ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

DECRETO CAIVANO

Giovani e violenti, ammonito dal Questore un 14enne di Latina

Il provvedimento dopo un'aggressione violenta a un 16enne per una ragazza

questura latina

LATINA –  La Polizia di Stato di Latina ha emesso un provvedimento di ammonimento nei confronti di un ragazzo di 14 anni, residente a Latina,  che nelle scorse settimane si era reso responsabile di una violenta aggressione, avvenuta  per futili motivi,  ai danni di un 16enne.

I fatti erano avvenuti a Cisterna di Latina, la vittima stava chiacchierando con un’amica quando l’aggressore gli si è avvicinato per parlargli in disparte minacciandolo che non si doveva più far vedere con la ragazza perché era la sua ex fidanzatina e lui ne era ancora innamorato. Sembrava finita così, con una stretta di mano, ma poco dopo l’aggressore si era ripresentato spalleggiato anche da alcuni amici e lo aveva colpito inaspettatamente con tre testate al volto, provocandogli una brutta frattura nasale e il taglio di un sopracciglio. L’altro, forse preso alla sprovvista, non aveva reagito.

Le attività svolte dalla Polizia di Stato intervenuta sul posto e gli accertamenti successivi hanno consentito al Questore di emettere l’ammonimento nei confronti del responsabile dell’aggressione. “Si tratta  – spiegano dalla Questura – dell’ applicazione delle disposizioni del decreto “Caivano” volto proprio a fronteggiare episodi di bullismo e criminalità minorile sempre più dilagante e di offrire una più effettiva e consistente tutela contro di essa. Una misura, quella emessa dal Questore, con la quale si mira a prevenire e contrastare la criminalità minorile, nella tutela sia del minore che dell’intera collettività”.

Il provvedimento, è stato notificato nella giornata di ieri anche agli esercenti la potestà genitoriale del minore che in quanto soggetti tenuti alla sorveglianza e all’assolvimento degli obblighi educativi nei confronti del minore,  dovranno vigilare sul minore per evitare che incorra in nuovi reati.

L’AMMONIMENTO – L’ammonimento di esclusiva competenza del Questore, consiste nell’intimazione, rivolta dal Questore all’autore delle condotte, ad astenersi dal commettere ulteriori atti di molestia, minaccia, violenza o intrusione nella vita altrui. Il destinatario del provvedimento viene invitato, inoltre, a partecipare ad un percorso sulla consapevolezza del disvalore sociale e penale delle sue condotte e a recarsi presso centri specializzati presenti sul territorio. Con il decreteo Caivano è stata estesa anche ai ragazzi tra i 12 e i 14 anni la possibilità di essere colpiti da ammonimento.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto