Lunanotizie.it

CRONACA

“Sicurezza ovunque”: imparare i comportamenti giusti, a scuola, casa e lavoro

Pubblicato

sicurezza-ovunque2LATINA – Aumentare la sicurezza a scuola, a casa e in strada. Si chiama “Sicurezza ovunque” fa tappa in provincia di Latina, il tour promosso da Inail Lazio e Moige – movimento genitori per sensibilizzare alunni, insegnanti e genitori sull’importanza della sicurezza con l’obiettivo di  diffondere la conoscenza dei rischi insiti in ogni luogo abitualmente frequentato.  Mercoledì 29 ottobre è previsto un open day nella scuola primaria Virgilio Laurenti, di Cori. Il giorno successivo, giovedì 30 ottobre, sarà la volta di Giulianello (frazione di Cori) e della scuola primaria Don Silvestro Radicchi, in via delle Vigne Corte. I bambini saranno coinvolti in un gioco dell’oca interattivo; a genitori e insegnanti verranno distribuiti materiali informativi sui rischi legati all’inosservanza delle norme di sicurezza e sui comportamenti da adottare.

 I NUMERI –

IN STRADA – Nel Lazio gli incidenti in strada denunciati nel 2013 sono 9.738 a fronte dei 10.819 dell’anno precedente. Nella classifica delle province laziali  Latina si posiziona al terzo posto con 532 sinistri denunciati.

A CASA – Nel Lazio, si registra una diminuzione di infortuni in ambito domestico passando dalle 115 unità del 2012 ai 101 casi del 2013. La fascia di età più a rischio in casa riguarda uomini e donne tra i 50 e i 65 anni. Una tendenza in linea con quanto accade in tutta Italia: rispetto alla precedente rilevazione (2012) si è passati da 1024 a 794 incidenti occorsi in casa denunciati. (Fonte banca dati Inail)

 A SCUOLA – Nel Lazio relativamente agli infortuni occorsi agli studenti, per i quali è prevista una copertura assicurativa delle attività che si svolgono in palestra e nei  laboratori, si evidenzia nel 2013 un aumento rispetto all’anno precedente: da 5.742 nel 2012 a 5.862.

Il progetto realizzato dall’Inail Lazio si rivolge sia ai bambini che alle famiglie affinché diventino testimoni e promotori dei comportamenti corretti da assumere per evitare di subire l’accadimento degli infortuni. La campagna si rivolge ad oltre 4000 studenti di 13 istituti ripartiti tra le cinque province del Lazio, per un totale di 225 classi. Gli studenti formeranno delle squadre e saranno chiamati a partecipare ad un gioco interattivo. Ai genitori e agli insegnanti sarà assegnato un booklet informativo ricco di nozioni e suggerimenti per approfondire la conoscenza del tema della sicurezza.

Dopo le tappe in provincia di Latina, “Sicurezza ovunque” toccherà la provincia di Viterbo con due date previste all’istituto Falcone-Borsellino: il 31 ottobre a Canepina e il 3 novembre a Vignanello. Chiude la campagna Frosinone con le scuole Basilio Conflitti, Casalvieri e Broccostella nelle date di martedì 4 e giovedì 6 novembre. Mercoledì 5 novembre sarà la volta dell’I. C. Eduardo De Filippo a Villanova di Guidonia (Rm).

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Cori, 840mila euro per mettere in sicurezza l’area di via dei Chiavoni

Pubblicato

Un intervento da 840mila euro per mettere in sicurezza un’area interessata da smottamenti e fenomeni franosi a Cori. L’Amministrazione comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo alla zona di via Giovanni Ricci e via dei Chiavoni, dove da tempo sono presenti situazioni di dissesto che hanno interessato anche la sede stradale.

L’opera sarà finanziata attraverso un contributo del Ministero dell’Interno, richiesto dall’Amministrazione comunale e formalizzato lo scorso 1° aprile con un apposito decreto interdipartimentale. Il progetto rientra nei programmi nazionali destinati alla riduzione del rischio idrogeologico.

I sopralluoghi effettuati nell’area hanno evidenziato diversi smottamenti e piccoli movimenti franosi, con conseguenti condizioni di rischio sia per la circolazione dei veicoli sia per quella pedonale. L’intervento punta quindi non soltanto a consolidare il terreno, ma anche a ripristinare le parti della viabilità che hanno subito cedimenti.

Tra le opere previste c’è la realizzazione di sistemi di contenimento attraverso gabbionate e un muro in cemento armato su pali. Sarà inoltre rivisto il sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche lungo via Giovanni Ricci e via dei Chiavoni, con l’obiettivo di migliorare la gestione delle acque e contribuire alla stabilità dell’area.

Il progetto prevede anche interventi sulla viabilità, con l’allargamento di alcuni tratti di via dei Chiavoni, la sistemazione del piazzale e il rifacimento della pavimentazione. Nel primo tratto della strada e lungo via Giovanni Ricci è previsto il rifacimento dell’intero pacchetto stradale, mentre nella zona agricola di via dei Chiavoni sarà rinnovato lo strato di usura con conglomerato bituminoso.

“Un intervento molto importante”, hanno dichiarato il sindaco Mauro Primio De Lillis e l’assessore ai Lavori Pubblici Ennio Afilani, sottolineando come l’opera permetterà di intervenire su un’area che da tempo presenta fenomeni di dissesto e di migliorare le condizioni di sicurezza dell’intera zona.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina sotto assedio dagli incendi: fiamme anche a Borgo Piave, Pontina nel caos

Pubblicato

Latina brucia e la viabilità va in tilt. È una situazione particolarmente critica quella che si sta registrando oggi nel capoluogo pontino, dove diversi incendi stanno interessando contemporaneamente aree differenti della città e delle sue immediate periferie, con pesanti ripercussioni anche sulla circolazione.

Il fronte più vicino al centro è quello sviluppatosi nella zona dell’ICOT. Le fiamme sono partite da un canale alle spalle della struttura ospedaliera e hanno raggiunto l’area di un vivaio abbandonato, divorando la vegetazione e avvicinandosi al parcheggio dell’ospedale. Il rogo ha prodotto una colonna di fumo nero visibile a grande distanza e ha interessato anche la vegetazione della fascia frangivento. Le operazioni dei Vigili del Fuoco sono in corso, con il supporto degli altri soccorritori.

La situazione è complicata dalla presenza di altri focolai. Un altro incendio di vaste proporzioni sta interessando la zona di Borgo Piave, all’altezza dell’Istituto San Benedetto. In questo caso le fiamme hanno raggiunto un’altezza impressionante e, secondo le segnalazioni raccolte sul posto, alcuni automobilisti che stavano percorrendo la carreggiata nord della Pontina in direzione Roma avrebbero addirittura fatto marcia indietro, arrivando a procedere contromano per allontanarsi dalla zona interessata dal fuoco. Un comportamento estremamente pericoloso che dà però la misura della paura provocata dalla situazione.

Il risultato è una città che, in queste ore, appare letteralmente circondata dal fuoco: colonne di fumo visibili da diversi quartieri, squadre dei Vigili del Fuoco impegnate contemporaneamente su più fronti e una rete stradale fortemente appesantita. Una situazione che sta trasformando una giornata già difficile sul piano della viabilità in una vera emergenza per chi deve attraversare Latina.

Le cause dei diversi incendi dovranno essere accertate. Al momento, dunque, non è possibile stabilire se vi sia un collegamento tra i vari roghi né attribuirne l’origine. Di certo c’è che il numero e la contemporaneità degli interventi stanno creando una situazione di forte apprensione, con conseguenze non solo per le aree direttamente interessate dalle fiamme, ma per l’intera mobilità cittadina.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Incidente sulla Pontina nel territorio di Cisterna: scontro tra due auto e corsia chiusa

Pubblicato

Incidente sulla Pontina, all’altezza del chilometro 62,100 nel territorio di Cisterna di Latina. Due i veicoli coinvolti, entrambi in direzione Roma. Per permettere le operazioni di soccorso, i rilievi delle Forze dell’Ordine e la messa in sicurezza della strada, è stata chiusa la corsia interessata. Il traffico viene deviato sulla viabilità complanare e si registrano rallentamenti nella zona dell’incidente. Sul posto sono al lavoro le squadre Anas, le Forze dell’Ordine e i mezzi di soccorso per consentire il ripristino della normale circolazione.

Leggi l’articolo completo

Più Letti