ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la festa della liberazione

Latina, in tanti con l’Anpi per il 25 aprile in Parco Falcone e Borsellino

Coletta: "Io il primo a ricordarmi di questa data da sindaco". Celentano con i fiori: "Ricordo e pacificazione"

LATINA – Non ci sono celebrazioni istituzionali a Latina, il Prefetto Falco ha scelto Aprilia per la cerimonia ufficiale, ma in tanti si sono ritrovati in Parco Falcone e Borsellino questa mattina, per celebrare il 25 aprile, nella manifestazione promossa dall’Anpi. Come è noto la cerimonia ufficiale della Festa della Liberazione promossa dalla Prefettura si svolge oggi ad Aprilia, alla presenza del prefetto Maurizio Falco e del sindaco Terra.

Così, a Latina, cittadini e soci dell’associazione nazionale partigiani si sono radunati intorno al monumento ai caduti e hanno ricordato chi ha perso la vita per riconquistare la libertà di tutto il popolo italiano.

Ha parlato anche il candidato alla carica di sindaco ed ex sindaco di Latina, Damiano Coletta: “Se vogliamo esprimere la nostra riconoscenza alle conquiste ottenute con la Liberazione non dobbiamo mai abbassare la soglia dell’attenzione e non dobbiamo mai disperdere la Memoria (e mi piace ricordare la cittadinanza onoraria conferita a Liliana Segre e a Sami Modiano il 25 marzo del 2021)”.

Ha fatto slittare al pomeriggio il suo arrivo  in Parco Falcone e Borsellino l’altra candidata alla carica di primo cittadino, Matilde Celentano per deporre una corona di fiori in memoria di “tutti i caduti della libertà, nel segno del ricordo e della pacificazione”, ha detto recandosi al Monumento con l’ex sindaco di Latina Vincenzo Zaccheo e una delegazione di candidati.

Hanno preso la parola anche alcuni cittadini e nel suo discorso al Monumento ai Caduti, la storica di Latina Anna Maria Tomassini ha nuovamente ricordato la proposta depositata ufficialmente in Comune dal Centro studi Angelo Tomassini e fino ad ora non raccolta dalle amministrazioni di dedicare una parte del Parco al 25 maggio,  giorno della liberazione di Littoria.

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto