ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Eleonora Della Penna primo sindaco donna di Cisterna

Il rivale Carturan affida a Facebook il suo commento: "Lascio la politica"

Il neo sindaco in campagna elettorale con Casini

Il neo sindaco in campagna elettorale con Casini

CISTERNA – Questa mattina alle 12,20 il presidente dell’Ufficio Centrale Elettorale, ha redatto il verbale con il quale ha proclamato ufficialmente Eleonora Della Penna nuovo Sindaco di Cisterna. La prima donna sindaco della storia di Cisterna, ha 31 anni ed è quindi anche la più giovane donna sindaco della provincia di Latina.
Avvocato, ex consigliere comunale, Eleonora Della Penna è riuscita ad arrivare al ballottaggio ottenendo 5.035 voti grazie al sostegno di otto liste. Oggi, intorno alle ore 13, Della Penna ha ricevuto la proclamazione, e l’investitura ufficiale con la comunicazione dell’incarico da parte del Prefetto di Latina. Ancora nessuna indiscrezione sulla giunta, ma una certezza: ci saranno tante donne e giovani.

CARTURAN – Della Penna ha vinto contro l’ex Mauro Carturan che ha affidato a Facebook il suo commento: “Ho provveduto già a comunicare le mie dimissioni irrevocabili immediate da consigliere provinciale , componente del Cda Roma – Latina , da presidente della fondazione Tullio Levi Civita. Ho già comunicato al segretario generale del comune di Cisterna di Latina che sin dal momento dalle proclamazione degli eletti rinuncio al seggio di consigliere comunale. È bene che quel ruolo sia lasciato ad uno di coloro che hanno sostenuto il mio progetto di città in questa campagna elettorale. Saprà svolgere il ruolo di consigliere comunale in maniera rinnovata e con forte spirito di servizio con maggiore vigore di quanto non potrò fare io. Termina così l’8 giugno l’impegno socio politico ultra trentennale e con 24 anni di presenza ininterrotta di presenza nel consiglio comunale. Da domani può e deve calare il silenzio e chiedo che esso venga rispettato”.

NELLA MATTINATA – Cisterna si è risvegliata più rosa oggi. La città ha eletto al termine del ballottaggio il suo primo sindaco donna. La giovane avvocatessa Eleonora Della Penna, 31 anni,  ha battuto la concorrenza di Mauro Carturan conquistando 7539 voti equivalenti al (51,24%). Da quando è cominciato lo scrutinio, non ci sono stati dubbi, è stata sempre avanti nonostante partisse sulla carta svantaggiata e alla fine ha superato l’avversario per 366 preferenze. Carturan si è fermato al 48,76%.

Della Penna, che è anche anche il sindaco più giovane che Cisterna abbia avuto, ha detto: “Sono felice, ma avverto anche tutto il peso della responsabilità”.

M0lti cittadini hanno deciso di restare a casa però:  ha votato solo il 53,61 % degli aventi diritto, poco più della metà, del resto in linea con quanto accaduto in molti altri comuni italiani. Al primo turno aveva votato il 78,53%.

DE MARCHIS – “A Cisterna ha vinto la voglia di cambiamento che il PD non ha interpretato – ha commentato su Fb il consigliere comunale di Latina, Giorgio De Marchis –  Brava Eleonora Della Penna hai dimostrato che la politica è passione e coraggio, non solo tattica. Complimenti e buon lavoro”.

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto