ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

NOKIA AMICI TOUR
Il Pd chiede al sindaco i dettagli sulle autorizzazioni

LATINA – Il Gruppo del PD, con un’interrogazione del 12 luglio ha chiesto al Sindaco di chiare i dettagli dell’autorizzazione della manifestazione “Nokia Amici Tour” che si è svolta il 10 Luglio in Piazza del Popolo. Ancora una volta, la piazza è stata danneggiata seriamente dalle operazioni di montaggio e smontaggio delle strutture. Allo stato attuale presenta numerosi crateri nella zona pavimentata con sampietrini e nella nostra interrogazione abbiamo chiesto chi pagherà i danni ed entro quanto tempo verrà ripristinato il manto originario.

Ma non finisce, l’Aministrazione Comunale infatti per lo svolgimento della manifestazione ha concesso un contributo di 10 mila euro più IVA alla società che ha organizzato l’evento a titolo di rimborso parziale delle spese organizzative.

Ci appare singolare che in un momento così difficile per le casse Comunali la Giunta decida arbitrariamente di impegnare una somma di tale entità per aiutare una produzione nazionale di spettacoli alla quale sicuramente non mancano mezzi, risorse e sponsorizzazioni per sostenersi in autonomia. Vogliamo conoscere e discutere le motivazioni che hanno determinato tale scelta. E’ evidente dunque che per l’Amministrazione e per i cittadini, come sospettavamo, lo spettacolo ha rappresentato un costo”.

Tra l’altro – continuano i Consiglieri del PD – la delibera che stanzia 10 mila euro in favore della manifestazione “Amici” è l’esempio di un cattiva amministrazione che il PD ha denunciato nell’ambito della discussione sul bilancio di previsione 2011 nei giorni scorsi e che ha portato all’approvazione l’ ordine del giorno che impegna la Giunta a produrre un vero e proprio bando per l’assegnazione di contributi per manifestazioni culturali, sportive e spettacoli. Cosa è cultura e cosa no, cosa merita di essere finanziato e cosa no, non può essere una decisione delegata solamente al libero arbitrio di un Sindaco. Dobbiamo rispetto e risorse a molte Associazioni del nostro territorio che si prodigano continuamente per organizzare e auto-finanziare iniziative culturali. Anche loro meritano il trattamento economico riservato ad “Amici.

Infine, – concludono i Consiglieri – 12 mila euro sono una cifra importante che hanno pagato i cittadini di Latina. Una cifra che poteva essere spesa per cose ben più importanti e di rilievo culturale e sociale. Capisco il prestigio di rientrare in un format televisivo nazionale ma la nostra città non deve pagare prezzi così alti per apparire. La nostra città deve investire nella formazione permanente dei suoi giovani e nella cultura. Quella del PD non è una posizione preconcetta contro spettacoli come quello di “Amici” purché non gravino economicamente sulle spalle della nostra amministrazione e purché restituiscano le piazze ai cittadini così come le hanno trovate.

Riceviamo e pubblichiamo da

Gruppo Consiliare PD

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto