ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

LE VIE DEL MARE
I trasporti sostenibili partono da Gaeta

GAETA – La Provincia di Latina ha posto tra i suoi obiettivi primari la politica dei trasporti sostenibili finalizzata a organizzare il traffico delle persone e delle merci, da coniugare con la ricerca di soluzioni a minimo impatto ambientale, le vocazioni turistiche del territorio, i programmi di sviluppo e rilancio economico del comprensorio.

In quest’ambito sono state intraprese una serie d’iniziative, da ultima l’affidamento di una ricerca, “Portualità, retroportualità e inland terminal del basso Lazio”, all’Università Federico II di Napoli, cattedra di Economia dei Trasporti e della Logistica.

Ricerca che sarà presentata in occasione del convegno “ Le Vie Del Mare Porto di Gaeta – Strategie per lo sviluppo integrato dei trasporti marittimi merci e passeggeri nel mar Tirreno ”, che la Provincia di Latina ha organizzato a Gaeta per il prossimo 24 di giugno.

In occasione del convegno, attraverso gli interventi di autorevoli relatori, saranno realizzati degli approfondimenti sia in merito alle dotazioni infrastrutturali sia ai possibili sviluppi del trasporto combinato mare/gomma/ferro nel basso Lazio, area strategica per tutto il centro/sud d’Italia.

La provincia di Latina, insieme a tutti gli attori coinvolti, si propone di diventare un laboratorio permanente di analisi, dibattito, condivisione di buone pratiche, scambio di esperienze sull’applicazione di una logistica intermodale che guardi con maggiore interesse alle vie del mare, e al potenziamento del traffico merci e crocieristico.

“Su questa materia ci siamo impegnati – afferma il presidente Armando Cusani – e abbiamo sviluppato un rapporto di collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il quale ha prodotto uno studio sulle potenzialità di crescita del territorio provinciale e, in particolare, del porto di Gaeta.

La ricerca condotta dalla Federico II perviene, attraverso una approfondita analisi dei dati e delle informazioni, a interessanti e strategiche proposte che vanno oltre il territorio provinciale e la sua portualità, per abbracciare l’intera area centro-meridionale italiana e, in un’ottica di itinerari e ambiti geografici europei e mediterranei.

Ma non sarebbe stato possibile raggiungere i positivi risultati e, quindi, le proposte strategiche conclusive, senza il determinante apporto di studiosi e cultori esterni ai quali intendo esprimere profonda riconoscenza. Quanto agli impegni derivanti dai risultati raggiunti, non v’è dubbio che sarà speso tutto l’impegno per acquisire le risorse finanziarie necessarie all’attuazione di un programma d’interventi.

Pertanto, intendiamo portare avanti questa ricerca, che poniamo al centro della nostra azione di governo e per quello che potrà derivare anche da altri livelli istituzionali.

Voglio infine sottolineare – conclude il presidente Cusani – la vastità dell’ambito territoriale di riferimento della ricerca che ha inteso vedere, in un contesto alquanto omogeneo, le aree coinvolte dell’alto casertano e del basso Lazio, provincia di Latina e Frosinone in primis: realtà territoriali che il Gruppo di lavoro del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, coordinato dal prof. Forte, hanno avuto come riferimento più generale della loro interessante ricerca”.

Al convegno “ Le Vie Del Mare Porto di Gaeta – Strategie per lo sviluppo integrato dei trasporti marittimi merci e passeggeri nel mar Tirreno”, che si terrà il 24 giugno alle ore 9 presso la sala conferenze dello storico Palazzo De Vio a Gaeta, parteciperanno tra gli altri il presidente della Provincia di Latina Armando Cusani, Silvio D’Arco assessore allo sviluppo economico della Provincia di Latina, il vice presidente della Commissione Europea Antonio Tajani, il senatore Claudio Fazzone, Ennio Forte ordinario di economia dei trasporti della Università Federico II di Napoli, Pietro Baratono del ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Eduard Rodès dell’autorità portuale di Barcellona, Xavier Ribò direttore generale del centro logistico porto di Barcellona.

All’evento sono stati inoltre invitati i sindaci dei comuni costieri e delle isole pontine, i rappresentanti degli enti locali, territoriali e dei consorzi A.S.I., i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, delle camere di commercio e di Confindustria delle province di Latina e Frosinone, le associazioni provinciali di categoria dei settori commercio, turismo, trasporto e logistica, gli operatori logistici, imprese portuali e le agenzie marittime del porto di Gaeta.

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto