ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Intercultura, sette studenti in visita all’Artistico

Via alla campagna di accoglienza anche a Latina

interculturaLATINA – Dal 22 al 30 marzo una delegazione di sette studenti stranieri sarà ospite presso le famiglie e il Liceo Artistico di Latina per uno scambio culturale su usi e costumi dal mondo, organizzato dai volontari del Centro locale di Intercultura di Latina.

Sono sette tra gli 800 studenti provenienti da tutto il mondo, accolti per un anno o sei mesi gratuitamente da una famiglia italiana, che stanno studiando a scuola, imparando non solo la nostra lingua, ma soprattutto la nostra cultura, i nostri usi e i nostri costumi. Si tratta di: Emma e Paul dalla Germania, la prima ad Agrigento il secondo a Ravenna; Deniz dalla Turchia ad Alessandria, Jamisa dalla Thailandia a Torino, Mari dalla Finlandia a Potenza, Arni dall’Islanda a Venezia e Javier dalla Bolivia a Siracusa. Ad accompagnarli saranno degli chaperon molto speciali, due delle tre studentesse straniere che da gennaio stanno vivendo e studiando a Latina: la statunitense Brooke e Clara del Paraguay.

Nel corso dell’intensa settimana pensata dai volontari di Latina per sensibilizzare sui temi quali l’educazione alla mondialità e la conoscenza della cultura locale, approfondendo temi come le differenze del concetto di famiglia e le diverse abitudini di vita, ci sarà spazio anche per un incontro istituzionale. Gli studenti stranieri avranno modo di incontrare anche il Sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi, la mattina di venerdì 28 alle ore 11 al Comune.

Lunedì 24, mercoledì 26 e venerdi 28 marzo, gli studenti stranieri di Intercultura incontreranno i loro coetanei italiani del Liceo Artistico per confrontarsi sui temi relativi all’educazione al cosmopolitismo ma anche su tradizione e natura legati a Latina e alla sua storia.

Il programma prevede naturalmente visite di Latina e dintorni: Museo di Piana delle Orme, Sermoneta, Museo del cioccolato di Norma, Lago Fogliano. Non mancherà la tappa a Roma.

 Questo progetto rientra nell’ambito della settimana di scambio promossa dal gruppo di volontari di Latina dell’Associazione Intercultura, Onlus che dal 1955 è attivamente impegnata all’educazione alla mondialità inviando all’estero ogni anno centinaia di studenti italiani e accogliendone altrettanti in Italia, provenienti da tutti e 5 i continenti. Altre importanti protagoniste di questi “incontri che cambiano il mondo” saranno le famiglie di Latina che hanno dato la disponibilità a condividere con questi giovani ambasciatori del mondo un po’ della propria quotidianità. Saranno loro, grazie alla curiosità di vivere un’esperienza nuova e stimolante, l’elemento principale di arricchimento di questi giorni all’insegna dell’interculturalità, senza il filtro degli stereotipi.

 Questa settimana di didattica interculturale darà il via alla nuova campagna di accoglienza anche a Latina Infatti i volontari locali sono anche quest’anno alla ricerca di famiglie che accettino la sfida di accogliere il mondo in casa e imparare dalle diversità culturali anche senza spostarsi da casa.

Per ricevere maggiori informazioni sul programma della Settimana di scambio e sulle attività di Intercultura nel Centro locale di Latina è possibile contattare la Responsabile dei programmi di ospitalità Paola Romagnolo all’indirizzo e-mail mpp@libero.it, oppure visitare il sito dell’Associazione, all’indirizzo www.intercultura.it

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto