CRONACA
Voucher sportivi da 500 euro per i giovani di Latina: aperto l’avviso pubblico
È online l’avviso pubblico del Comune di Latina per la concessione di contributi destinati all’acquisto di attrezzature sportive e all’erogazione di voucher per la pratica di attività sportive. Possono presentare domanda i giovani residenti nel Comune di Latina di età compresa tra i 14 e i 35 anni, appartenenti a nuclei familiari con reddito Isee inferiore a 15.000 euro oppure giovani con disabilità fisica o psicologica.
“L’obiettivo principale dell’iniziativa – afferma il sindaco Matilde Celentano – è incentivare concretamente la pratica dell’attività fisica tra i nostri giovani e promuovere la cultura della prevenzione, del benessere e di uno stile di vita sano e attivo. Questo avviso rappresenta una possibilità reale per tanti ragazzi e ragazze del nostro territorio che, per motivi economici o personali, potrebbero incontrare difficoltà nell’accedere a percorsi sportivi strutturati. Lo sport non è solo attività fisica: è inclusione, è crescita, è educazione al rispetto delle regole e degli altri. Significa costruire relazioni sane, rafforzare l’autostima, sviluppare disciplina e spirito di squadra. Con questa misura vogliamo offrire ai giovani di Latina uno strumento concreto per avvicinarsi o riavvicinarsi allo sport, sostenendoli in un momento delicato della loro formazione personale e sociale. Investire sui giovani significa investire sul futuro della nostra comunità. Attraverso l’attivazione di percorsi sportivi da svolgersi entro il 2026, intendiamo creare opportunità diffuse, accessibili e inclusive, affinché nessuno resti indietro e tutti possano trovare la disciplina più adatta alle proprie inclinazioni e capacità”.
I percorsi saranno realizzati presso le 13 associazioni e società sportive dilettantistiche ed enti del terzo settore individuati tramite precedente avviso pubblico: In Team Latina, Boxe Latina, Dreams Factory, Tennis Rg, Comitato Provinciale Latina, Leojunkwan, Judo Club Arca, Scuola Danza Tersicore, Nuoto 2000, Follow The Fox, Taekwondo Club Latina, Judo Ippon Latina e Takiwatanga Rugby.
“Le risorse programmate per questo avviso – aggiunge l’assessore allo Sport Andrea Chiarato – messe a disposizione dal Fondo Politiche Giovanili destinato ai Comuni sede di partenza della Fiamma Olimpica, ammontano complessivamente a 33.000 euro, da suddividere tra associazioni aderenti e voucher per gli sportivi. Il Comune di Latina potrà erogare 66 voucher del valore di 500 euro ciascuno, attivabili presso una sola associazione e per il conseguimento di una sola disciplina sportiva. Sono numerose le discipline tra cui scegliere: dal tennis alle arti marziali, dal nuoto al rugby e alla danza, passando per attività inclusive e specificamente pensate anche per persone con disabilità”. Tutte le informazioni e le modalità per presentare domanda sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Latina, nella sezione dedicata agli avvisi pubblici.
CRONACA
Cisterna, uomo aggredito con schiaffi e pugni: denunciate tre persone
A Cisterna di Latina tre persone sono state denunciate dalla Polizia di Stato per minacce, percosse e lesioni personali. L’attività investigativa, condotta dal Commissariato locale, è partita dalla querela presentata da un cittadino straniero residente in città, che ha riferito di essere stato più volte avvicinato e minacciato da tre individui. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, le intimidazioni verbali si sarebbero ripetute nel tempo, fino a culminare in un’aggressione fisica avvenuta nei pressi di alcuni esercizi commerciali. In quell’occasione, la vittima sarebbe stata colpita con schiaffi e pugni, riportando lesioni poi refertate. Gli accertamenti immediati e le successive indagini, supportate anche da testimonianze e documentazione acquisita, hanno permesso di identificare i tre presunti responsabili. Dalle risultanze investigative è emerso che gli indagati avrebbero rivolto alla vittima frasi minacciose in più circostanze, generando un persistente stato di timore per la propria incolumità. Al termine degli accertamenti, i tre soggetti sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria. Il procedimento si trova attualmente nella fase delle indagini preliminari e, per gli indagati, resta valida la presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva.
CRONACA
Cori, scoperto un deposito illecito di rifiuti di ogni tipo: scatta una denuncia
A Cori i Carabinieri Forestali hanno denunciato una persona per abbandono incontrollato e gestione illecita di rifiuti urbani e speciali. L’intervento è scaturito da un’attività di controllo del territorio avviata nei giorni scorsi dal Nucleo Forestale locale, a seguito della segnalazione di un abbandono di rifiuti. Gli accertamenti hanno portato alla scoperta di un ingente deposito illecito su due aree private, per una superficie complessiva di circa 500 metri quadrati, tra un fabbricato e un piazzale esterno. All’interno delle aree erano presenti rifiuti di diversa natura, sia pericolosi che non pericolosi: mobili, materassi, divani, sanitari, materiali in vetro e ferro, batterie di automobili, RAEE e scarti provenienti da lavorazioni edili. Le indagini, condotte anche attraverso l’ascolto di persone informate sui fatti, hanno consentito ai militari di risalire al presunto responsabile. Le due aree sono state sottoposte a sequestro giudiziario, mentre per l’indagato è scattata la denuncia per gestione illecita e abbandono incontrollato di rifiuti.
CRONACA
Pontinia raggiunge il 70% di differenziata, ma cresce il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti
PONTINIA – A Pontinia si sta registrando negli ultimi tempi un incremento dello spiacevole fenomeno dell’abbandono di rifiuti. E’ di questi giorni, infatti, una segnalazione relativa alla fontana di piazza Roma (in foto), in pieno centro dove cittadini incivili hanno lanciato immondizia di ogni genere e perfino un vaso di decorazione della vicina aiuola realizzata di recente dall’associazione dei commercianti.
Su input del sindaco Eligio Tombolillo e del delegato all’Ambiente Valterino Battisti, il settore Lavori Pubblici sta provvedendo allo svuotamento della vasca ma l’operazione si sta rivelando alquanto complessa, visto che gli oggetti da rimuovere potrebbero danneggiare il sistema elettromeccanico di funzionamento. In un secondo momento il personale della Tra.Sco. si occuperà della pulizia e della riattivazione. A tal proposito Battisti ha illustrato le spiacevoli conseguenze della situazione: “Si è reso necessario un impiego importante di risorse dell’Ente per la questione della fontana ma anche per la rimozione dei rifiuti abbandonati in diversi angoli del territorio comunale. In viale della Libertà, in particolare, sono stati accumulati divani, materassi e altro materiale ingombrante. Con l’ausilio delle videotrappole contiamo di identificare e sanzionare i responsabili, ma facciamo notare che tali comportamenti incivili rappresentano una mancanza di rispetto verso la nostra città e comportano una perdita di tempo e di risorse che potremmo invece dedicare ad altre attività! Invitiamo tutti ad evitare tali condotte e a segnalare situazioni spiacevoli”.
Sempre a proposito di rifiuti, Battisti ha evidenziato un importante traguardo appena centrato dall’Amministrazione: “A marzo Pontinia ha raggiunto la soglia del 70% nella raccolta differenziata ma non intende certo accontentarsi. In accordo con la Tra.Sco., infatti, stiamo programmando un ulteriore potenziamento del porta a porta: dal 14 aprile completeremo la consegna dei mastelli nelle zone di via Napoli e viale Italia, subito dopo ci occuperemo di via Aldo Moro, quartiere PEP, via Gramsci e via Pinotti”.
-
TITOLI6 ore faI quotidiani di Latina in un click – 12 aprile 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 11 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 4 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 3 aprile 2026





