ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

ricette

Storie di Spaghettoni: il concorso di Sale e Libera

Iscrizioni fino al 30 ottobre

libera e gli spaghettoniLATINA – Una Scuola di cucina e Libera, insieme, per fare crescere la cultura della legalità. L’iniziativa si chiama “Storie di Spaghetti” ed è un concorso di ricette nato dalla collaborazione dell’associazione Sale con il presidio di Latina dell’associazione nomi e numeri contro le mafie, che compie vent’anni. Di Libera sappiamo più o meno tutti (non fosse altro che per le decine di migliaia di persone che la presenza di Don Ciotti ha portato in piazza in occasione della manifestazione per le vittime di mafia fatta a Latina nel 2014). Della scuola di cucina amatoriale invece occorre dire che è stata fondata da un poliziotto, Tommaso Malandruccolo, che la cultura della legalità la insegna da tempo ai ragazzi, nelle scuole

“Un occasione per ribadire il nostro impegno ancora più forte per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità fondata sull’uguaglianza e una cittadinanza all’altezza della Costituzione. Grazie al concorso potrai sostenere Libera e le sue iniziative sul territorio”, spiegano i promotori.

Ogni partecipante dovrà iscriversi entro e non oltre il 30 ottobre. Con la quota di iscrizione avrà in omaggio un pacco da 1 kg di Spaghettoni di Libera da ritirare in una delle sedi di Sale. Ogni concorrente può partecipare presentando una sola ricetta che abbia come ingrediente obbligatorio gli spaghettoni. La ricetta dovrà essere spedita via email a segreteria@scuolacucinasale.it entro e non oltre il 10 Novembre. Si dovrà allegare a questa anche qualche foto del piatto creato. Successivamente tutte le ricette verranno inserite nel sito di www.scuolacucinasale.it nella sessione blog e nella pagina dedicata. Dal 10 novembre al 17 novembre si darà il via alla votazione online. Le ricette con più voti verranno poi analizzate dagli chef di Sale per individuarne le tre migliori.Le ricette vincitrici verranno inserite nel ricettario Venti Liberi e vinceranno corsi di cucina offerti da Sale e altri premi offerti da altri sponsor.

L’iscrizione al concorso prevede un contributo di 10€ a persone. Con la quota versata vi sarà donato un pacco da 1 kg di Spaghettoni di Libera. Il contributo è destinato al lavoro territoriale dei presidi e ai progetti nazionali come:SOS Giustizia, Libera Welfare, La legalità mette radici.I vincitori saanno pubblicati dopo il 20 Novembre sul sito www.scuolacucinasale.it.

La destinazione dei fondi sarà dunque destinata al lavoro territoriale dei presidi e ai progetti nazionali come:
• SOS Giustizia: Servizio gratuito di sostegno e aiuto alle vittime di usura e racket che Libera porta avanti dal 2010 con sportelli aperti in 8 città d’Italia (Palermo, Reggio Calabria, Potenza, Avezzano, Modena, Torino, Roma e Cagliari ) e diversi punti di ascolto in altre città.
• Libera Welfare: Progettualità volte a favorire la riconversione dei beni confiscati in strutture di accoglienza per chi vive situazioni di marginalità, a promuovere nuove opportunità e percorsi di formazione per i giovani del circuito penale e all’interno degli istituti penitenziari, a prevenire e combattere l’illegalità in ambito sportivo, a promuovere iniziative di ricerca e cambiamento per sostenere un sistema sanitario pubblico e sociale integro, efficiente e al servizio di tutti.

• La legalità mette radici: Campagna a sostegno delle cooperative Libera Terra per la loro crescita e consolidamento, che si concretizza nell’acquisto di macchine e strumenti di lavoro, nella piantumazione di alberi da frutto e ulivi, nell’avvio di nuovi progetti. L’obiettivo è quello di consolidare i percorsi di riutilizzo sociale dei beni confiscati ai mafiosi, con il rafforzamento delle esperienze e delle buone prassi realizzate in questi anni, oltre far crescere sempre di più questi esempi concreti di economia sana e pulita al servizio del bene comune.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto