ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

musica

Concerti d’Autunno, il recital pianistico di Daniele Panizza

L'8 dicembre al circolo cittadino uno dei giovani e più promettenti pianisti italiani

LATINA – Proseguono i Concerti d’Autunno al Circolo Cittadino di Latina. Il prossimo appuntamento nella festività dell’8 dicembre (alle 18) sarà con il recital pianistico di Daniele Panizza Giovane talento, classe 2003, il pianista lecchese Daniele Panizza a soli vent’anni è uno dei giovani e più promettenti pianisti italiani. Arriva a Latina dove suonerà nel concerto organizzato dalla Fondazione Campus Internazionale di Musica in collaborazione con la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, in un programma fra classico e romantico che propone musica di Beethoven e Schumann.

Allievo dal 2018 della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano e dal 2022 dell’Accademia Pianistica Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro”, Daniele Panizza è risultato già vincitore di premi in più di venti concorsi nazionali e internazionali. Per il suo debutto a Latina apre il concerto con la Sonata op. 10 n. 3 di Beethoven, settima delle 32 Sonate dedicate allo strumento del pianoforte, terza e ultima della raccolta dell’op. 10 composta fra il 1796 e il ’98 e dedicata alla contessa Browne, moglie del conte Browne, mecenate e caro amico di Beethoven. Tanto virtuosistici, giocosi e brillanti i due tempi esterni che caratterizzano questa Sonata, quanto intensamente espressivo il tempo lento (Largo e mesto) scritto nella tonalità di re minore (tonalità cui Beethoven dedica alcune delle sue pagine più “tragiche”), sicuramente una delle composizioni più mature appartenenti al primo periodo compositivo del musicista di Bonn.

Si collocano invece nel pieno del periodo della scrittura pianistica di Schumann, gli Studi sinfonici op. 13, da una lunga e a tratti tormentata gestazione, cui il compositore tedesco fra il 1834 e il ’52 diede vita a più versioni. Gli Studi si basano sul tema che gli venne dato dal barone von Fricken, musicista dilettante e padre di Ernestine con cui Schumann si era fidanzato prima di conoscere Clara Wieck. Su quel tema, Schumann compone diverse variazioni (nove nella versione finale), con una scrittura dal carattere orchestrale, l’andamento fantastico e romantico, con quella presenza della doppia anima schumanniana (rappresentata dai due personaggi immaginari Florestano ed Eusebio) che rappresenta nella mente di Schumann le istanze opposte della sua personalità. Gli slanci virtuosistici, la ricerca timbrica, la raffinatezza di scrittura, rendono questi Studi fra le pagine più complesse e appassionate del romanticismo musicale tedesco.

venerdì 8 dicembre 2023 ore 18

Latina, Circolo Cittadino
Daniele Panizza, pianoforte

Ludwig van Beethoven, Sonata op. 10 n. 3

Robert Schumann, Studi Sinfonici op. 13 (con variazioni postume)

 

BIGLIETTI intero, € 10 ridotto € 7. I biglietti dovranno essere prenotati scrivendo a biglietteria@campusmusica.it • WhatsApp 329 7540544 (fino alle ore 13.00 del venerdì) dovranno essere ritirati entro le ore 17,30, prima dell’inizio del concerto, presso la sede del Circolo Cittadino. La biglietteria aprirà alle ore 17

INFORMAZIONI www.campusmusica.it tel. 3297540544 e-mail: info@campusmusica.it

 

 

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto