Lunanotizie.it

POLITICA

Abc, botta e risposta tra Calandrini e maggioranza: “Rischia di collassare”, “Pef invariato come la Tari”

Pubblicato

LATINA – Fratelli D’Italia incalza la maggioranza sulla Abc, l’azienda speciale per i rifiuti di Latina e annuncia un’operazione verità con tre richieste di accesso agli atti. Lo fa il capogruppo Nicola Calandrini ritenendo “vaghe e mai definite le informazioni diffuse dall’attuale amministrazione comunale sull’andamento reale dell’azienda speciale ABC”.  Calandrini nello specifico chiede di conoscere “i quantitativi di rifiuti indifferenziati conferiti all’impianto di trattamento;  valutare la relazione del dirigente Cappucci relativa al monitoraggio dei risultati conseguiti dall’Azienda Speciale ABC; e infine aver cognizione dei titoli in base ai quali è regolato il rapporto di possesso/locazione dei beni immobili di proprietà comunale”.

Per il consigliere di opposizione infatti “l’attività di gestione dei rifiuti non è mai decollata e rischia di collassare a causa di uno scorretto modus operandi dell’attuale Amministrazione. Uno stato di confusione che avrebbe costretto il geologo Cappucci a fare le valigie e lasciare l’Ambiente a causa del “contratto di servizio stipulato il 31/08/2018 a cura della Segretaria Generale Iovinella” che mancherebbe del presupposto principale ed inderogabile del progetto tecnico-economico dei servizi.

LA SEDE – Quanto poi all’utilizzo della sede di  Via dei Monti Lepini da parte della Abc, avviene “senza che si abbia contezza delle  modalità (titolo, contratto e verbale di consegna di competenza gestionale, ovvero del Dirigente al Patrimonio) e dell’ammontare dei canoni di locazione”.

LA RISPOSTA DELL’AMMINISTRAZIONE – Pronta la risposta dell’amministrazione che parla di “stagione di accesso agli atti che non conosce precedenti a Latina” e ricorda a Calandrini di aver fornito i numeri richiesti relativi al quantitativo di rifiuti indifferenziati conferiti alla Rida Ambiente nella seduta del consiglio del 3 agosto: “Si procede in base all’articolo 10, commi 1, 3 e 5, del vigente Contratto di Servizio tra Comune di Latina e ABC: l’importo del Piano Economico Finanziario del Servizio di Igiene Urbana (PEF) resta inalterato, mentre variano solo le voci di costo interne al Piano stesso. Nessuna conseguenza quindi per la TARI: la tassa che i cittadini pagano per l’espletamento del servizio”, scrive l’ente in una nota.

Quanto alla valutazione della “relazione del dirigente Cappucci relativa al monitoraggio dei risultati conseguiti dall’Azienda Speciale ABC, occorre rilevare  –  si legge nella risposta del Comune – che la relazione in questione, pur essendo stata redatta come relazione riservata, è stata oggetto di tavoli di lavoro di analisi condivisi e trasparenti e che comunque, nel merito vale la stessa valutazione fornita al punto precedente: nel PEF e nell’attuale Contratto di servizio ci sono già sia la capienza sufficiente che la modalità per rimodulare l’impegno di spesa senza ripercussioni a carico della TARI.

CONTRATTO DA REDIGERE – Infine il contratto di locazione: “L’Azienda speciale ABC risulta essere un Ente strumentale del Comune di Latina” (dunque con titolo a stare nell’immobile ndr), mentre “l’atto si sta redigendo, nulla interferendo sul contratto di servizio, che ha altro oggetto e causa, nè sulla sua efficacia e validità”.

LE DIMISSIONI DI CAPPUCCI – “Il contratto di servizio è stato redatto (non dalla segretaria Generale Rosa Iovinella ndr) ma dal Dirigente Cappucci, firmato dallo stesso dirigente e dal presidente Demetrio De Stefano, e solo rogato dal Segretario generale con le funzioni di notaio dell’Ente. Appare impossibile e irragionevole voler trovare la causa delle dimissioni del dirigente in irregolarità o incompletezze del contratto, che lui stesso, con parere tecnico favorevole, ha sottoposto all’approvazione del Consiglio comunale e ha firmato in forma pubblica amministrativa”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I NOSTRI LIBRI

Luca Trapanese a Latina con il suo “Storia di una famiglia imperfetta”

Pubblicato

LATINA – Lunedì 8 giugno, alle ore 18:30, il Bar Poeta di Latina ospiterà la presentazione dell’ultimo libro di Luca Trapanese, “Storia di una famiglia imperfetta”, un evento promosso e organizzato da Etikey Impresa Sociale e dall’Associazione Progressisti Pontini.

Il volume offre un viaggio intimo che attraversa le generazioni, mettendo al centro storie di vita reale in cui le “imperfezioni” si trasformano in una parte essenziale dell’amore e della crescita. Dopo la perdita della nonna, il protagonista Luca torna con la figlia Alba nella casa di famiglia, un luogo carico di ricordi e frammenti del passato da cui prende forma il racconto di una famiglia fatta di legami scelti, fragilità e straordinaria forza. L’autore, da anni un punto di riferimento nel panorama dell’attivismo sociale in Italia, è noto per la sua esperienza di genitore single adottivo di Alba, una bambina con la sindrome di Down, e usa la sua storia e la sua penna per promuovere una nuova e più ampia visione della disabilità e dei diritti civili.

L’appuntamento a ingresso libero si aprirà con i saluti e gli interventi di Francesca Pierleoni, presidente di Etikey Impresa Sociale, e di Alessandro Cozzolino, presidente dell’Associazione Progressisti Pontini.

«Come impresa sociale che si dedica ogni giorno all’inclusione lavorativa, sappiamo bene quanto il riconoscimento del valore di ogni singola persona, con le sue specificità e fragilità, sia alla base di una comunità sana e accogliente – ha dichiarato Francesca Pierleoni, presidente di Etikey – Incontri come questo sono fondamentali perché ci spingono a guardare oltre i modelli tradizionali. Attraverso il racconto di Luca Trapanese vogliamo dimostrare che l’accoglienza, la valorizzazione delle diversità e la forza dei legami scelti sono i veri pilastri su cui costruire una società più inclusiva, tanto nella vita quotidiana quanto nel mondo del lavoro».

«Abbiamo creato l’associazione Progressisti Pontini con l’idea di realizzare un luogo accogliente e aperto a tutti coloro che vogliono dare il proprio contributo. – ha spiegato Alessandro Cozzolino, presidente dell’Associazione Progressisti Pontini – Pensiamo che questo primo appuntamento organizzato con Etikey e con Luca Trapanese dia il senso di quello che è la mission di questa associazione: creare occasioni di confronto  aperte a tutti per riflettere sulla società in cui viviamo e elaborare proposte politiche da sottoporre alle varie  amministrazioni».

Leggi l’articolo completo

OGGI IN PRIMA PAGINA

Latina, Consiglio Provinciale al centrodestra con 9 eletti, Forza Italia torna primo partito

Pubblicato

LATINA – E’ stato completato ieri sera lo scrutinio per l’elezione del nuovo Consiglio Provinciale guidato dal Presidente Federico Carnevale. Nelle elezioni di secondo livello hanno votato sindaci e consiglieri comunali esprimendo nove rappresentanti per il centrodestra, tre per il centrosinistra con Forza Italia che torna primo partito con il 32% delle preferenze. Segue Fratelli con il 29%. Entrambi i partiti hanno eletto quattro consiglieri, uno è andato alla Lega che ha ottenuto  il 9% dei voti, tre alla lista unitaria del centrosinistra che ha ottenuto il 22% delle preferenze. Tutto secondo programma.

Il nuovo Consiglio Provinciale, al netto delle verifiche, sarà così composto: Jessica Di Trocchio, Gianluca Taddeo, Pasquale Casalini e Pino Rosato per FI; Alessandro Porzi, Renzo Scalco, Pierluigi Torelli e Pierluidi Di Cori per Fratelli d’Italia; Niccolò Graziano per la Lega; Dario Bellini, Luca Magliozzi e Barbara Petroni per la lista unitaria composta da Pd, Lbc, M5S, Avsm Per Latina 2032, Italia Viva e Psi.

Leggi l’articolo completo

POLITICA

Elezioni provinciali, Paletta (Noi Moderati): “Nessuna sorpresa, nostro percorso unitari vedrà i suoi frutti”

Pubblicato

LATINA – “Il risultato delle elezioni provinciali non ha riservato sorprese, come del resto era apparso prevedibile negli ultimi giorni quando i partiti avevano fatto prevalere il peso delle appartenenze”. E’ il commento di Alessandro Panetta, segretario provinciale di Noi Moderati Latina, che aveva lavorato alla formazione di una lista unitaria centrista presentatasi come “Provincia al Centro”, che non ha ottenuto consiglieri eletti.

“La nostra lista – ricorda –  aveva un obiettivo primario già conseguito con la presentazione della lista: avanzare una proposta centrista in uno spazio politico che due anni fa non esisteva. Ringrazio gli amici del Nuovo Psi e del Partito Liberal Democratico con i quali abbiamo intrapreso un percorso unitario che vedrà i suoi frutti tra un anno alle prossime amministrative comunali. Ringrazio tutti i consiglieri comunali di Noi Moderati i quali hanno sostenuto con convinzione un percorso politico di autonomia e dignità politica che non avremmo avuto se avessimo deciso di presentarci in una lista altrui. A loro, ai nostri quadri di partito e sostenitori dico con orgoglio di continuare con questa determinazione: le provinciali sono state solo la prima tappa di un percorso che darà altre e maggiori soddisfazioni.

Leggi l’articolo completo

Più Letti