Lunanotizie.it

ATTUALITA'

Latina Film Commission sostiene il primo crowdfunding per finanziare un giovane regista

Pubblicato

Simone Albano sul set

Simone Albano sul set

LATINA – Un crowdfunding per realizzare il cortometraggio di un giovane regista. La Latina Film Commission ha dato il via per la prima volta all’esperimento di sponsorizzare un “salvadanaio” collettivo per raccogliere i fondi necessari a girare COMEVUOICHEMICHIAMI. L’idea è di Simone Albano, film-maker 25enne, che non trovando una produzione, non ha voluto comunque rinunciare al progetto di girare il suo secondo lavoro.
“La Latina Film Commission mi ha aiutato molto, sostenendo l’idea di creare questo crowdfunding. In pratica il corto  – spiega  Albano, che è originario di Salerno, ma ha il cuore a Latina  – è stato finanziato da un collettivo di 100 persone che ci hanno creduto e hanno messo insieme 3500 euro. Manca pochissimo per poter completare il lavoro. Le riprese sono finite e continuiamo la raccolta per finanziare il montaggio”. ASCOLTA

“Il film è basato su un mio racconto inedito scritto più di 3 anni fa, e narra la vicenda di un benzinaio notturno che fa un incontro inaspettato con una escort che violentata precedentemente da un suo cliente, si ritrova sola e abbandonata. Il giovane benzinaio la soccorrerà e cercherà in tutti i modi di aiutarla. La storia è legata a due temi molto importanti come la violenza sulle donne e i valori della famiglia”.
Le scene sono state girate in una stazione di servizio di via Carrara a Tor Tre Ponti, dal 24 al 27 settembre. I protagonisti Vitantonio Colagrande e Chiara Pavoni, sono stati scelti dal regista dopo varie sessioni di casting, tenutesi presso la sede dell’Ass. Culturale “Cantiere dell’arte” che accompagna Simone in questa avventura.
Per seguire il progetto c’è la pagina Fb COMEVUOICHEMICHIAMI.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

A marzo nuovo contratto e arretrati per dipendenti e dirigenti del Comune di Latina

Pubblicato

LATINA – Buone notizie per i dipendenti pubblici del Comune di Latina. Sono in arrivo con la busta paga di marzo gli arretrati contrattuali. “Questa delibera non è un semplice atto dovuto, ma una scelta politica precisa: rimettere al centro il valore del lavoro – ha affermato la sindaca Celentano – Su indirizzo dell’assessore Chiarato, abbiamo approvato una variazione di bilancio tempestiva per dare attuazione immediata ai nuovi contratti.

Nella corrente mensilità  – spiegano dall’Ente – saranno erogati a tutti i dipendenti e dirigenti dell’Ente gli arretrati delle pregresse annualità 2024 e 2025 fino a febbraio 2026 e sarà contestualmente aggiornato lo stipendio tabellare a regime a far data da marzo.

“Abbiamo lavorato – ha aggiunto l’assessore Chiarato – con determinazione per far sì che i benefici dei nuovi Ccnl (Area e Comparto Funzioni Locali) fossero tangibili già oggi, senza rinvii. È un segnale di efficienza: mentre altrove i tempi della burocrazia si dilatano, a Latina la politica rispetta i patti con i lavoratori, garantendo che i frutti della contrattazione decorrano immediatamente dal giorno successivo alla stipula.”

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Settimana nazionale per la lotta ai disturbi dell’alimentazione, la torre civica si tinge di lilla

Pubblicato

L’orologio della Torre Civica di Latina si illumina di lilla, dall’8 al 15 marzo, per aderire alla settimana nazionale per la lotta contro i disturbi del comportamento alimentare, come richiesto dalle associazione Nuvole di Gloria, Enjoy Asd e associazione Mad.  La settimana culminerà con la giornata di domenica 15 marzo promossa da Anci e dall’associazione Never give up onlus
“Un gesto simbolico su un tema delicato che richiede informazione, prevenzione e sostegno alle famiglie” spiega l’amministrazione. In Italia sono oltre 3 milioni e mezzo le persone in cura per disturbi alimentari, una realtà in crescita che richiede la responsabilità e la sensibilità di tutta la comunità. Il Comune di Latina è al fianco di chi promuove una cultura dell’ascolto e della cura

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Terracina, dragaggio del porto, affidata la bonifica bellica

Pubblicato

TERRACINA –  Un passo in avanti verso il dragaggio del Porto di Terracina, per il quale l’Amministrazione Comunale ha ricevuto un contributo dalla Regione Lazio di 400 mila euro. È stato infatti affidato il Servizio di Bonifica Bellica Sistematica Subacquea per ordigni residuati bellici inesplosi nel fondale del porto di Terracina, un’indagine preventiva obbligatoria per poi poter intervenire sulla barra sabbiosa. L’importo dei lavori ammonta a 45.750 euro.
Sono in corso intanto le procedure per la caratterizzazione delle sabbie e l’adeguamento batimetrico – spiegano dal Comune – , indagini anche queste propedeutiche all’intervento di dragaggio. A ottobre scorso è stato affidato il Servizio Professionale per la redazione del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica, il Progetto Esecutivo e la direzione dei lavori per le attività di indagini preliminari per le opere di somma urgenza relative alla messa in sicurezza per l’accesso al porto.
«L’affidamento di questa indagine rappresenta un passaggio importante e necessario per poter procedere all’intervento di dragaggio del porto. Un percorso complesso che prosegue grazie anche alle interlocuzioni che da subito abbiamo avviato con tutti gli attori interessati», ha dichiarato il Vicesindaco Claudio De Felice.
«Il nostro porto è e deve restare uno snodo strategico di collegamento con le isole pontine per i passeggeri e per le merci, ed è nostro dovere garantire la sicurezza a tutti i fruitori», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

Leggi l’articolo completo

Più Letti