ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la determina

Ospedali, la Regione Lazio centralizza le assunzioni, La Penna: “Rischio paralisi per le Asl”

Poi la richiesta di un intervento del presidente Rocca in Commissione Sanità

LATINA – Mentre la carenza di personale in ospedali e strutture sanitarie strozza il servizio, fa discutere la decisione della Regione Lazio che con “Disposizioni in merito all’assunzione di personale da parte delle Aziende e degli Enti del SSR” (determinazione dirigenziale n. G05286 del 18 aprile 2023), ha di fatto ha deciso di accentrare le procedure impedendo alle Asl di  assumere in autonomia così come sempre accaduto.

“Viene naturale chiedersi il motivo di un accentramento così drastico sull’assunzione di personale in capo alle strutture regionali, con una forte limitazione dell’autonomia delle Asl e con un commissariamento di fatto che rischia di paralizzare le procedure di reclutamento in una fase di importante carenza di personale e necessità di assicurare l’erogazione dei servizi di cura e di assistenza – scrive in  una nota il consigliere regionale pontino Salvatore La Penna membro di opposizione in Commissione Sanità e Politiche Sociali – Tale scelta rischia di produrre problematiche ancora più penalizzanti nelle province e nei territori più periferici, dove l’attività di reclutamento e di reperimento del personale è ancora più complicata”.

E prosegue: “Tutto ciò è avvenuto senza un adeguato confronto con le organizzazioni sindacali, con una estensione del provvedimento a svariate tipologie procedurali e con meccanismi autorizzativi applicati ad ogni step e segmento di ogni singola procedura. Si rischia di ingessare in maniera inopportuna il reclutamento del personale laddove insistono già gravi carenze e rallentare l’assegnazione di ruoli apicali decisivi per il funzionamento delle unità operative complesse degli ospedali e dei presidi sanitari del nostro territorio. La Regione già interviene sul controllo della spesa relativa ai processi assunzionali, a monte, autorizzando i budget alle varie Aziende del Servizio e la determinazione assunta mostra dubbi dal punto di vista normativo che vanno chiariti. Non basta far trapelare che la decisione avrebbe un carattere temporaneo; appare necessario che il Presidente Rocca venga in Commissione Sanità per un confronto e per i chiarimenti necessari”.

Proprio la carenza e le difficoltà di reclutamento del personale sanitario erano state al centro alcuni giorni fa di un colloquio a 360° tra la manager della Asl di Latina Silvia Cavalli e il consigliere regionale Cosmo Mitrano, presidente della commissione lavori pubblici del Lazio. “Gli ospedali della nostra provincia – aveva sottolineato Mitrano – versano in condizioni spesso al limite assumendo sempre l’aspetto di contenitori “vuoti” per la carenza di personale medico-sanitario. Questo depotenziamento determina una condizione che non consente più di poter rispondere alle esigenze di un’utenza che, come anello debole in un sistema in crisi, paga le conseguenze più pesanti”, indicando poi il percorso suggerito dal Presidente Rocca come quello capace di dare frutti.

Per il momento le Asl dovranno attendere il sì della Regione e in caso di silenzio da parte dell’Ente, sarà diniego.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto