ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

l'intervista

Torna a Latina “Radici in aria”, la storia di Latina e delle “sue” persone

Appuntamento nell'aula magna del Liceo Grassi il 15 dicembre alle 20:45

LATINA – Venerdì prossimo, alle ore 20:45 torna a Latina “Radici in aria” il reading teatrale con musica e immagini, scritto e ideato da Emanuela Gasbarroni. L’appuntamento è presso l’aula magna del liceo scientifico G.B. Grassi di Latina.
Nelle due scorse repliche lo spettacolo ha fatto registrare il tutto esaurito e un tributo di emozioni e commenti positivi oltre ogni aspettativa. Tantissime le richieste per un’altra replica che è stata organizzata proprio a ridosso del compleanno della città, Latina, di cui nel testo si parla in modo diverso: non la solita storia di Latina, ma la storia di persone che compongono Latina.

“Una serata da offrire alla città per tentare una riflessione comune sulla nostra ricerca di identità, composta di tante traiettorie. Il testo che verrà presentato è un excursus storico, antropologico e filosofico di Latina come terra di passaggio, facendo riferimento ad un tempo lungo, con una riflessione sui nostri giorni e il futuro. Una condizione che porta chi vi abita ad avere “radici in aria”, verso quel mare dove arrivò Ulisse, una ricchezza umana da valorizzare quanto una torre antica o un affresco medievale”.

Lo spiega Emanuela Gasbarroni che il testo lo ha scritto e lo narra sul palco insieme agli inserti di autori di storia locale come il medico Vincenzo Rossetti, Goethe, Gregorovius e altri, recitati dall’attrice Elisabetta Femiano. Emilio Andreoli ha collaborato all’organizzazione e ai testi. Ci sarà anche la partecipazione di Emiliano Miliucci.

ASCOLTA EMANUELA

La perfomance sarà accompagnata dalle note della fisarmonica di Cristiano Lui e dalla voce della soprano Annalisa Biancofiore, che proporrà pezzi da Astor Piazzolla a Kurt Weill, da Reynaldo Hahn ad Ariel Ramírez, musicisti che hanno provato il distacco dalle proprie radici nella suggestione dell’ascolto e dell’emozione che esso porta con sé.
Parole e note saranno accompagnate da alcune foto d’epoca, derivanti dalla collezione di oltre 10 mila immagini, di Mauro Corbi, appassionato collezionista che ha anche saputo dare colore a molte di esse.
“Sarà l’occasione per presentare la peculiarità di Latina e riflettere sulla speciale composizione sociale dove non esiste l’altro, perché tutti sono altro, in questa terra di passaggio che è diventata di accoglienza. Un tentativo poetico di dare contorni ad un territorio e a una vicenda umana che in Italia non ha eguali, ma anche una analisi dei problemi di una città ancora incerta nel tracciare il suo futuro. Il reading non vuole essere un’operazione nostalgica, ma sollecitare una riflessione sulla complessa costruzione identitaria della città, ponendo alcuni interrogativi su una comunità che fa fatica a diventare tale e sembra aver perso lo slancio. Cominciamo a capire da dove veniamo, ma ancora non riusciamo a tracciare una traiettoria per le nuove generazioni. Un documento che è anche politico con la denuncia di problemi, occasioni mancate, eredità scomode, visioni che mancano. Il biglietto di ingresso è di 5,00 euro e si può acquistare in prevendita su eventbrite
e presso il negozio Spazio Idea di via Sisto V,11 Latina.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto