PRIMO PIANO
Latina Calcio sanzionato per i cori offensivi a Torre del Greco dice basta: “E’ pura inciviltà. Allontaneremo gli autori”
LATINA – Il Latina Calcio 1932 dice no ai cori razzisti e offensivi da parte della tifoseria: “E’ pura inciviltà” La dura presa di posizione del Club arriva con un comunicato ufficiale dopo la gara disputata a Torre del Greco che è costata alla società l’applicazione di una sanzione da parte del giudice sportivo proprio per il comportamento dei propri tifosi che, si cita, “durante la gara – si legge nella sentenza – hanno intonato, al 34°, 35° e 90° minuto, cori offensivi e insultanti nei confronti dei tifosi avversari che, direttamente o indirettamente, hanno comportato offesa, denigrazione o insulto per motivi di origine territoriale.”
Anche in vista del prossimo impegno casalingo di lunedì 16 settembre contro il Foggia, “non è tollerato dalla società che al fine di sensibilizzare sul rispetto di tutti, ed in particolare delle altre squadre e tifoserie, ha adottato il codice di condotta dei tifosi a cui dichiarano di attenersi tutti coloro che acquistano un titolo di ingresso alle gare”.
“La società Latina calcio – prosegue la nota – condannando il perpetuarsi di tali comportamenti, auspica che sin dalla prossima partita casalinga con il Foggia cessino tali deplorevoli iniziative e che i propri tifosi possano adottare comportamenti corretti e rispettosi nei confronti di tutti”.
Ai tifosi che non apprezzano i cori offensivi anche l’invito a dissociarsene. “Rappresentano la grande maggioranza di coloro che assistono alle partite, esprimano il proprio dissenso durante le gare coprendo (le offese) con applausi ed ovazioni”.
La società ricorda anche le sanzioni e promette di applicarle. Sono previste proprio dal codice di condotta sottoscritto da chi entra allo stadio: “Adotteremo tutti i mezzi a disposizione per sensibilizzare tutti coloro che assistono alle gare su tali aspetti, in quanto a fronte del ripetersi di tali comportamenti adotteremo i provvedimenti previsti”. Ovvero: l’allontanamento prolungato dalla partecipazione alle gare dei tifosi non graditi o iniziative ancora più stringenti.
Certi della sensibilità di tutti i sostenitori della squadra, la società li invita ad una forte partecipazione alla prossima gara casalinga contro il Foggia che si disputerà lunedì prossimo 16 settembre alle ore 20.30.
CRONACA
Cadavere rinvenuto a largo di Ponza, indagini in corso
Macabro ritrovamento nelle acque davanti all’isola di Gavi, nell’arcipelago ponziano: un cadavere in avanzato stato di decomposizione è stato scoperto nelle scorse ore da un sub. L’uomo ha immediatamente allertato la Capitaneria di Porto di Gaeta, intervenuta sul posto per il recupero del corpo. I resti sono stati trasferiti all’obitorio dell’ospedale di Cassino, dove saranno eseguiti gli accertamenti autoptici nel tentativo di risalire all’identità della vittima. Secondo le prime ipotesi, il corpo potrebbe appartenere a una persona dispersa in mare, probabilmente uno dei migranti morti nelle ultime settimane nel Tirreno e trascinati dalle correnti fino a quest’area. Le condizioni del cadavere, ormai irriconoscibile e attaccato dalla fauna marina, non consentono al momento di stabilire neanche il sesso della persona. Le indagini sono in corso.
CRONACA
Ponza, bambino azzannato da un cane viene elitrasportato a Roma
Un bambino di 8 anni è stato aggredito da un cane nella mattinata di oggi a Ponza, nella zona del porto. Il piccolo è stato elitrasportato in gravi condizioni all’ospedale Bambino Gesù di Roma. Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio dei Carabinieri, il piccolo si trovava in piazza insieme alla famiglia quando due pitbull sarebbero usciti da un’abitazione senza guinzaglio né museruola. Uno dei cani si è avventato contro di lui, azzannandolo davanti agli occhi di alcune persone che sono riuscite ad intervenire, allontanando l’animale e mettendo in salvo il piccolo, mentre veniva lanciato l’allarme. Sul posto sono arrivati i sanitari, che hanno disposto il trasferimento d’urgenza in eliambulanza verso la Capitale. I Carabinieri hanno invece avviato gli accertamenti per ricostruire con esattezza la dinamica e verificare le responsabilità.
CRONACA
A Terracina anziana truffata da finto funzionario Inps: arrestato a Napoli un 60enne
TERRACINA – E’ accusato di aver truffato un’anziana a Terracina, è stato arrestato nelle scorse ore dai militari della Stazione Carabinieri di Terracina nel quartiere di Secondigliano a Napoli, un 60enne, per l’ipotesi di truffa aggravata. L’ordinanza è stata emessa dal Gip del Tribunale di Latina su richiesta della Procura della Repubblica.
Le indagini erano state avviate a febbraio dopo la denuncia di un’anziana residente a Terracina che era stata raggiunta a casa da un finto funzionario dell’INPS che aveva detto di dover consegnare una raccomandata. L’uomo invece aveva raggirato la vittima, convincendola a consegnare la somma di 1000 euro in contanti che dovevano servire per regolarizzare la pratica. Soltanto in serata, il figlio della malcapitata, esaminando la documentazione lasciata all’anziana vittima, si trattava di fogli di un istituto di credito, in bianco, si è reso conto del raggiro.
-
TITOLI13 ore faI quotidiani di Latina in un click – 3 maggio 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 1 maggio 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 30 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 29 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 28 aprile 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 27 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 26 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 25 aprile 2026





