ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

L’associazione per la Famiglia di Latina lancia una soluzione per i senzatetto

Senza tetto

LATINA – Sole, caldo, sabbia, mare, onde, cielo azzurro. Finalmente è arrivata l’estate, così possiamo dimenticarci tutti i problemi dell’inverno passato, lungo, freddo e piovoso. Sicuramente l’estate ha un effetto benefico sulla nostra vita, perché ci proietta in un’altra dimensione… e per almeno 4 o 5 mesi non ci pensiamo più.

E’ tragicamente vero quando il problema riguarda i centinaia di senzatetto che si aggirano per la città di Latina. In estate basta una panchina ed un cespuglio, e tutto si risolve. Se dovesse piovere con un cartone ci si ripara, ed anche un po’ d’acqua non creerebbe problema, considerata la temperatura estiva. E poi, come dice un proverbio “lontano dagli occhi, lontano dal cuore”. Ma che succederebbe a novembre 2011, se all’improvviso scomparissero i senza tetto? Sarebbe, forse, un vero dramma sociale! Alcune sedicenti associazioni che speculano sulle disgrazie altrui rimarrebbero senza ‘contributi’ pubblici e non avrebbero più una ragione per raccogliere fondi a loro favore. Le varie organizzazioni che a Natale preparano il pranzo rimarrebbero con i tavoli vuoti, senza gli sfortunati che ogni anno aspettavano quel giorno per riempirsi la pancia. Ai loro tavoli forse sederebbero solo i loro amici e qualche politico invitato per avere un po’ di visibilità.

Basta veramente poco per realizzare questo sogno. Bisogna iniziare ad affrontare il problema sotto un altro punto di vista. Impegnare le varie associazioni ed organismi in modo diverso dal tradizionale. Non solo preparargli un piatto caldo, o un letto dove farlo dormire, per metterlo fuori al mattina, ma creare intorno ad ognuno di loro un serio progetto di sostegno, recupero e reinserimento sociale, con la collaborazione di tutte le Istituzioni presenti sul territorio. Il costo che andrebbe a gravare al cittadino, sarebbe enormemente inferiore a quello attuale. Inoltre, persone che hanno avuto un percorso di vita negativo, avrebbero la possibilità di ricominciare d’accapo e diventare ‘produttivo per se e per gli altri’.

Questo progetto di sostegno, recupero e reinserimento sociale potrà diventare un modello da esportare in tutti i comuni della provincia.

Di Giorgi e la sua squadra di governo potrà finalmente cambiare la storia sociale dei senzatetto di Latina.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto