OGGI IN PRIMA PAGINA
Latina: abbandono di rifiuti speciali. I Carabinieri denunciano un’impresa
Approfondimenti investigativi dei Carabinieri sul sito già sequestrato a febbraio, in un terreno in località Via Capraia, dove erano stati abbandonati rifiuti speciali prevalentemente non pericolosi.
L’area, pari ad una estensione di circa 250 mq, era interessata da un quantitativo complessivo di circa 20 mc di rifiuti. I militari hanno costatato che tra i diversi oggetti abbandonati, vi erano cartoni da imballaggio, tutti riconducibili alla ad una ditta del Comune di Cisterna di Latina. I rifiuti provenivano da lavori di ristrutturazione e di rifacimento di un impianto elettrico.
Il proprietario dell’esercizio commerciale non ha fornito la documentazione inerente al corretto smaltimento di rifiuti inerenti ai lavori di ristrutturazione interna effettuati; inoltre riconoscendo dalle foto dei rifiuti, i propri cartoni da imballaggio, non è riuscito a giustificarne la presenza presso il sito di Via Capraia.
Denunciato a piede libero all’Autorità Giudiziaria il titolare della ditta per abbandono incontrollato di rifiuti ed in caso di condanna rischia una pena da 1 a 5 anni di reclusione per gestione illecita di rifiuti e l’arresto da sei mesi a due anni o ammenda da 3.000,00 euro a 27.000,00
OGGI IN PRIMA PAGINA
Deve scontare oltre 5 anni di carcere per lesioni e violenza sessuale, un arresto a Fondi
A fondi la Polizia ha tratto in arresto un uomo di 44anni, destinatario di una condanna definitiva per vari reati tra cui figura anche la violenza sessuale. L’uomo, residente a Fondi, aveva riportato diverse condanne per il reato di lesioni e come detto nonché una per violenza sessuale per un totale di 5 anni e 2 mesi di reclusione. A seguito del cumulo delle pene, è stato emesso il provvedimento definitivo da eseguire. L’uomo è stato rintracciato dagli agenti del Commissariato di Fondi a Terracina, dove era impiegato in lavori edili. Dopo gli adempimenti di rito, è stato condotto in carcere, dove sconterà la pena definitiva.
IN EVIDENZA
Sicurezza e decoro: completati i lavori nella palestra della scuola di Borgo Carso
Questa mattina gli assessori allo Sport e alla Pubblica istruzione, Andrea Chiarato e Federica Censi, hanno effettuato una visita istituzionale presso la scuola di Borgo Carso, dove sono stati recentemente conclusi importanti interventi di messa in sicurezza della palestra. Presenti anche il presidente della commissione Sport, Claudio Di Matteo, il consigliere Vincenzo Valletta e la dirigente scolastica Paola Di Veroli. “Questo intervento – ha spiegato l’assessore Chiarato – rappresenta un ulteriore passo nel piano di manutenzione delle palestre scolastiche portato avanti dall’amministrazione. Restituire spazi sicuri e funzionali, con una particolare attenzione ai borghi, è un segnale concreto di attenzione verso gli studenti e verso tutti coloro che utilizzano queste strutture anche nel pomeriggio per le attività sportive. Gli interventi, in particolare, hanno riguardato la manutenzione delle gronde in lamiera della copertura a falde, con operazioni di pulizia, sigillatura dei giunti e revisione complessiva, finalizzate a prevenire infiltrazioni lungo le pareti. Inoltre, si è proceduto alla riqualificazione delle superfici esterne e al ripristino dell’intonaco, con successiva tinteggiatura della parete interna precedentemente interessata da infiltrazioni. Ringrazio gli uffici comunali, la dirigenza scolastica e a tutto il personale coinvolto e auguro buon lavoro agli studenti e al corpo docente”. “Si tratta della mia prima visita istituzionale – ha aggiunto l’assessore Censi – e sono lieta di constatare il completamento di lavori fondamentali per garantire ambienti sicuri e decorosi agli studenti. Ritengo essenziale garantire anche spazi dedicati all’attività fisica, parte integrante del percorso educativo insieme allo studio e ai progetti scolastici. Il mio obiettivo è quello di avviare un dialogo costruttivo e continuo con la dirigenza scolastica e ho in programma di visitare le scuole del territorio per conoscere le criticità e lavorare in sinergia per il benessere degli studenti”.
CRONACA
Controlli in un salone di bellezza: a Latina chiusa la parte dedicata all’estetica per l’assenza del Responsabile Tecnico
Controlli dai Carabinieri del NAS che nei giorni scorsi hanno effettuato un’attività ispettiva in un salone di bellezza. Riscontrata una significativa violazione normativa: i trattamenti estetici venivano infatti eseguiti in assenza della figura del Responsabile Tecnico. La norma stabilisce che tale figura debba garantire la propria presenza costante durante lo svolgimento delle attività, al fine di supervisionare la corretta esecuzione dei trattamenti e tutelare l’incolumità dei clienti. Emanata un’ordinanza che ne ha disposto la sospensione immediata, limitatamente ed esclusivamente all’attività di estetica, all’interno del salone. Contestualmente, al titolare dell’esercizio è stata irrogata una sanzione amministrativa pari a 860 euro.
-
TITOLI11 ore faI quotidiani di Latina in un click – 31 marzo 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 30 marzo 2026
-
NOTIZIARI6 giorni faGr Latina – 26 marzo 2026 ore 7
-
NOTIZIARI6 giorni faGr Latina – 25 marzo 2026 ore 18
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 29 marzo 2026
-
NOTIZIARI1 settimana faGr Latina – 24 marzo 2026 ore 19
-
NOTIZIARI6 giorni faGr Latina – 25 marzo 2026 ore 8
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 28 marzo 2026





