Lunanotizie.it

CRONACA

Camera di commercio sopralluogo nella nuova (vecchia) sede di Latina

Pubblicato

LATINA –  Se tutto procederà come da programma, entro l’estate la Camera di Commercio riattiverà la sua sede vecchia sede in via Diaz a Latina. Lo rende noto l’ente camerale in una nota in cui dà notizia del sopralluogo compiuto dal  presidente Giovanni Acampora per verificare la vicino lo stato delle cose. Dismesso da vent’anni circa, dunque, l’immobile di fondazione  progettato dall’architetto Oriolo Frezzotti nel 1943, tornerà ad animarsi diventando anche centro convegni aperto alla città.

“La sua riconversione e quella degli spazi circostanti consentiranno una rivitalizzazione dell’intera zona ed avranno ripercussioni vantaggiose sulla città e sul suo tessuto economico ed imprenditoriale – si legge in una nota della Camera di Commercio  –  È importante evidenziare anche che le nuove sedi verranno messe a disposizione della collettività per eventi, presentazioni e convegni, dando così nuovo impulso ad un percorso di condivisione portato avanti, sin dall’insediamento di questa nuova governance, con gli imprenditori, gli enti, le istituzioni, le associazioni datoriali, sociali, sindacali e di categoria”.

Anche a Frosinone si lavora alla ristrutturazione di quella che è stata una sede storica della Camera di Commercio – ha spiegato commentato il Presidente Acampora – Un edificio che sorge nel centro storico del capoluogo, in via Alcide de Gasperi”.

Il sopralluogo è stato svolto dal Presidente Giovanni Acampora, accompagnato dal Segretario Generale Pietro Viscusi, dal Vicepresidente Luciano Cianfrocca e dal componente di Giunta Loreto
Pantano, delegato ai lavori, insieme ai responsabili delle ditte incaricate: “I lavori procedono come da cronoprogramma e entro l’estate tutto dovrebbe esser pronto per l’inaugurazione”.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Latina, revocata in autotutela la gara per le strisce blu, Fiore: “Errori nei calcoli, fatto grave”

Pubblicato

LATINA – Il Comune di Latina ha revocato i autotutela la gara per le strisce blu, dopo la scoperta di errori materiali nei calcoli per l’attribuzione dei punteggi che determinano la graduatoria. Ci vorranno circa trenta giorni per ripeterli, correggere gli errori e procedere alla nuova aggiudicazione. Nelle more di questa procedura il servizio che interessa sia la sosta a pagamento in città che nella struttura multipiano di Latina Scalo, proseguirà e resterà attiva la app. L’aggiudicazione era avvenuta il mese scorso (febbraio 2026) alla Sis.

«L’annullamento in autotutela della gara per la gestione della sosta a pagamento rappresenta un fatto grave che conferma le criticità che più volte ho segnalato sul funzionamento della macchina amministrativa del Comune di Latina», commenta la consigliera comunale del Gruppo Misto Daniela Fiore. Secondo Fiore, la vicenda evidenzia anche un problema politico più ampio: «Da tempo segnalo la necessità di intervenire con decisione sull’organizzazione e sul rafforzamento della struttura amministrativa dell’ente. L’attuale amministrazione ha annunciato cambiamenti e riorganizzazioni, ma nei fatti non si sono ancora visti risultati concreti».

 

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Controllato ai domiciliari, insegue e aggredisce i poliziotti: arrestato

Pubblicato

CISTERNA – Ha aggredito i poliziotti durante un controllo, è stato arrestato dalla Polizia di Stato a Cisterna un uomo, già sottoposto a detenzione domiciliare. L’uomo, di nazionalità marocchina, nei giorni scorsi non era stato trovato al controllo, ed era stato denunciato per evasione. Ieri notte, durante un ulteriore controllo presso l’abitazione dove stava scontando i domiciliari, ha reagito in maniera violenta: ha minacciato gli agenti, li ha seguiti all’esterno dell’abitazione e li ha aggrediti fisicamente. L’uomo è stato condotto presso gli uffici del Commissariato e dichiarato in arresto per resistenza e minaccia a pubblico ufficiale, oltre che per il reato di evasione. Su disposizione del pubblico ministero di turno, è stato trattenuto in camera di sicurezza e al termine del rito per direttissima, su richiesta di aggravamento del regime di espiazione della pena formulata dagli investigatori del Commissariato di Cisterna, il giudice ha emesso un ordine di carcerazione. L’uomo che questo pomeriggio è stato condotto  presso il carcere di Latina dove dovrà espiare il residuo pena.

 

Leggi l’articolo completo

CRONACA

I carabinieri del Nas scoprono dentista abusivo nel sud pontino, denuncia e sequestro

Pubblicato

I Carabinieri del NAS di Latina hanno scoperto nel sud pontino un dentista abusivo e denunciato un odontotecnico di 65  anni sorpreso ad esercitare la professione di odontoiatra all’interno della struttura sanitaria, senza avere i titoli. La paziente che si trovava sulla poltrona, ascoltata, ha riferito di essere una paziente dell’uomo. L’operazione dei militari è avvenuta nell’ambito di un piano di controlli disposto dal Comando Tutela Salute di Roma per contrastare l’abusivismo e gli illeciti nel settore delle professioni sanitarie.

Contestato il reato di esercizio abusivo della professione sanitaria in concorso con il titolare dello studio medico, un odontoiatra 66enne, accusati di aver consentito lo svolgimento dell’attività professionale in assenza dei requisiti di legge. I militari hanno proceduto al sequestro preventivo dell’intero studio odontoiatrico, comprensivo di attrezzature, dispositivi medici e arredi.

Il provvedimento è stato comunicato alla Procura della Repubblica di Latina, che coordina le indagini.

Leggi l’articolo completo

Più Letti