli uffici stanno predisponendo gli atti necessari per l’avvio delle gare – una relativa al supporto degli asili nido comunali e delle scuole dell’infanzia, l’altra per la gestione degli asili nido – . L’assessora spiega anche che l’adeguamento contrattuale del personale richiederà una variazione di bilancio, già in fase di definizione e  infine annunciauna possibile novità attualmente al vaglio dell’amministrazione: l’internalizzazione di uno degli asili attualmente in gestione.

“Oggi il Comune di Latina dispone di due asili comunali – ‘Piccolo Mondo’ e ‘Il Trenino’ – e quattro strutture in gestione, per un totale di 266 posti. Stiamo valutando la possibilità di internalizzare uno di questi servizi – spiega – attraverso l’assunzione a tempo indeterminato di personale educativo, attingendo dalla graduatoria dell’ultimo concorso espletato dal Comune di Latina. Si tratta di una soluzione sostenibile dal punto di vista economico e utile a fronteggiare la futura carenza di personale dovuta ai pensionamenti. Il benessere dei bambini, delle famiglie e dei lavoratori rappresenta una priorità per l’amministrazione”.

Le rassicurazioni arrivano dopo l’allarme lanciato dalla Cgil Funzione Pubblica che ha convocato per il prossimo 30 aprile in piazza del Popolo a Latina una assemblea generale delle lavoratrici e dei lavoratori della Società Cooperativa Gialla-Cooperativa sociale e chiede un confronto urgente con l’amministrazione, “al fine di verificare puntualmente lo stato delle risorse disponibili, le procedure in corso e le misure che si intendono adottare per garantire la continuità dei servizi e la tutela dei livelli occupazionali”.

 

Leggi l’articolo completo

POLITICA

Sanità, le Asl del Lazio reclutano mille infermieri con lo scorrimento di graduatoria

Pubblicato

Circa mille infermieri inseriti nelle graduatorie regionali del Lazio saranno assunti a tempo indeterminato. Le chiamate  con scorrimento delle graduatorie già esistenti, sono iniziate ad aprile.

“Accolgo con grande favore lo sblocco di circa mille assunzioni di infermieri dalle graduatorie regionali del Lazio, un segnale concreto e atteso che va nella direzione giusta per rafforzare il nostro sistema sanitario. È una risposta seria a una carenza che da troppo tempo pesa sulle strutture sanitarie e sui cittadini. Finalmente si interviene con uno strumento rapido ed efficace, valorizzando professionisti già pronti a entrare in servizio”, dichiara Orlando Angelo Tripodi, esponente di Forza Italia, Presidente della Commissione Lavoro e vicepresidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio – . Lo scorrimento delle graduatorie rappresenta una scelta efficace e responsabile: consente di ridurre i tempi di inserimento e di dare risposte immediate alle aziende sanitarie. Parliamo di persone che hanno già superato selezioni pubbliche e che aspettano da tempo una stabilizzazione. Ora però bisogna continuare su questa strada: ci sono ancora migliaia di professionisti in graduatoria e non possiamo permetterci di disperdere queste competenze”, aggiunge. “L’obiettivo deve essere chiaro: più stabilità occupazionale, maggiore attrattività del sistema sanitario e servizi sempre più efficienti per i cittadini. Su questo continueremo a lavorare con determinazione”, conclude Tripodi.

“Lo sblocco delle assunzioni di infermieri è l’ennesima dimostrazione della grande attenzione che il presidente Rocca ha nei confronti della sanità locale” dichiara la consigliera regionale di FdI Emanuela Zappone, componente della commissione Sanità. Circa mille infermieri inseriti nelle graduatorie regionali del Lazio sono stati contattati dalle Asl per l’assunzione a tempo indeterminato -prosegue la consigliera- si tratta di un risultato importante che costituisce una risposta concreta e immediata per rispondere alla carenza di personale. Con lo scorrimento delle graduatorie si sta dando priorità a professionisti già selezionati e pronti a entrare subito in servizio. Questa modalità consente di ridurre i tempi di inserimento rispetto ad altre forme di reclutamento. La figura dell’infermiere come d’altronde quella del medico è assolutamente centrale nell’ambito dell’organizzazione sanitaria. Quella dell’infermiere è una vocazione, una dedizione quotidiana e costante, che merita di essere valorizzata e sostenuta”, conclude la consigliera Emanuela Zappone.

 

Leggi l’articolo completo

POLITICA

Amministrative a Fondi, Vincenzo Carnevale apre il point elettorale

Pubblicato

FONDI  –  Sabato 18 aprile, a Fondi, si è svolta l’inaugurazione del comitato elettorale del candidato sindaco Vincenzo Carnevale, vicesindaco e assessore uscente, momento che ha segnato ufficialmente l’avvio della campagna elettorale in vista delle prossime elezioni amministrative. Il point elettorale rappresenterà il centro operativo della campagna, uno spazio di riferimento per attività, incontri e iniziative sul territorio.

“Orgogliosi del passato, pronti per il futuro” è il messaggio del candidato sindaco, che ha ottenuto la presenza di numerosi esponenti istituzionali: il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, il presidente della Provincia Federico Carnevale, il consigliere regionale Cosimino Mitrano, l’eurodeputato Salvatore De Meo e il senatore Claudio Fazzone.

“Questa candidatura – dichiara Carnevale – rappresenta per me un impegno profondo, che affonda le radici in anni di lavoro amministrativo e in un legame autentico con la città. In qualità di vicesindaco e assessore uscente, ho avuto l’opportunità di contribuire concretamente alla crescita di Fondi. Oggi metto questa esperienza al servizio di una visione chiara: proseguire nel percorso di sviluppo, migliorando i servizi e rafforzando il ruolo della nostra città come punto di riferimento del territorio”.

Leggi l’articolo completo

Più Letti