Lunanotizie.it

ATTUALITA'

Storie di Spaghettoni: il concorso di Sale e Libera

Pubblicato

libera e gli spaghettoniLATINA – Una Scuola di cucina e Libera, insieme, per fare crescere la cultura della legalità. L’iniziativa si chiama “Storie di Spaghetti” ed è un concorso di ricette nato dalla collaborazione dell’associazione Sale con il presidio di Latina dell’associazione nomi e numeri contro le mafie, che compie vent’anni. Di Libera sappiamo più o meno tutti (non fosse altro che per le decine di migliaia di persone che la presenza di Don Ciotti ha portato in piazza in occasione della manifestazione per le vittime di mafia fatta a Latina nel 2014). Della scuola di cucina amatoriale invece occorre dire che è stata fondata da un poliziotto, Tommaso Malandruccolo, che la cultura della legalità la insegna da tempo ai ragazzi, nelle scuole

“Un occasione per ribadire il nostro impegno ancora più forte per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità fondata sull’uguaglianza e una cittadinanza all’altezza della Costituzione. Grazie al concorso potrai sostenere Libera e le sue iniziative sul territorio”, spiegano i promotori.

Ogni partecipante dovrà iscriversi entro e non oltre il 30 ottobre. Con la quota di iscrizione avrà in omaggio un pacco da 1 kg di Spaghettoni di Libera da ritirare in una delle sedi di Sale. Ogni concorrente può partecipare presentando una sola ricetta che abbia come ingrediente obbligatorio gli spaghettoni. La ricetta dovrà essere spedita via email a segreteria@scuolacucinasale.it entro e non oltre il 10 Novembre. Si dovrà allegare a questa anche qualche foto del piatto creato. Successivamente tutte le ricette verranno inserite nel sito di www.scuolacucinasale.it nella sessione blog e nella pagina dedicata. Dal 10 novembre al 17 novembre si darà il via alla votazione online. Le ricette con più voti verranno poi analizzate dagli chef di Sale per individuarne le tre migliori.Le ricette vincitrici verranno inserite nel ricettario Venti Liberi e vinceranno corsi di cucina offerti da Sale e altri premi offerti da altri sponsor.

L’iscrizione al concorso prevede un contributo di 10€ a persone. Con la quota versata vi sarà donato un pacco da 1 kg di Spaghettoni di Libera. Il contributo è destinato al lavoro territoriale dei presidi e ai progetti nazionali come:SOS Giustizia, Libera Welfare, La legalità mette radici.I vincitori saanno pubblicati dopo il 20 Novembre sul sito www.scuolacucinasale.it.

La destinazione dei fondi sarà dunque destinata al lavoro territoriale dei presidi e ai progetti nazionali come:
• SOS Giustizia: Servizio gratuito di sostegno e aiuto alle vittime di usura e racket che Libera porta avanti dal 2010 con sportelli aperti in 8 città d’Italia (Palermo, Reggio Calabria, Potenza, Avezzano, Modena, Torino, Roma e Cagliari ) e diversi punti di ascolto in altre città.
• Libera Welfare: Progettualità volte a favorire la riconversione dei beni confiscati in strutture di accoglienza per chi vive situazioni di marginalità, a promuovere nuove opportunità e percorsi di formazione per i giovani del circuito penale e all’interno degli istituti penitenziari, a prevenire e combattere l’illegalità in ambito sportivo, a promuovere iniziative di ricerca e cambiamento per sostenere un sistema sanitario pubblico e sociale integro, efficiente e al servizio di tutti.

• La legalità mette radici: Campagna a sostegno delle cooperative Libera Terra per la loro crescita e consolidamento, che si concretizza nell’acquisto di macchine e strumenti di lavoro, nella piantumazione di alberi da frutto e ulivi, nell’avvio di nuovi progetti. L’obiettivo è quello di consolidare i percorsi di riutilizzo sociale dei beni confiscati ai mafiosi, con il rafforzamento delle esperienze e delle buone prassi realizzate in questi anni, oltre far crescere sempre di più questi esempi concreti di economia sana e pulita al servizio del bene comune.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Minturno,  il Sindaco  Stefanelli lancia l’appello per le sorelline scomparse Sarah e Alisya

Pubblicato

MINTURNO: Del caso di Sarah e Alicya le due sorelline di 12 e 16 anni di Minturno scomparse da quattro giorni dalla casa famiglia in provincia de L’Aquila, dove si trovavano,  si sono occupate anche le trasmissioni la Vita in Diretta e “Chi l’ha visto?”. Nel corso di quest’ultima nella puntata di ieri, mercoledì 10 giugno, il sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli ha lanciato un appello: “A Sara e Alicia, e magari a qualcuno che è con loro, – ha detto Stefanelli – va il nostro appello affinché possano tornare a casa. Qui siamo tutti pronti a starvi vicino per risolvere i vostri problemi”.

Ai microfoni della trasmissione La Vita in Diretta, invece ieri, è intervenuto anche il padre delle due ragazze, che ha lanciato un accorato appello alle figlie, raccontando la propria preoccupazione e il dolore vissuto in questi giorni di attesa. L’uomo ha spiegato di non avere avuto segnali che facessero pensare a una fuga e ha riferito che l’ultimo contatto con le figlie risale a pochi giorni prima della scomparsa.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Latina, pista di atletica del Campo Coni, 1,2 ml per riqualificarla integralmente

Pubblicato

LATINA –  La pista di atletica leggera del campo sportivo Coni di via Botticelli sarà completamente riqualificata grazie a un finanziamento straordinario da 1,2 milioni di euro in favore del Comune di Latina, assegnato con decreto dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, a valere sul “Fondo Sport e Periferie”. Il sì all’istanza presentata a marzo dall’assessore Andrea Chiarato, è arrivato per il “valore altamente strategico e sociale” dell’intervento non solo per Latina, ma per l’intero territorio dell’Agro Pontino, visto che l’impianto sportivo, realizzato nel 1990 e oggetto di un intervento di adeguamento nel 2004, serve un bacino di utenza stimato in oltre 70.000 persone.

“Una notizia meravigliosa  – commenta la sindaca Matilde Celentano – restituiremo a Latina un impianto d’eccellenza, finalmente omologato, sicuro e accessibile a tutti”. “Questo risultato straordinario – aggiunge  Chiarato – è il frutto di un lavoro di squadra incessante e di una precisa visione politica. Abbiamo interloquito con gli uffici del dipartimento per lo Sport, che ringrazio insieme al ministro Abodi, all’assessore regionale Elena Palazzo e alla Federazione Italiana Di Atletica Leggera, per determinare accuratamente le necessità tecniche ed economiche del nostro impianto di via Botticelli. La pista di atletica è il cuore pulsante dello sport scolastico e agonistico di Latina, e veder riconosciuto il massimo del contributo stimato è una soddisfazione immensa. Ringrazio Sport e Salute S.p.A. per la tempestiva e proficua istruttoria. Ora siamo pronti a procedere spediti verso la stipula dell’accordo con il dipartimento per definire le modalità di erogazione e avviare i passaggi operativi che trasformeranno questo sogno in realtà”.

La proposta di progetto preliminare prevede la riqualificazione dell’anello della pista di atletica e delle principali, il rifacimento integrale della pedana del salto con l’asta e delle pedane per i salti in estensione e delle pedane del settore salti e lanci, oltre all’adeguamento e le rifiniture del bordo interno della pista per circa 200 metri lineari e la completa tracciatura e segnatura regolamentare di corsie e pedane.

“Questo risultato – conclude Celentano – non arriva per caso, ma premia la visione lungimirante della nostra amministrazione e la determinazione con cui abbiamo lavorato sin dal primo giorno per intercettare i fondi necessari a rilanciare Latina. Abbiamo creduto fermamente nella rinascita di questo impianto e oggi, grazie a un lavoro serio e rigoroso di pianificazione, dimostriamo che la nostra città sa attrarre investimenti concreti e trasformarli in opere storiche per la comunità”.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Degrado in via Don Morosini, il sì del Comitato sul documento del Consiglio comunale

Pubblicato

LATINA – “Un punto di partenza su cui lavorare per invertire la rotta”. Così, a nome di tutti gli attivisti del Comitato Basta Degrado nel centro storico di Latina, il presidente Giancarlo Caianiello  giudica il documento unanime di maggioranza e opposizione approvato in Consiglio Comunale al termine di due giornate intense sul tema, contenente azioni concrete da realizzare per restituire dignità e sicurezza all’area del centro storico.

“Desidero esprimere  – scrive in una nota – un sentito ringraziamento per l’approvazione unanime, da parte del Consiglio Comunale del 9 giugno sul documento scaturito dalla lettera aperta inviata alla Sindaca Matilde Celentano, agli assessori e consiglieri comunali tutti da parte del nostro comitato. La missiva indirizzata come sopra evidenziava una serie di punti relativi ad alcuni interventi necessari a ripristinare le condizioni di decoro e di vivibilità dell’intera area che insiste su Via Don Morosini e zone limitrofe. Durante questi anni molte sono state le iniziative portate avanti da questo comitato e per ultima la giornata delle lenzuolate, consistente nell’esposizione di lenzuola bianche con la scritta BASTA DEGRADO, da parte dei residenti e commercianti appunto del Centro Storico di Latina. Desidero ringraziare i consiglieri comunali  – aggiunge Caianiello – che nel corso delle due sedute 8 e 9 Giugno sono intervenuti nel dibattito, evidenziando che le problematiche che affliggono il nostro quartiere durano da molti anni e che purtroppo non hanno ancora trovato risposte concrete”.

Leggi l’articolo completo

Più Letti