LATINA – Macchine “mangia vetro” per prevenire il degrado ambientale di piazze e strade invase dalle bottiglie, nei weekend in particolare, e per incentivare attraverso meccanismi premiali la raccolta differenziata. A chiedere al sindaco di Latina di valutare l’opportunità di installare in città queste macchine ecologiche destinate a raccogliere i contenitori delle bevande è il consigliere del Partito democratico Omar Sarubbo che già lunedì depositerà in consiglio comunale un ordine del giorno con questa proposta.
«E’ un sistema intelligente già positivamente sperimentato in molte realtà italiane – afferma Sarubbo – un sistema utile ad abbattere i costi di raccolta del vetro, a garantire la qualità del riciclo di imballaggi, a spingere la raccolta differenziata premiando i cittadini virtuosi. Chi deposita bottiglie o lattine – spiega il consigliere – riceve in cambio uno scontrino, con il corrispettivo in denaro del vuoto, valido per uno sconto in bolletta, o un buono per fare la spesa oppure altre forme di agevolazione».
Si tratta poi di un’iniziativa a costo zero per le amministrazioni locali. «Molte amministrazioni – continua Sarubbo – hanno infatti appaltato a privati l’istallazione e la gestione di queste macchine, altri Comuni hanno deciso invece di gestire il servizio in house traendo anche un vantaggio economico dalla vendita del vetro recuperato, altri ancora – è il caso di Roma – hanno stretto convenzioni con gestori di locali notturni o distributori di bevande».