CRONACA
Ciao Professore! Scompare il giornalista Gabriele Viscomi
LATINA – Si è spento nella notte dopo una malattia che lo ha accompagnato nell’ultimo anno, Gabriele Viscomi, il “Professore” come tutti lo chiamavano nel mondo dell’informazione. Aveva 66 anni. Originario di Reggio Calabria, insegnante di chimica e biologia all’Itis Galilei di Latina, ha sempre coltivato la passione per lo sport divenendo una delle firme più autorevoli in provincia di Latina per basket e volley . Nel corso della sua carriera ha lavorato a TeleLazio di cui è stato anche direttore, Tele Etere, Parvapolis, per oltre 15 anni è stato collaboratore di Latina Oggi. La malattia non lo aveva piegato: dopo le prime cure si era ripreso ed era tornato “in campo”, ai suoi impegni, al suo amato sport, che seguiva con grande passione e l’entusiasmo di un ragazzo. Era sugli spalti per Latina-Avellino. Poi la ripresa della malattia che lo ha portato via nella notte, in ospedale, con accanto la moglie e le due figlie.
I funerali si svolgeranno domani alle 15 nella chiesa di Santa Rita a Latina.
IL CORDOGLIO DEL MONDO DELLO SPORT– Il Latina calcio, nelle persone dei copresidenti Paola Cavicchi e Pasquale Maietta, di tutto il gruppo dirigenziale e del proprio staff, si stringe attorno alla famiglia Viscomi per la scomparsa dell’amico giornalista, Gabriele.
La Rapidoo Latina Calcio a 5, nella persona del presidente, l’avvocato Gianluca La Starza, di suo fratello Giuseppe e di tutto lo staff dirigenziale e tecnico, si strige attorno alla famiglia Viscomi, per la scomparsa dell’amico giornalista, Gabriele.
Anche l’ Ufficio Stampa dei Vigili del Fuoco di Latina con il Comandante Provinciale Maurizio LIBERATI e il personale tutto del Comando rivolge le più sentite condoglianze alla famiglia VISCOMI, “protagonista – si legge in una nota – per tanti anni nell’ ambito dell’ insegnamento scolastico e del giornalismo sportivo della nostra città”.
CRONACA
Cisterna, vandalizzate le “panchine parlanti” con le filastrocche di Rodari
- CISTERNA, PANCHINE PARLANTI
- CISTERNA, PANCHINE PARLANTI
CISTERNA – Sono state già vandalizzate le “panchine parlanti” fatte realizzare dal Comune a Cisterna, con i Qr code realizzati dai bambini, nella piazzetta del borgo storico recentemente riqualificata e dedicata ai bambini. Eranostate inaugurate il 23 maggio scorso.
Attraverso quei Qr code – spiegano dal Comune in una nota – era possibile ascoltare le voci e vedere i disegni realizzati dagli alunni delle scuole primarie di Cisterna, protagonisti di un progetto ispirato alle filastrocche di Gianni Rodari, giornalista, scrittore e pedagogista tra i più amati della letteratura per l’infanzia: “La Pace”, “Filastrocca corta e matta”, “La formica”, “Filastrocca impertinente”, testi brevi ma ricchi di significato, capaci di trasmettere valori di fratellanza, pace e rispetto per l’ambiente, contribuendo a formare cittadini più consapevoli e attenti al mondo che li circonda. Le filastrocche restano scritte sugli schienali delle panchine, ma quelle sedute oggi sono diventate “mute”, private delle voci, della creatività e dei pensieri dei bambini che avevano contribuito a renderle vive e speciali”.
«Trattandosi di panchine dedicate ai bambini, così come i campetti da gioco accanto alla Scuola Plinio, non ritenevamo necessario ricorrere all’installazione di telecamere, che rappresentano comunque una sconfitta per una comunità civile – dichiarano il sindaco Valentino Mantini e l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Santilli –. Al di là del danno economico, in questo caso contenuto, ciò che più colpisce e indigna è l’aver violato uno spazio pensato per i più piccoli e aver mortificato il loro impegno, la loro passione e il loro desiderio di donare alla comunità un messaggio di speranza e fiducia in un mondo migliore».
CRONACA
Sopraelevazione abusiva in zona vincolata, sequestro e denuncia a Ponza
PONZA – Nei giorni scorsi i militari del N.I.P.A.A.F. – Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale del Gruppo Carabinieri Forestale di Latina, a seguito di controllo ambientale del territorio, hanno accertato, in località Via Sottocampo del Comune di Ponza, la realizzazione di interventi edilizi in assenza di titoli autorizzativi. Secondo quanto accertato da Carabinieri Forestali, i lavori edili riguardavano un’area sottoposta a vincolo paesaggistico e ricadente in zona di protezione speciale (ZPS), area di particolare pregio naturalistico-ambientale ai sensi della normativa europea della “Direttiva Habitat”.
Con vista su uno degli scorci più belli dell’isola, è stato realizzato un locale sopraelevato di circa 35 mq costruito su un manufatto preesistente: le opere strutturali erano state eseguite in assenza di titoli autorizzativi né edilizi né paesaggistici, inoltre senza il nulla-osta di competenza del Genio Civile e senza il parere regionale inerente alla valutazione d’incidenza (VINCA) prevista per le opere da realizzarsi all’interno delle ZPS.
Denunciati il proprietario e committente dei lavori per abuso edilizio, deturpamento del territorio e violazione alla normativa paesaggistica.
CRONACA
Latina, trovato morto l’anziano scomparso ieri a Foce Verde
È stato ritrovato morto l’anziano di 81 anni scomparso ieri dopo essere uscito per una passeggiata nella zona del lungomare di Foce Verde. Il corpo senza vita è stato trovato nella zona di Valmontorio dopo che le ricerche erano proseguite senza sosta anche durante la notte. L’uomo si era allontanato nella mattinata di ieri e da allora non aveva dato più notizie di sé. L’allarme è stato lanciato ieri pomeriggio dai familiari, preoccupati per il mancato rientro e per l’impossibilità di contattarlo telefonicamente. Le operazioni hanno coinvolto Vigili del Fuoco, Guardia Costiera, Polizia e Aeronautica Militare, impegnati nel monitoraggio dell’area costiera e delle zone limitrofe. Un elemento ritenuto importante dagli investigatori è stato il ritrovamento dell’auto dell’uomo in un parcheggio nei pressi di Foce Verde. Accertamenti in corso sulle cause del decesso, molto probabilmente un infarto.
-
TITOLI6 ore faI quotidiani di Latina in un click – 9 giugno 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 8 giugno 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 giugno 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 6 giugno 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 giugno 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 giugno 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 3 giugno 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 2 giugno 2026








