ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il romanzo

Martina Fontanarosa presenta il suo libro d’esordio “Una storia Montana”

La 35enne autrice di Latina lavora per la Luiss ad Amsterdam

LATINA – Martedì 19 dicembre, alle ore 18:30, al Geena di Latina, Martina Fontanarosa presenterà il suo libro Una storia Montana (edizioni Montag).  E’ il debutto  letterario per l’autrice pontina 35enne (laurea magistrale in Lingue moderne, Letteratura e Scienze della Traduzione alla Sapienza di Roma) che da tre anni vive e lavora ad Amsterdam dove sta contribuendo al radicamento di un Hub della Luiss Business School. Prima c’erano state Madrid, l’Australia, poi la Borsa Fulbright e il trasferimento in America, anzi nel Montana dove ha lavorato per un anno in Università come assistente di lingua.

Ed è al termine di quest’ultima esperienza, che nasce il suo romanzo: “Un posto del mondo che non avrei mai scelto, che invece mi ha stregato”, assicura parlando del quarto Stato per grandezza negli USA, con solo un milione di abitanti, ma 55 parchi statali. Un’esperienza totalizzante, a contatto con una natura selvaggia e incontaminata e nativi americani di cui si celebrano i riti anche in ambiente universitario, che ha fatto nascere in Martina Fontanarosa il desiderio di condividerla.

Ne è nato un romanzo di formazione in cui i tre protagonisti, trovandosi costretti a misurarsi ognuno con lo sguardo dell’altro, devono fare i conti con se stessi e scontrarsi con l’inevitabile cambiamento e la propria maturazione. “Tocco tanti temi, l’indipendenza e la libertà: la famiglia, dalle responsabilità, dagli stereotipi e dai pregiudizi, ma anche dall’idea che ognuno ha di sé e che costringe, a volte, ad essere meno di quanto si potrebbe essere”.

“Una storia Montana” non è un libro d’amore – sottolinea la giornalista Serena Nogarotto, che modererà la presentazione – ma esplora i sentimenti e la complessità dei rapporti; non narra di un triangolo amoroso ma di una fortuita triangolazione; e racconta come, in fondo, sebbene ognuno basti a se stesso, solo l’incontro con l’altro permette di scoprire chi si è davvero”.

 

Noi ne abbiamo parlato con Martina Fontanarosa per Gr Latina (in onda su Radio Immagine, Radio Latina e Radio Luna)

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto